vecchi comandi mtb shimano 100gs

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
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come da oggetto, li monta la mia cara prima mtb con qualche anetto sulle spalle.
il problema è che spesso la leva non "ingrana" nel senso che non fa muovere il filo del cambio e/o deragliatore, e sembra andare a vuoto.

si è consumato qualcosa che si può sostituire? mi conviene prendere due nuovi comandi? riuscirei poi a montarli da solo senza cambiare i cavi (sarebbe da fare anche quello, certo, però qui non ho attrezzi, spazio e possibilità di operare decentemente sulla bici)

Grazie a chi risponderà o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Shimano ha fatto vari modelli di comandi per mtb, non li conosco tutti... Prova a farci una foto o a descriverli bene!
E' importante che, se sono indicizzati, trovi dei comandi cambio compatibili al numero di pignoni posteriori.

Cambiarli utilizzando i cavi vecchi (che immagino usurati e ormai "duri") non credo sia tanto facile, anche perchè il terminale del filo si sfilaccia... Cavi e guaine nuovi costano poco se ti fai il lavoro da te! Ti basta una chiave da 8, una da 10 e una brugola da 5 (di solito una delle tre).
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
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finalmente... AP!!!
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Forse è proprio il cavo da cambiare non i comandi!!

ah, a questo non avevo pensato ;nonzo%

@lanerossi: cappero, non trovo una foto in rete, mi pare incredibile, dovrò armarmi di macchinetta.....mi confermi anche tu che questo comportamento potrebbe derivare dai cavi usurati? la cosa che però mi fa pensare a un aggeggio che non "prende" più è che a volte funziona, a volte va a vuoto....
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
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Fai così: dovrebbe esserci un tappino da togliere o un foro da dove entra il filo nuovo quando va sostituito, da lì dopo aver inclinato opportunamente la bici, fai entrate abbondante detergente/lubrificante o della nafta o del petrolio bianco e cerca di azionare il comando. Quindi dai una bella soffiata con un compressore cercando sempre di azionare le due levette, che poco alla volta dovrebbero cominciare a svegliarsi. Ripeti se necessario i due passaggi e infine dai, sempre attraverso il foro una bella spruzzata di grassso spray o lubrificante per catene (con il tubicino). Fammi sapere
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Uhm... ricordo che i 200gs/Exage erano MOLTO diversi dai Rapidfire attuali: gli inserti indicizati avevani i dentini in un cilindretto di metallo un pò complicato da smontare, non come oggi dove sono die cricchetti a vista che all'occorrenza si puliscono velocemente.
Però oggi c'è la macchina fotografica digitale ;-)
Prendi nota di come sono messe le parti, ne avrai bisogno!