In che modo aumenta la sicurezza se lo vedo io ma non mi vede lui ?
Sulla luminosità potrei usare una luce molto piu luminosa del varia spendendo 1/4.
Secondo me averlo o non averlo se non ti vede l'automobilista è lo stesso
Non è una critica contro nessuno, non vorrei comprarlo per niente....
Il varia, o qualsiasi altro radar, rispetto alla semplice luce ti permette di "sentire" e "vedere" il mezzo che sta arrivando anche in quelle situazioni dove l'udito non funziona bene (il vento in discesa, mezzi elettrici ecc.) e non ci si può voltare per prestare massima attenzione avanti.
Io per esempio con strada libera tendo a stare qualche decina di cm più a sx, per evitare sporco e magari un ostacolo improvviso dalla dx (un gatto per esempio), e solo quando l'auto sopraggiunge tengo la massima dx possibile.
In questo modo il sorpasso avviene quasi sempre a distanza di sicurezza (seppur gli 1,5 m restano un miraggio...)
È chiaro che la miglior strategia sia farsi vedere bene, ma sulla strada tra distratti e problemi di vista, capita fin troppo spesso di avere a che fare con gente che non ti vede...
Ho anche provato una luce radar cinese che ha solo il segnale acustico ( 1 a 60m e un altro a 30 m) e non è ant+ o Bluetooth.
È un'alternativa economica e quasi ugualmente efficace al radar. Ma credo che ormai siano pochi i motivi per non usare un radar al posto di una semplice luce.