Varia Bike Radar Garmin

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao a tutti,

mi potreste indicare i vantaggi del Garmin Varia rispetto ad un normale specchietto discreto come quello della "Sprintech"?

Magari qualcuno che ha abbandonato lo specchietto in favore del Garmin potrebbe illuminarmi sull'effettivo upgrade in termini di sicurezza

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014

direi che le differenze sono parecchie, a te stabilire se sono vantaggi (per me assolutamente sì):
- lo specchietto lo devi guardare (quindi anche se per un sec. non guardi davanti) mentre il varia ti avvisa "lui" quando arrivano macchine, anche più di una, metre te continui a guardare davanti.
- il varia è anche una (notevole) luce posteriore, visibile anche di giorno
- il varia riconosce i veicoli da (mi pare) 150 mt. Tu riesci a vederle dallo specchietto?

Queste le prima che mi vengono in mente.
Ah, in ultimo e anche se parliamo di sicurezza, per me lo specchietto su una bdc non si può vedere

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Grazie per la tua opinione

A differenza di tanti specchietti, lo sprintech lo trovo sinceramente discreto e buttando un occhio si riesce ad avere la situazione sotto controllo (non a quella distanza ovviamente )

C'è anche da tener conto che un garmin Varia costa mooolto di più rispetto ad uno sprintech, e non vorrei ritrovarmi ad avere un doppione di qualcosa che avevo già..

Qualcuno che ha abbandonato lo specchietto in favore del garmin ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Reactions: Tapinaz

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
324
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Premetto che non ho mai avuto lo specchietto (ragioni "estetiche").
Con il Varia Radar direi che siamo su un altro livello, sia in termini di praticità che di sensazione di sicurezza.
Non uscirei più senza, nemmeno per pochi kilometri.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Premetto che non ho mai avuto lo specchietto (ragioni "estetiche").
Con il Varia Radar direi che siamo su un altro livello, sia in termini di praticità che di sensazione di sicurezza.
Non uscirei più senza, nemmeno per pochi kilometri.
Quoto 100%

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Reactions: Tapinaz

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

140 metri, per la precisione.
Molto utile perchè a quella distanza ancora non si sente nemmeno il motore, ma il Garmin già ti avvisa che qualcuno sta sopraggiungendo.

La luce posteriore, oltre ad essere già di per sè molto visibile, in fase di sorpasso lampeggia più velocemente, attirando l' attenzione dell' automobilista.
Sempra una stupidata, ma questo gioco di luci fa si che il guidatore "veda" il ciclista e abbia più rispetto, lasciando maggior margine fra auto e bici.

- Se sei in gruppo, lo specchietto inquadra il ciclista dietro di te e non vedi cosa succede dietro.
Il radar funziona come al solito, invece, perchè ignora tutti quelli che vanno al tuo stesso ritmo e ti avvisa se arriva qualcuno in velocità.
(il Varia "vede" solo i mezzi che viaggiano ad almeno 10 km/h più veloce rispetto a te)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E non meno importante, anche i tuoi compagni vedendo la luce posteriore che lampeggia sanno che dietro sta arrivando qualcuno.

Si parte piano e dopo si....rallenta
Si, qui sono andati oltre, i miei amici hanno associato il mio di radar, così quando siamo in gruppo è come se lo avessimo tutti...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
mi potreste indicare i vantaggi del Garmin Varia rispetto ad un normale specchietto discreto come quello della "Sprintech"?

E non meno importante, anche i tuoi compagni vedendo la luce posteriore che lampeggia sanno che dietro sta arrivando qualcuno.

Questo intervento di tombazosana mi ha fatto ricordare quello che mi disse l' anno scorso mio zio alla prima occasione in cui vide in funzione il radar.
Non potendo lui sentire il "bip" del mio Garmin per un problema di udito, io mi preoccupavo di segnalargli a voce il sopraggiungere delle auto (era una strada molto poco trafficata).
Fino a quando lui mi fece notare che non serviva: lo capiva dal gioco di luci.
E guardava le luci del Varia invece del suo specchietto Sprintech.

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Per la cronaca..il radar mi è tornato dopo un giro in assistenza dove è stato reinstallato il software e controllato per bene. Purtroppo non rileva ancora le vetture. A questo punto penso sia in problema del mio edge 1000. Qualcuno che ha edge 1000 ha avuto problemi?Ottima l'assistenza per logistica e tempistiche.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Nessun problema nè col 520, nè col 1000, qualche falso positivo. L'unica cosa che mi infastidisce un po' sono le "incertezze" nel controllare il radar coi tasti del DA.

carlo

Reactions: fan one

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ho trovato il Varia RTL 511 a 145 euro, ma non ho ben capito se lampeggia come il varia RTL 510 oppure ha la luce fissa (in questo caso eviterei l'acquisto, dato che è fondamentale che lampeggi per attirare l'attenzione)

Grazie!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho trovato il Varia RTL 511 a 145 euro, ma non ho ben capito se lampeggia come il varia RTL 510 oppure ha la luce fissa (in questo caso eviterei l'acquisto, dato che è fondamentale che lampeggi per attirare l'attenzione)

Grazie!
Mi pare che il 511 sia per il mercato tedesco dove i lampeggianti sono vietati.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app