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Velocità in pianura
Testo
<blockquote data-quote="Blinn" data-source="post: 6237794" data-attributes="member: 73589"><p>Faccio circa 10.000 km l'anno (tutti in pianura) e il tema "velocità in pianura" è un discorso davvero ampio che comprende troppe variabili.</p><p>Nonostante molti possano pensare che la pianura è piatta e che una "prestazione" può essere comparata con un altra in realtà non è così.</p><p></p><p>La prestazione in pianura è stocastica, ovvero soggetta a variabilità appunto.</p><p></p><p>Può dipendere da N fattori, primo tra tutti il vento e il profilo delle ruote che si sta utilizzando. </p><p></p><p>Non si può confrontare la prestazione di un singolo con quella di un gruppo.</p><p>Quello che si può paragonare è la potenza espressa. E qui si apre un altro mondo.</p><p></p><p>Un giorno un tizio che va in mtb fa "ehh se passassi a una bici da corsa farei i 40km/h in pianura" ho sorriso. Andava in bici da poco e in mtb mi diceva di tenere i 27-28. Non ho voluto dirgli che in pianura all'aumentare della velocità c'è un aumento esponenziale della potenza espressa e che quindi avrebbe avuto molte difficoltà a raggiungere il suo obiettivo.</p><p></p><p>faccio un esempio: in assenza di vento mediamente per fare 32-33km/h bastano circa 180/200 watt</p><p></p><p>per aumentare a 35km/h servono 270 watt, per andare a 40 ne servono quasi 350. Quindi aumentare di 1-2 km/h (ciclista singolo) occorre molta più potenza di quanto si possa immaginare. </p><p></p><p>Solo una volta ho tenuto i 50 di media per circa 3km, ma avevo un bel venticello a favore. Per il resto, per come sono fatte le strade in lombardia, (rotonde, incroci stop ogni 5-10 minuti) vedo poca gente fare giri (40-50km) sopra i 35km/h da sola.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Blinn, post: 6237794, member: 73589"] Faccio circa 10.000 km l'anno (tutti in pianura) e il tema "velocità in pianura" è un discorso davvero ampio che comprende troppe variabili. Nonostante molti possano pensare che la pianura è piatta e che una "prestazione" può essere comparata con un altra in realtà non è così. La prestazione in pianura è stocastica, ovvero soggetta a variabilità appunto. Può dipendere da N fattori, primo tra tutti il vento e il profilo delle ruote che si sta utilizzando. Non si può confrontare la prestazione di un singolo con quella di un gruppo. Quello che si può paragonare è la potenza espressa. E qui si apre un altro mondo. Un giorno un tizio che va in mtb fa "ehh se passassi a una bici da corsa farei i 40km/h in pianura" ho sorriso. Andava in bici da poco e in mtb mi diceva di tenere i 27-28. Non ho voluto dirgli che in pianura all'aumentare della velocità c'è un aumento esponenziale della potenza espressa e che quindi avrebbe avuto molte difficoltà a raggiungere il suo obiettivo. faccio un esempio: in assenza di vento mediamente per fare 32-33km/h bastano circa 180/200 watt per aumentare a 35km/h servono 270 watt, per andare a 40 ne servono quasi 350. Quindi aumentare di 1-2 km/h (ciclista singolo) occorre molta più potenza di quanto si possa immaginare. Solo una volta ho tenuto i 50 di media per circa 3km, ma avevo un bel venticello a favore. Per il resto, per come sono fatte le strade in lombardia, (rotonde, incroci stop ogni 5-10 minuti) vedo poca gente fare giri (40-50km) sopra i 35km/h da sola. [/QUOTE]
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