Vernaccia-San Gimigniano 2011

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma è piovuto oggi??? :))):
La cosa bella è che sembra che la bandierina del via sia servita ad aprire il rubinetto

Vabbè. Le cadute comunque oltre al percorso che è quello che è sono dovute al 90% da ciclisti che vogliono fare i "numeri" senza saperli fare ed ancor peggio senza capire quando si possono o non si possono fare :wacko:
Bravissimo Andrea, ho visto che hai fatto una bella gara. Certo che voi Manila che avete optato all'ultimo momento per Sangi per il beltempo (:mrgreen:) avete proprio azzeccato in pieno!! :rosik:

Concordo sulla tua interpretazione delle cadute: quando in griglia si è capito che dopo il via avrebbe cominciato a piovere, bastava sgonfiare un pò le gomme. Le cadute sono avvenute tutte sull'asfalto liscio: è vero che era scivoloso per la saponata fatta dalle prime gocce d'acqua, ma bastava un pò più d'attenzione e non succedeva niente...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
vedo in classifica un grndissimo Airone !!! bravo Michele!!
Grazie Fra, la mia gara è stata strana un pò a fasi alterne.
- Alla grande all'inizio, mi divincolo bene in pianura e tra le rotonde senza prendere rischi e guadagnando posizioni.
- Maluccio sulle salite di casa (gli strappi ripidi), dove mi trovo con le gambe dure e le faccio molto più piano che in allenamento... :wacko:
- Molto bene dalla salita di Castellina in poi quando comincio a carburare e recupero posizioni, trovandomi bene anche in discesa dove stranamente sono sempre davanti. Rientro sul gruppo della Rinaldi e l'accompagnerà fino alla vetta dei Sassi Bianchi (ai -24) dove lei si produce in uno scatto superlativo che le permette di staccare la Nisi e vincere la corsa. Un bello spettacolo. Io finisco 44° e 6° di cat. e soprattutto con tanta soddisfazione per aver ritrovato le sensazioni di un tempo...
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Scusa ma eri alla gf della Vernaccia? Guarda che prima del bivio tra ML e Corto c'erano almeno 12 cartelli, per me erano anche troppi. Come hai fatto a non vederli? :mrgreen:

pur di sconfessarti sarei capace di tornare su quel tratto di strada per fare un filmato !! :mrgreen:

di cartelli ce n'era uno solo, scritto piccolo ed attaccato ad un pino alla sinistra del bivio, per di più quando ci sono passato davanti c'erano due carabinieri che lo coprivano :cassius:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
pur di sconfessarti sarei capace di tornare su quel tratto di strada per fare un filmato !! :mrgreen:

di cartelli ce n'era uno solo, scritto piccolo ed attaccato ad un pino alla sinistra del bivio, per di più quando ci sono passato davanti c'erano due carabinieri che lo coprivano :cassius:
Se non mi facesse fatica ci andrei subito. E' da venerdì pomeriggio che li ho visti. E ieri passandoci in auto con degli amici per fare un sopralluogo, il commento unanime è stato: "certo che con tutti questi cartelli è proprio impossibile sbagliare eh?" :-x
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Per quanto riguarda le cadute non darei troppa colpa ai corridori: sì è vero dobbiamo sgonfiare le gomme, dobbiamo non passare sui tombini, non bisogna sterzare repentinamente et etc. Ma lo vogliamo dire che la strada che scende da S.Gimignano e che passa per poggibonsì è una strada che è veramente VERGOGNOSA?
Passandoci al ritorno con l'auto tra buche, controbuche, rotonde seminterrate , avvallamenti..ma stiamo scherzando? Con l'auto al ritorno sembrava di fari un safari.

Per quanto riguarda le segnalazioni, a Castellina siamo andati a diritti in una decina: si sa quando piove ..qualcuno si imbosca..
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo and puma75

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie Fra, la mia gara è stata strana un pò a fasi alterne.
- Alla grande all'inizio, mi divincolo bene in pianura e tra le rotonde senza prendere rischi e guadagnando posizioni.
- Maluccio sulle salite di casa (gli strappi ripidi), dove mi trovo con le gambe dure e le faccio molto più piano che in allenamento... :wacko:
- Molto bene dalla salita di Castellina in poi quando comincio a carburare e recupero posizioni, trovandomi bene anche in discesa dove stranamente sono sempre davanti. Rientro sul gruppo della Rinaldi e l'accompagnerà fino alla vetta dei Sassi Bianchi (ai -24) dove lei si produce in uno scatto superlativo che le permette di staccare la Nisi e vincere la corsa. Un bello spettacolo. Io finisco 44° e 6° di cat. e soprattutto con tanta soddisfazione per aver ritrovato le sensazioni di un tempo...

