Venditore 101sl estremamente scorretto

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non pensavo, dopo 10 anni di utilizzo del forum e del suo mercatino, di dover utilizzare questo spazio per una rimostranza nei confronti di un altro utente, visto che non ho mai avuto "fregature" pur comprando molto su internet, sia da privati che da siti di e-commerce.
Nella fattispecie ho acquistato la bici contenuta in questo annuncio, dall utente @101sl :
http://mercatino.bdc-forum.it/p-98999-PINARELLO-DOGMA-65-1-THINK2-2014-DURA-ACE-DI2

Sentito al telefono, la prima domanda che gli pongo è se la foto dell'annuncio fosse recente o meno, visto che le condizioni sembravano estremamente buone, in rapporto al prezzo abbastanza "aggressivo". Lui risponde positivamente, ostentando i suoi feedback positivi e la sua affidabilità, dicendo che il telaio è praticamente nelle stesse condizioni di quando, a febbraio/marzo (non ricordo esattamente) lo aveva acquistato.
Decido di fidarmi, e concordiamo un prezzo leggermente inferiore alla sua richiesta, 1900€ che gli pago tramite bonifico bancario.
Devo ammettere che nella gestione della compravendita il venditore si è dimostrato disponibile e cordiale, e abbiamo gestito la cosa con una buona tempistica e coordinamento.

Oggi ricevo il pacco (in tutti i sensi) e l'amara sorpresa: le parti bianche del telaio (colorazione 860) sono completamente ingiallite, soprattutto il fodero basso posteriore e le scritte sul tubo obliquo. Addirittura dov'era montato il sensore di cadenza Garmin la differenza di colore è talmente evidente da sembrare marcata con un pennarello ( tanto che ha pensato di coprire la cosa con un adesivo).
Ora: il motivo dell'ingiallimento non mi importa (che sia un difetto del trasparente, il sole, un prodotto per il lavaggio aggressivo) ma LUI MI HA SPACCIATO IL TELAIO COME SE LE CONDIZIONI FOSSERO PERFETTE, cosa che è molto distante dalla realtà.
Visto che manca di numero seriale sotto il movimento centrale mi viene il dubbio che possa trattarsi di un telaio contraffatto.

Ho istantaneamente chiamato il venditore che ovviamente non ha risposto al telefono, ma solo a un messaggio via whatsapp. Ha prima finto di cadere dalle nuvole quando gli ho detto che c'era un problema, e successivamente ha dichiarato che è un difetto congenito di quella colorazione, che ingialliscono tutti i telaio colorati in quel modo. Quando ho ribattuto che doveva dirmelo e che rivolevo i miei soldi, pur accollandomi la restituzione del tutto, ha risposto dicendo che ormai aveva speso i soldi per il nuovo Dura Ace di2 a 11 velocità, mandandomi addirittura la foto del nuovo acquisto (cosa che mi ha dato ulteriormente fastidio, suonando come una beffa).
Dunque, caro 101sl, concludiamo la discussione da persone civili (anche se hai bloccato il mio numero di telefono, fatto che dimostra in maniera inequivocabile la tua malafede, ti do' un'ultima chance), per evitare perdite di tempo inutili: come già ti ho scritto via messaggio, mi assumo il costo della spedizione, ma rivoglio i miei soldi.
 
Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se non c'é il numero di telaio é EVIDENTEMENTE contraffatto! Per cui una carta in mano per fargli cavare fuori i tuoi soldi, ce l'hai.
Ora...con il senno di poi tutti, bravi, ma una foto del seriale te la potevi far mandare! Il Pinarello é uno dei telai piú contraffatti in circolazione!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la cosa che puzza più di tutte è la mancanza del numero seriale.
fossi in te, contatterei Pinarello per verificare se sia originale o meno; nel malaugurato caso non lo fosse, ci sarebbero gli estremi per una denuncia per frode e per vendita di materiale contraffatto.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
secondo me è un tarocco. prova a vedere se sulle calotte del mc c'è scritto "BC 1.37x24": in tal caso è falso al 100% (il Dogma infatti ha filettatura italiana)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non pensavo, dopo 10 anni di utilizzo del forum e del suo mercatino, di dover utilizzare questo spazio per una rimostranza nei confronti di un altro utente, ........
Attendiamo eventuali controrepliche del venditore che tu hai già citato.
Nel frattempo, se hai modo di appurare l'eventuale falsità del telaio, fallo ed eventualmente facci sapere...e ovviamente muovi i tuoi passi secondo legge.
Sarebbe una truffa (art. 640 codice penale) o più probabilmente una vendita di prodotti con segni mendaci (art. 517 codice penale)......chiaramente devi prima appurare se il telaio sia o meno originale.......tanto più che se è di marzo avrà anche la ricevuta d'acquisto (gliela hai chiesta?).
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Onestamente non pensavo esistessero facce di bronzo tali.
Non risponde nè al telefono nè ai messaggi, se si ostinerá a seguire questa condotta dovrá vedersela con il mio avvocato.
Credo che sia fin troppo ragionevole da parte mia chiedere una restituzione pagando pure la spedizione.
Appena ho 5minuti aggiungo le foto.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
La ricevuta l'ho chiesta ma mi ha detto di non averla. Non mi sono girato nemmeno visto che nemmeno io ho mai conservato le ricevute e nessuno me le ha mai chieste quando ho venduto i miei usati.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
si..pero' scusa eh..
ma come si fa a spendere quasi 2mila euro senza vedere la merce di persona? sapendo anche che e' uno dei brand piu' contraffatti? ma almeno uno scontrino, un certificato d'acquisto, una ricevuta, anche in foto, avresti potuto esigerla..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Onestamente non pensavo esistessero facce di bronzo tali.
Non risponde nè al telefono nè ai messaggi, se si ostinerá a seguire questa condotta dovrá vedersela con il mio avvocato.
Credo che sia fin troppo ragionevole da parte mia chiedere una restituzione pagando pure la spedizione.
Appena ho 5minuti aggiungo le foto.

