Varia Bike Radar Garmin

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Io l'ho provato più volte e potrei usarlo sempre (inutilizzato da mio papà) ma preferisco pedalare con la Bontrager Flare con lampeggio diurno da 200 lumen.
Pedalo a bordo strada con la speranza di essere visibile, sapere di avere un veicolo in avvicinamento mi crea solo ansia.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ovvio che non può avere alcuna efficacia se l'automobilista o chi sopraggiunge ti viene addosso. Che la luce si veda bene anche da lontano puoi verificarlo vedendo da dietro le bici che lo hanno in uso. Con le strade spesso disastrate, poter scansare una buca allargando verso il centro se vedi che non viene nessuno, non aumenta la sicurezza? È solo un esempio, ma sene possono fare molti altri. Se non sei convinto, non lo devi acquistare. L'unica cosa che ti posso consigliare è di fartelo prestare da un amico e provarlo . Funziona sul gps anche se lo metti nella tasca posteriore.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Vabbè...ma se hai già deciso, compra altro. No?

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Il punto è molto semplice, fai un giro di tot ore, per tutta la durata del giro, per ogni secondo del giro, stai sempre perfettamente a destra? Buche, sporco, pozzanghere, quando ammiri il paesaggio, quando bevi dalla borraccia, quando guardi il garmin, quando guardi il telefono, quando chiacchieri con un amico?
Se la risposta è sì, probabilmente non sei umano e puoi non prenderlo , in tutti gli altri casi potrebbe salvarti la vita, poi vedi tu se spendere 130 può valerne la pena, c è ancora chi gira senza casco quindi... Ognuno faccia un po' come crede.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.727
4.320
Visita sito
Bici
Pinifarina

Il varia, o qualsiasi altro radar, rispetto alla semplice luce ti permette di "sentire" e "vedere" il mezzo che sta arrivando anche in quelle situazioni dove l'udito non funziona bene (il vento in discesa, mezzi elettrici ecc.) e non ci si può voltare per prestare massima attenzione avanti.
Io per esempio con strada libera tendo a stare qualche decina di cm più a sx, per evitare sporco e magari un ostacolo improvviso dalla dx (un gatto per esempio), e solo quando l'auto sopraggiunge tengo la massima dx possibile.
In questo modo il sorpasso avviene quasi sempre a distanza di sicurezza (seppur gli 1,5 m restano un miraggio...)

È chiaro che la miglior strategia sia farsi vedere bene, ma sulla strada tra distratti e problemi di vista, capita fin troppo spesso di avere a che fare con gente che non ti vede...

Ho anche provato una luce radar cinese che ha solo il segnale acustico ( 1 a 60m e un altro a 30 m) e non è ant+ o Bluetooth.

È un'alternativa economica e quasi ugualmente efficace al radar. Ma credo che ormai siano pochi i motivi per non usare un radar al posto di una semplice luce.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non voglio convincere nessuno, anche perchè non è che garmim mi riconosca un gettone per Varia venduti.
Però:
- luci più potenti del Varia in strada io non ne vedo, se da mooooolto lontano vedi una luce lampeggiante puoi stare certo che sia un Varia
- se sai senza girarti se hai macchine dietro, quante sono e quanto veloci arrivano puoi sicuramente guidare meglio concentrandoti su quello che hai davanti; puoi scegliere quanto stare sul bordo o se puoi schivare buchi o altro.
Se lo provi qualche volta e ti abitui sono certo che farne a meno diventa davvero difficile; poi non fa miracoli se quello dietro guarda il telefono o gode a farti il filo non c'è luce che tenga, però io ho la sensazione che da quando ho il Varia (tanto tempo) almeno qualcuno mi stia più lontano, poi magari mi illudo per giustificare la spesa...

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.558
104
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
fammi qualche esempio di qualche luce che intendi più luminosa e che costa 1/4. sono curioso.
RavemenTR500...costa 50€....il Varia 150€. Ok è 1/3 , ma sono anche 500 lumen reali ....impostata a in modalita warnign ( quindi per farsi vedere ) dura pure 18H. Acquistata da un mio compagno di uscite.
E poi ravemen FR500 per la frontale , altri 500 lm .....impostata a in modalita warnign dura pure 36H

Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io da quando lo ho non esco più senza, viaggio praticamente in mezzo alla carreggiata e quando mi segnala le macchine in arrivo mi porto sulla destra.
Lo ho da 5/6 anni.
Come visibilità lo vedi quando sei in macchina, fa una luce rossa molto intensa.
Se poi chi arriva sta guardando il telefono invece della strada, li non puoi fare nulla...

stec1612

Pignone
23 Dicembre 2022
109
88
52
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Io trovo che il radar sia molto utile su strade poco trafficate, per poter procedere al centro della carreggiata evitando buche varie o sporco sulla destra, e quando arriva una macchina ci si sposta sulla destra. Su strade trafficate invece il radar segnala un flusso continuo di auto e quindi perde la sua utilità. Discorso luce, quella del varia non sarà la più potente in commercio, ma secondo me se non ti vedono con questa non ti vedono neanche con un faro perché sono distratti a guardare altro, è impossibile non vederla da lontano se stai guardando avanti.

Se vuoi fare una prova puoi comprarlo da un negozio online, e se non ti piace puoi fare il reso.

E se non sei convinto del Varia, prova altre marche, magari informandoti prima su quanto sia potente la luce. In generale trovo il radar troppo utile per scartarlo a priori.

Reactions: lorenzom89

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho appena preso il Coospo Tr70. Ha una luminosità simile al Garmin e ha una batteria che dura il doppio (danno 40h di autonomia in modalità solo radar) USB tipo C, funziona uguale al Garmin (che hanno miei amici), ha 70 lumen contro i 65 del Garmin e si prende a meno della metà

Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Attendo recensione, grazie!