Venge con assetto crono

amblara

Novellino
7 Luglio 2012
15
0
Bergamo
Visita sito
Bici
ciocc
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
Ho una Specialized Venge S-Work e vorrei mettere un assetto da simil-crono per gare no draft. oltre al reggisella reversibile girato ed una sella da crono comoda userei le prolunghe sul manubrio tradizionale. Per trovare una posizione corretta dovrei però accorciare la pipa.
Abitando vicino alle montagne e facendo spesso giri in salita, questa nuova posizione ( da pianura ) piu' avanzata e con pipa piu' corta è una cavolata o riuscirei a pedalare bene ancora in salita? Tutto cioò per evitare di dover cambiare la pipa ad ogni uscita in base al giro che voglio fare.
grazie.
 

lollop41

Novellino
7 Luglio 2008
4
0
Visita sito
Senti un buon biomeccanico.

Pensa dipenda dalla tua taglia.

Dovrebbe essere sufficiente lasciare manubrio e pipa standard con prolunghe montate.
Prendi un secondo reggisella e sella e lo setti da "crono" così cambi solo quello.

Guidabilità poi non è ideale ma dipende molto da cosa devi farci.
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
Ho una Specialized Venge S-Work e vorrei mettere un assetto da simil-crono per gare no draft. oltre al reggisella reversibile girato ed una sella da crono comoda userei le prolunghe sul manubrio tradizionale. Per trovare una posizione corretta dovrei però accorciare la pipa.
Abitando vicino alle montagne e facendo spesso giri in salita, questa nuova posizione ( da pianura ) piu' avanzata e con pipa piu' corta è una cavolata o riuscirei a pedalare bene ancora in salita? Tutto cioò per evitare di dover cambiare la pipa ad ogni uscita in base al giro che voglio fare.
grazie.

..io uso la crono anche in salita, non è impossibile..
 

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
E' in discesa che la bici da crono è problematica....
bici corta e con peso tendenzialmente sull' anteriore.
Quando freni dietro si alza....forse è un problema mio perché ho il baricentro alto....(sono 1,93 cm)
In discesa è comunque meglio una bici con assetto classico.
 

lollop41

Novellino
7 Luglio 2008
4
0
Visita sito
io non monterei il manubri da crono, troppo lungo se poi la vuoi usare anche normale.
Manubrio normale, clip on aerobar, e pipa corretta (il tutto lo lasci sempre così, accorgiando nel caso le prolunghe se fai olimpici o sprint). Poi coppia di selle e reggiselle con i due assetti già fatti e nastro che indichi quanto devi infilare.

Passare da "normale" a "crono" ti richiede solo pochi minuti.

Non è la soluzione ideale ma costa poco e inizi a prenderci mano.

Consiglio spassionato fatti fare questi due assetti con visita biomeccanica da qualcuno bravo.

In caso di TT con tanti saliscendi anche i pro hanno usato la venge in assetto TT (più leggera, migliori geometrie)

Buon divertimento
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
E' in discesa che la bici da crono è problematica....
bici corta e con peso tendenzialmente sull' anteriore.
Quando freni dietro si alza....forse è un problema mio perché ho il baricentro alto....(sono 1,93 cm)
In discesa è comunque meglio una bici con assetto classico.

Ma per me è tutta questione di abitudine...in discesa con a TT non supero i 60 orari è vero ma no la trovo impossibile da guidare.

Venge con assetto Crono, sai qual'è il vero problema? non tanto adattare la bici che cambiando alcuni pezzi si fa....ma è adattare il ns fisico, a quando ho cominciato ad usare la TT, la bdc la sento lunga e mi trovo ad accorciarmi...cosa che mi ha confermato anche il biomeccanico, che le due bici devono avere un assetto molto simile (non ho scritto uguale ma simile)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
Ho una Specialized Venge S-Work e vorrei mettere un assetto da simil-crono per gare no draft. oltre al reggisella reversibile girato ed una sella da crono comoda userei le prolunghe sul manubrio tradizionale. Per trovare una posizione corretta dovrei però accorciare la pipa.
Abitando vicino alle montagne e facendo spesso giri in salita, questa nuova posizione ( da pianura ) piu' avanzata e con pipa piu' corta è una cavolata o riuscirei a pedalare bene ancora in salita? Tutto cioò per evitare di dover cambiare la pipa ad ogni uscita in base al giro che voglio fare.
grazie.
io penso montare manubrio da crono sulla mia venge , si puo andare bene ? ma non so che manubrio da crono scegliere
Avete poi fatto assetto crono per la Venge. Esperienze? Consigli?
Problemi a girare il reggisella al contrario? E' perfettamente simmetrico?

Io sto iniziando a fare gare a crono utilizzando la mia Venge. Prima o poi potrei prendere una bici da crono, ma per ora l'idea è di mettere la Venge in assetto crono:
- ho una coppia di ruote Mavic ad alto profilo (80 mm) e penso per ora di usare quelle
- metterò appendici; consigli per il montaggio?
- vorrei studiare un pò l'assetto da crono: se ho capito bene bisogna spostare in avanti la posizione, girando il reggisella ed aumentando il dislivello sella-manubrio; altri consigli per un assetto il più possibile corretto?

@SCR1 te ne intendi? hai qualche consiglio per me?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.913
1.930
Visita sito
Avete poi fatto assetto crono per la Venge. Esperienze? Consigli?
Problemi a girare il reggisella al contrario? E' perfettamente simmetrico?

