Vendita telaio su Ebay: prima tutto ok poi mi chiedono il rimborso!!!

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Racconto quanto mi è capitato e chiedo un vs parere.
Vendo un telaio Wilier 101 su Ebay e mi viene acquistato da uno svedese che mediante Paypal mi paga regolarmente .
Preparo il pacco avvolgendo ogni cm quadro del telaio con pluriball e a sua volta tutto il telaio "mummificato" lo riavvolgo nuovamente con pluribal per fare un pezzo unico. Spedisco con Quick Pack Europe.
Dopo circa 10 gg l'acquirente mi lascia feedback positivo e mi dice che il telaio è in ottime condizioni e mi ringrazia per la buona fattura del pacco.
Esattamente 1 giorno dopo mi apre una controversia scrivendomi che guardando a modo il telaio si è accorto che lo stesso è crepato in 2 punti nelle forcelle posteriori.
Ovviamente io l'ho spedito intatto ma probabilmente durante la spedizione ci deve essere passato sopra un camion ( per modo di dire ) e l'ha schiacciato.
A questo punto l'acquirente chiede la restituzione del telaio e ovviamente il rimborso totale. Ebay naturalmente con i suoi messaggi automatici di m....a gli da ragione.
Domanda: ma perchè se il telaio si è rotto durante la spedizione devo pagarne le conseguenze solo io??? E chi mi dice che il telaio non l'abbia rotto lui???
Ebay si fida così ciecamente dell'acquirente e la chiude così la faccenda?
Grazie a chi mi voglia dare una mano...

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

Mi sembra strano che Paypal dia immediatamente la ragione a lui dopo che ti ha lasciato già il feedback positivo.Innanzitutto l'acquirente, per tutelarsi da danni derivati dalla spedizione ,dovrebbe accettare il pacco "con riserva" per controllare poi scrupolosamente l'oggetto ed eventualmente rivalersi sul corriere nel caso ci fossero danni non chiaramente visibili al momento della consegna (il pacco può essere integro ma non così il contenuto)
Evidentemente in questo caso l'acquirente non si è tutelato in tal modo per cui intende rivalersi su di te.
A mio parere, se lui ha aperto una controversia tramite Paypal ,dovresti far valere le tue ragioni ed eventualmente far dirimere la questione a loro prima di accettare la restituzione ed il rimborso dell'oggetto senza che sia chiaramente accertata la tua responsabilità.

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
60
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
ciao anche io vado in discesa con cervello...., per il telaio se in inserzione hai esplicitamente scritto dando la possibilità del rimborso e della restituzione c'è poco da fare se vuoi stare tranquillo devi seguire la regola ,cmq guarda attentamente in tutto il sito di ebay,non è facile trovare ciò che si vuole ma se insisti vedrai che troverai la soluzione prova a chiedere agli assistenti di ebay io personalmente l'ho fatto per altri problemi non come il tuo,prova anche a chiedere agli utenti top HCHE ANCHE LORO SONO COME DEI MODERATORI VOLONTARI MOLTO COMPETENTI , scrivendo ad esempio la tua divergenza, lo trova di solito in automatico alle discussione simili alla tua un saluto RICCARDO.
PS FAMMI SAPERE.

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
Era assicurato il pacco?se non lo era sono guai!a me è capitata una cosa simile con bartolini,ho spedito una bici intera tutta avvolta tipo mumia con la massima cura e quando è arrivata a destinazione la scatola che la conteneva era tutta schiacciata e il telaio crepato a metà orizzontale ,per la spedizione avevo delegato mia moglie :rosik: che puntualmente si è dimenticata (per inesperienza) l'assicurazione:rosik:risultato finale: bartolini (il minuscolo non è casuale) ha riconosciuto che il danno è stato causato da un incauto traspoto e mi ha risarcito a peso (non ricordo bene se 1 o 2 EURO/kilo) per un totale di 20€ circa!!!!insomma per farla breve sono stato anche per mia mancanza sia chiaro.Da allora non ho più spedito telai in carbonio.ciao e in bocca al lupo!

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Mi risulta che la totalità dei telai in carbonio e non, sono spediti con corriere dentro cartoni dalle case produttrici ai negozianti e raramente ho sentito incidenti di questo tipo pertanto presumo che l'inesperienza nel confezionamento sia la causa.
Nel caso specifico dell'utente patarozzi ci vuole molta fiducia nel credere quanto asserisce il compratore. Un telaio in carbonio, se crepato, lo si vede subito esaminandolo accuratamente e non dopo giorni.

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
La ragione gli è stata data da ebay ma ovviamente Paypal ne è collegato.
La spedizione non era assicurata però chi mi dice che il telaio non l'abbia rotto lui. Io comunque ho provato a far valere le mie ragioni anche perchè dalla mia parte ho un feedback positivo che l'acquirente mi ha lasciato e che il giorno dopo è stato disconosciuto aprendo una controversia ( la cosa puzza!!! ). Se non mi dovessere dare ragione ( come penso ) non ci penso nemmeno a rimborsare paypal che mi ha dato saldo negativo, aspetto che mi scriva il recupero crediti e poi gliele racconto io...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

scusami come fa paypal ha darti saldo negativo se l'acquirente ti ha fatto il versamento per il telaio? Hai tolto tutti i soldi da paypal prima che lui aprisse la controversia?