che mito...mi stupisci sempre di più!o-o
.... non mi hai visto sotto l'acqua poco dopo al ristoro di Castellina a dar borracce.....?:mrgreen:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Scusa ma eri alla gf della Vernaccia? Guarda che prima del bivio tra ML e Corto c'erano almeno 12 cartelli, per me erano anche troppi. Come hai fatto a non vederli? :mrgreen:

;nonzo%;nonzo%;nonzo% sinceramente il bivio del corto/cicloturistico... che tristezza per me dire questo: lo volevo prendere ma ... anch'io non ho visto l'indicazioni e ci sono stato attentissimo perchè sapevo che era praticamente a fine discesa...
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
Bravissimo Andrea, ho visto che hai fatto una bella gara. Certo che voi Manila che avete optato all'ultimo momento per Sangi per il beltempo (:mrgreen:) avete proprio azzeccato in pieno!! :rosik:

Concordo sulla tua interpretazione delle cadute: quando in griglia si è capito che dopo il via avrebbe cominciato a piovere, bastava sgonfiare un pò le gomme. Le cadute sono avvenute tutte sull'asfalto liscio: è vero che era scivoloso per la saponata fatta dalle prime gocce d'acqua, ma bastava un pò più d'attenzione e non succedeva niente...



sei un grande a non aver paura delle strade bagnate,da noi ha cominciato a piovere quando mancavano 30 km alla fine...e praticamente sono tornato a piedi...:cry:,su strade che poi conosco benissimo....:sbianca:
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
per fortuna ho incontrato Airone il sabato al ritiro pacchi...questo mi ha permesso di riconoscerlo in griglia questa mattina il che ha prodotto due risultati: il primo quello di aver passato la mezz'ora in griglia a chiacchierare amabilmente o-o, la seconda di averlo seguito nei concitati momenti della partenza, più volte mi ha urlato "stai a sinistra" "piglia la rotatoria contromano" guidandomi letteralmente in mezzo al gruppo.
Solo grazie a lui ho evitato le numerose cadute che ci sono state all'inizio..e per questo gli sarò eternamente grato:hail:

circa la gara, ho perso la ruota di Airone perchè ho avuto un salto di catena e mi sono dovuto fermare e rimetterla con le mani :bua:
peccato perchè stavo bene e avrei tenuto fino a che le gambe me lo avrebbero consentito.
Mi sono ritrovato in un gruppetto che andava benino...solo che hanno girato tutti per il medio e siamo rimasti in 6 :azz:azz:azz a tirare per tutta quella maledetta pianura.
comunqe eravamo tutti discreti passistoni :mrgreen: e siamo andati avanti regolari tirando a turni fino alla salita che portava ai sassi bianchi dove abbiamo perso dei pezzi ed abbiamo svalicato in tre.
Discesone finale sotto l'acquazzone con un palmo di acqua in terra...ho preso paura ed ho tirato i freni.
peccato perchè ho dato il via libera ad un ragazzo che poi mi saffierà il 5 posto di categoria :rosik:...per poco mi riporto a casa un premio:cry:

ho finito in crescendo staccando sull'ultimo strappo altri 3 che mi avevano raggiunto nella maledetta discesa...e poi finale a tutta negli ultimi 2 km di pianura prima dell'arrivo.
un ottimo 61esimo posto....peccato per il salto di catena...forse avrei potuto stare nei 50...sarà per il prossimo anno.:mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
per fortuna ho incontrato Airone il sabato al ritiro pacchi...questo mi ha permesso di riconoscerlo in griglia questa mattina il che ha prodotto due risultati: il primo quello di aver passato la mezz'ora in griglia a chiacchierare amabilmente o-o, la seconda di averlo seguito nei concitati momenti della partenza, più volte mi ha urlato "stai a sinistra" "piglia la rotatoria contromano" guidandomi letteralmente in mezzo al gruppo.
Solo grazie a lui ho evitato le numerose cadute che ci sono state all'inizio..e per questo gli sarò eternamente grato:hail:
Mi ha fatto piacere anche a me conoscerti finalmente!! o-o
Quanto al percorso nelle rotonde era altamente studiato ma te sei stato bravo a fidarti. Peraltro vista la strada bagnata ho preferito di evitare l'opzione saltacordolo... :mrgreen:

