vecchi cambi shimano 8 - 9 velocita' info

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
qualcuno mi puo' indicare se i vecchi cambi shimano 8 - 9 velocita' hanno la stessa spaziatura dei pignoni?
so di certo che mtb o bdc fino a nove velocita' sono compatibili i manettini ma non so se posso applicare un manettino 9 velocita' su pacco pignoni da 8 v, lasciando fuori lo scatto superiore agendo sul finecorsa del deragliatore.
stessa cosa per l'anteriore, un manettino 3 v dovrebbe essere applicabile su un gruppo a due corone lasciando escluso sempre lo scatto superiore col finecorsa.
qualcuno mi conferma?
devo trasformare una vecchia bdc in trekking togliendo la piega
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
qualcuno mi puo' indicare se i vecchi cambi shimano 8 - 9 velocita' hanno la stessa spaziatura dei pignoni?
so di certo che mtb o bdc fino a nove velocita' sono compatibili i manettini ma non so se posso applicare un manettino 9 velocita' su pacco pignoni da 8 v, lasciando fuori lo scatto superiore agendo sul finecorsa del deragliatore.
stessa cosa per l'anteriore, un manettino 3 v dovrebbe essere applicabile su un gruppo a due corone lasciando escluso sempre lo scatto superiore col finecorsa.
qualcuno mi conferma?
devo trasformare una vecchia bdc in trekking togliendo la piega
Il rapporto di spostamento del deragliatore è lo stesso (1,7), ma purtroppo è diverso il tiraggio del cavo (2,8 del 8v rispetto a 2,5 del 9v) dato che la spaziatura fra i pignoni è differente. Sull'anteriore, se hai la roba già in casa ci puoi provare, potrebbe anche andare.
Vedi qui http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ciao ragazzi, insomma ho combinato il mix, i deragliatori anteriore e posteriore sono shimano tiagra 8x2 V, il corpetto ruota libera e' campagnolo 8V.
ho sostituito i comandi cambio da corsa con occasione decathlon comandi per mtb 8x3 V, col finecorsa del deragliatore anteriore ho escluso il terzo scatto del comando.
il cambio anteriore e posteriore e' regolato alla perfezione, perfettamente compatibile malgrado il comando anteriore 3x anziche 2x.
le leve freno ho montato delle vecchie XT per freni cantilever che avevo in soffitta.
volevo chiedervi una cosa, con i corpi freni da corsa classici caliper shimano, le leve per cantilever mtb sono compatibili come tiraggio?
se non sbaglio non vanno bene le leve per V-brake mi sembra...