Io sto iniziando a fare gare a crono utilizzando la mia Venge. Prima o poi potrei prendere una bici da crono, ma per ora l'idea è di mettere la Venge in assetto crono:
- ho una coppia di ruote Mavic ad alto profilo (80 mm) e penso per ora di usare quelle
- metterò appendici; consigli per il montaggio?
- vorrei studiare un pò l'assetto da crono: se ho capito bene bisogna spostare in avanti la posizione, girando il reggisella ed aumentando il dislivello sella-manubrio; altri consigli per un assetto il più possibile corretto?

@SCR1 te ne intendi? hai qualche consiglio per me?

se hai la venge ultimo modello, il reggisella non è reversibile. devi sostituire quello di serie, che ha 20mm di offset, con quello venduto a parte da 0mm offset. dato che solo il reggisella costa 300€ , più tutte le altre modifiche che devi fare, per ottenere comunque una soluzione di compromesso, secondo me non ne vale la pena
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
se hai la venge ultimo modello, il reggisella non è reversibile. devi sostituire quello di serie, che ha 20mm di offset, con quello venduto a parte da 0mm offset. dato che solo il reggisella costa 300€ , più tutte le altre modifiche che devi fare, per ottenere comunque una soluzione di compromesso, secondo me non ne vale la pena
La mia Venge è il modello del 2013
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
se hai la venge ultimo modello, il reggisella non è reversibile. devi sostituire quello di serie, che ha 20mm di offset, con quello venduto a parte da 0mm offset. dato che solo il reggisella costa 300€ , più tutte le altre modifiche che devi fare, per ottenere comunque una soluzione di compromesso, secondo me non ne vale la pena
Ho trovato la descrizione del reggisella:

E' reversibile:

REGGISELLA REVERSIBLE IN FIBRA DI CARBONIO COSA: Il reggisella in fibra di carbonio è conforme alla regolamentazione UCI e oltre all’ampia regolazione in altezza, ha un arretramento complessivo pari a 20mm (che diventano oppure 0mm ruotandolo di 180° rispetto al suo asse). PERCHE’: Per offrire la forma più aerodinamica possibile nei limiti imposti dalle regole UCI. Inoltre, contrariamente ai reggisella di tipo Integrato, offre un’ampia regolazione in altezza e la possibilità di ottimizzare la posizione in sella in base al tipo di competizione. COME: Il reggisella è realizzato con un arretramento (set-back) di 10mm che, combinato con l’angolo sella, si traduce in un arretramento complessivo pari a 20mm o - ruotandolo di 180°nel tubo piantone - di 0mm. il tubo piantone offre tutto lo spazio necessario per la corretta regolazione in altezza.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Pensavo di fare quanto segue per ottenere una postura crono con le appendici:
  • Ruotare reggisella di 180° per ottenere arretramento 0 mm
  • Posizionare sella con filo a piombo (punta sella 5 cm oltre al movimento centrale)
  • Abbassare piega di 1 cm (rispetto a regolazione attuale da bdc) spostando gli spessori
  • Montare le appendici con distanza tra le 2 appendici minima possibile (per max aerodinamica)
  • Infine regolare arretramento appendici in modo che in posizione distesa con la prima parte del braccio verticale si raggiunga correttamente l'impugnatura
Commenti o suggerimenti da chi lo ha già fatto?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.913
1.930
Visita sito
Pensavo di fare quanto segue per ottenere una postura crono con le appendici:
  • Ruotare reggisella di 180° per ottenere arretramento 0 mm
  • Posizionare sella con filo a piombo (punta sella 5 cm oltre al movimento centrale)
  • Abbassare piega di 1 cm (rispetto a regolazione attuale da bdc) spostando gli spessori
  • Montare le appendici con distanza tra le 2 appendici minima possibile (per max aerodinamica)
  • Infine regolare arretramento appendici in modo che in posizione distesa con la prima parte del braccio verticale si raggiunga correttamente l'impugnatura
Commenti o suggerimenti da chi lo ha già fatto?

nelle venge prima serie il reggisella era effettivamente reversibile. direi che puoi procedere come hai descritto, e poi fare le regolazioni del caso. il consiglio che ti do è di usare delle prolunghe con poco rialzo rispetto alla base del manubrio, dato che la venge, come ogni bici da strada, ha il tubo di sterzo più lungo rispetto ad una tt
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
nelle venge prima serie il reggisella era effettivamente reversibile. direi che puoi procedere come hai descritto, e poi fare le regolazioni del caso. il consiglio che ti do è di usare delle prolunghe con poco rialzo rispetto alla base del manubrio, dato che la venge, come ogni bici da strada, ha il tubo di sterzo più lungo rispetto ad una tt
Detto ... fatto. Ora non resta che provarla per la regolazione fine.

Ho seguito il tuo consiglio: ho tolto tutti gli spessori per rendere le appendici (Deda Parabolica Uno) il più basse possibile; inoltre ho abbassato il manubrio di 2 cm. Dislivello sella manubrio 10 cm.

DF8BA6F1-20E6-47FE-B762-A845679216CB.jpeg
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sistema la sella
L'ho già sistemata. Io faccio 15.000 km all'anno con la sella inclinata. Con la sella in bolla non mi trovo per niente bene.
Qui ho accentuato l'inclinazione di qualche grado rispetto al mio assetto normale.

Altra anomalia: non ditemi di tagliare la forcella; ho abbassato il manubrio di 2 cm, ma voglio poter riassettare in modo standard un domani.
 
Ultima modifica: