sta sella così mi fa impressione... ma finchè ci se ci sei comodo fa come preferisci.
ma una pipa più inclinata per abbassare un po' di più il manubrio?
ma una pipa più inclinata per abbassare un po' di più il manubrio?
Ho appena venduto la crono e per fare la prossima gara ho trasformato la mia Venge disc in TT con le medesime geometrie della precedente TT, molto soddisfatto è velocissima. Mi chiedo, manubrio a parte, cosa cambi da una TT: nessun filo a vista, profilo aero, angolo piantone virtuale 77 gradi
beh è strano, una TT (anzi no, una bici da triathlon no draft) dovrebbe essere ben più lunga di una bdc, sia di front center che di reach.la mia Venge disc in TT con le medesime geometrie della precedente TT, molto soddisfatto è velocissima. Mi chiedo, manubrio a parte, cosa cambi da una TT
beh è strano, una TT (anzi no, una bici da triathlon no draft) dovrebbe essere ben più lunga di una bdc, sia di front center che di reach.
la guidabilità cambia decisamente.
per quanto riguarda la bici "stand alone" cambia poco, ma la grande differenza, più che cavi nascosti e tubazioni aereo la fa la posizione in sella. se non sei abituato ad una posizione estrema sulla tt, la soluzione che hai scelto va benissimo, ma per altri atleti l'avanzamento sella ed il dislivello del manubrio non sarebbero sufficienti. inoltre la minore avancorsa della bdc, la rende meno stabile di una tt quando sei sulle prolunghe
Ho confrontato reach e stack della mia BMC TM01 taglia MS rispetto alla SWorks Venge Disc taglia 56, ebbene la nuova Venge ha un reach di 39,4mm superiore ai 37,7 della BMC (circa 2cm). Per cui l'avanzamento della sella ha mantenuto similare la lunghezza del telaio e mi ha consentito il posizionamento alla stessa distanza dei poggiagomiti. Nel contempo lo stack è effettivamente piu' alto (55,5 la Venge contro 51,5 della BMC) di 4cm ma la BMC montava rialzi (il cd V Cockpit) che alzavano le appendici mentre nella Venge i poggiagomiti sono sopra il manubrio. Cio' che cambia notevolmente è la posizione sul manubrio normale certamente piu' alta che nei manubri da crono ma questo mi sembra meno importante considerato che nelle gare si sta sempre in prolunga. Ho avuto modo anche di provare l'aerodinamica in posizione crono avendo montato anche il Notio Konect e ho avuto un risultato sulle prolunghe di 0,24, certamente migliorabile ma non affatto male.
il confronto andrebbe fatto tra 2 modelli della stessa marca e nella stessa taglia. in ogni caso quello che conta alla fine è che hai trovato un assetto adatto a te, ma tieni conto che 10cm di drop per molti non sarebbero sufficienti
vero sul drop, non è certamente un assetto da pro ma utilizzando una impostazione con appendici a 15^ non necessito di stare troppo basso. Poi ovviamente anche la mia età (51 anni) non mi fa propendere su soluzioni estreme. Meglio stare per 180 sempre sulle appendici piuttosto che stare troppo tempo sul manubrio.
una considerazione invece sulle geometrie anche della stessa marca: ho preso la Venge in attesa che si possa ordinare la Shiv TT disc
S-Works Shiv TT Disc
For years, time trial bikes have had very similar attributes—skinny, deep airfoils, sketchy handling, subpar braking, and heavy frames. For the "flat an...www.specialized.com
ma sto rivalutando la scelta perché ho notato che la nuova Shiv ha inclinazione piantone di 75^, reach di 40,5 (quindi molto molto simile) e stack di 49,5 (contro 55,5 della Venge). Tuttavia la Shiv viene montata con una torretta di spessori esagerata
Sì, la nuova shiv sarà "unificata" per triathlon ed UCI, mentre prima venivano fatti 2 modelli differenti. questo spiega le geometrie ed i vari accessori (tanica, spessori, reggisella differenziati)
ah, ok. avevo capito che nel 2020 ci fosse solo quella del link che hai postato. ma perché non prenderesti la shiv da triathlon, quindi?No Guido, sono due modelli molto differenti. La versione triathlon ha diverse cose diverse, è totalmente un'altra bici
ah, ok. avevo capito che nel 2020 ci fosse solo quella del link che hai postato. ma perché non prenderesti la shiv da triathlon, quindi?
perchè contrariamente alla Shiv TT quella da triathlon non mi piace molto oltre a pesare oltre 10kg.Le differenze sostanziali le vedi nella forcella anteriore, nel manubrio (tralasciando gli Speedbar della foto), reggisella (la TT ha il reggisella della Venge), foderi posteriori
Non è il post giusto a mio parereCiao, sto comprando un crono willier experia per fare gare triathlon. Vorrei avere qualche parere. Grazie.