Se non ha il seriale e' contraffatto al 100% ma questo e' un bel vantaggio per te perche' non penso che il tizio si voglia prendere una denuncia da parte di Pinarello per vendita di materiale contraffatto,digli che vai da Pinarello e gli dai le sue generalità' per la denuncia.
Se il telaio è falso, la denuncia la devi fare a prescindere. E' reato!!!!! Sempre che sia falso, sia chiaro.

La ricevuta l'ho chiesta ma mi ha detto di non averla. Non mi sono girato nemmeno visto che nemmeno io ho mai conservato le ricevute e nessuno me le ha mai chieste quando ho venduto i miei usati.
Cioè tu compri una bici e non tieni la ricevuta per la garanzia, almeno del telaio?!?!?!?! ;nonzo%
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Oh ragazzi sarò stato ingenuo ma lui è un truffatore.
Va a finire che è pure colpa mia? Siamo seri.
Vorrei proprio fare una statistica di quanti conservano lo scontrino, o lo richiedono acquistando un usato.
Affidandomi alla buona fede non ho mai avuto problemi, questo è stato il primo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oh ragazzi sarò stato ingenuo ma lui è un truffatore.
Va a finire che è pure colpa mia? Siamo seri.
Vorrei proprio fare una statistica di quanti conservano lo scontrino, o lo richiedono acquistando un usato.
Affidandomi alla buona fede non ho mai avuto problemi, questo è stato il primo.
Non ci siamo capiti. La mia domanda era rivolta in primis a te. Sul serio acquisti una bici e non tieni lo scontrino per la garanzia sul telaio in primis? Non pretenderai che sia la norma, io credo che quasi tutti in questi casi conservino lo scontrino. Puoi non conservarlo su abbigliamento, componenti spiccioli......ma un telaio davvero ti par normale non conservare lo scontrino? ;nonzo%
Comunque, il nodo focale da quanto hai raccontato è se il telaio sia falso o meno. Sarebbe gravissimo se così fosse, quindi ti pregherei di appurarlo e di farcelo sapere.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Se il telaio è falso, la denuncia la devi fare a prescindere. E' reato!!!!! Sempre che sia falso, sia chiaro.


Cioè tu compri una bici e non tieni la ricevuta per la garanzia, almeno del telaio?!?!?!?! ;nonzo%

Assolutamente,se si rivolge a Pinarello,anche per accertarsi che il telaio sia realmente falso,puo' avere un supporto e un peso maggiore per la denuncia.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Oh ragazzi sarò stato ingenuo ma lui è un truffatore.
Va a finire che è pure colpa mia? Siamo seri.
Vorrei proprio fare una statistica di quanti conservano lo scontrino, o lo richiedono acquistando un usato.
Affidandomi alla buona fede non ho mai avuto problemi, questo è stato il primo.


come detto da [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], io in primis mi appurerei sulla originalita' del telaio, in questo caso contattando direttamente pinarello (che sulla contraffazione sono molto attenti) o cmq andando da un rivenditore ufficiale pina della tua zona, e dopo mi fionderei a fare denuncia presso la forze di polizia, xche' in questo caso il reato (come gia' anticipato da andrea) e' molto grave.

Ps. essendo un reato (art.517 c.p.) procedibile d'ufficio (ovvero non si puo' rimettere querela) prima di procedere magari cerca di avvertire sl101, magari avra' un ravvedimento. :angrymod:
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
come detto da [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], io in primis mi appurerei sulla originalita' del telaio, in questo caso contattando direttamente pinarello (che sulla contraffazione sono molto attenti) o cmq andando da un rivenditore ufficiale pina della tua zona, e dopo mi fionderei a fare denuncia presso la forze di polizia, xche' in questo caso il reato (come gia' anticipato da andrea) e' molto grave.

Ps. essendo un reato (art.517 c.p.) procedibile d'ufficio (ovvero non si puo' rimettere querela) prima di procedere magari cerca di avvertire sl101, magari avra' un ravvedimento. :angrymod:

In ogni caso la denuncia la dovrebbe,almeno io la farei,fare per forza se il telaio e' contraffatto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In ogni caso la denuncia la dovrebbe,almeno io la farei,fare per forza se il telaio e' contraffatto.

e' un reato e va perseguito ci mancherebbe, ma viste le lungaggini processuali, difficolta' logistiche non indifferenti visto che il foro dove si procedera' sara' quello di residenza del compratore, e varie ed eventuali, alla fine non vorrei che convenisse ad entrambi la restituzione in toto della somma spesa.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Indispensabile la denuncia, ovviamente se è appurata la contraffazione.
Credo che già un rivenditore ufficiale Pinarello potrebbe risolvere: immagino che un rivenditore che ha già avuto per le mani quei telai ben sappia dove si trovano i numeri di serie e quali siano le progressive di essi.
Persistendo il dubbio, direi telefonatina a Treviso...