circa la gara, ho perso la ruota di Airone perchè ho avuto un salto di catena e mi sono dovuto fermare e rimetterla con le mani :bua:
peccato perchè stavo bene e avrei tenuto fino a che le gambe me lo avrebbero consentito.
Mi sono ritrovato in un gruppetto che andava benino...solo che hanno girato tutti per il medio e siamo rimasti in 6 :azz:azz:azz a tirare per tutta quella maledetta pianura.
comunqe eravamo tutti discreti passistoni :mrgreen: e siamo andati avanti regolari tirando a turni fino alla salita che portava ai sassi bianchi dove abbiamo perso dei pezzi ed abbiamo svalicato in tre.
Discesone finale sotto l'acquazzone con un palmo di acqua in terra...ho preso paura ed ho tirato i freni.
peccato perchè ho dato il via libera ad un ragazzo che poi mi saffierà il 5 posto di categoria :rosik:...per poco mi riporto a casa un premio:cry:

ho finito in crescendo staccando sull'ultimo strappo altri 3 che mi avevano raggiunto nella maledetta discesa...e poi finale a tutta negli ultimi 2 km di pianura prima dell'arrivo.
un ottimo 61esimo posto....peccato per il salto di catena...forse avrei potuto stare nei 50...sarà per il prossimo anno.:mrgreen:
Dai sei andato benissimo!!
Se può premiavano i primi 3 di categoria quindi a frenare in discesa sotto l'acquazzone non ti ha tolto nessun premio. Il mio amico Roberto che ti ha staccato lì era dispiaciuto per non essere arrivati insieme..
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
io mi sono divertito parecchio anche con l'acqua. Le cadute ad ogni rotonda mi fanno pensare. Ovviamente con asfalto nuovo e drenante ci sarebbero meno rischi. Cosi non e' quindi occorre maggior attenzione dei ciclisti ... e che caxxo, facciamo le GF per divertirci, possibile che non si riesca a contenere lo spirito di competzione neanche in queste condizioni ?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Bravissimo Andrea, ho visto che hai fatto una bella gara. Certo che voi Manila che avete optato all'ultimo momento per Sangi per il beltempo (:mrgreen:) avete proprio azzeccato in pieno!! :rosik:


Grazie. :eek:
Il rammarico però che dopo 14 anni che corro in bici ancora mi faccio fare i buchi in discesa: oggi sono rimasto coi primi in salita per quasi 50km e sulla discesa di castellina in 2 curve (prraticamente le uniche della discesa) facendo passare davanti altri due compagni d'avventura abbiamo perso 20 poi 40m e gara "buttata" (davanti la maggi come la strada è diventata dritta ha menato le danze :wacko:)
Comunque contento per le buone sensazioni speriamo continuino e riesca finalmente a fare qualche gara coi fiocchi :cassius:

Comunque leggendo il thread relativo all'Acquese: lì 5 minuti prima della partenza ha smesso di piovere e sono arrivati col sole :))):
 

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Non so se sia una cosa tra l'assurdo e il masochistico ma io ieri ho fatto il lungo e mi sono divertito veramente tanto, alla fine ho chiuso 11°.
Per quanto rigurda le cadute iniziali, vorrei dire che secondo me molta gente è partita con le ruote troppo gonfie, ieri al massimo si dovevano gonfiare a 7 atm, e poi molta gente è caduta perchè frena troppo energicamente e in quelle situazioni se la ruota si blocca vai a terra in un niente... per non parlare dei ciclisti che frenavano sulle strisce bianche: suicidio.
Ah, poi la trovata di non dare le bottigliette ai ristori mi lascia perplesso, vabbè menomale che era fresco.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie. :eek:
Il rammarico però che dopo 14 anni che corro in bici ancora mi faccio fare i buchi in discesa: oggi sono rimasto coi primi in salita per quasi 50km e sulla discesa di castellina in 2 curve (prraticamente le uniche della discesa) facendo passare davanti altri due compagni d'avventura abbiamo perso 20 poi 40m e gara "buttata" (davanti la maggi come la strada è diventata dritta ha menato le danze :wacko:)
Comunque contento per le buone sensazioni speriamo continuino e riesca finalmente a fare qualche gara coi fiocchi :cassius:

Comunque leggendo il thread relativo all'Acquese: lì 5 minuti prima della partenza ha smesso di piovere e sono arrivati col sole :))):
Ma dai Andrea, che peccato! Quelle poi sono semicurve che si fanno a gasse aperto anche sul bagnato... Certo che a conoscerle avevo un bel vantaggio!