Verniciare telaio

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
485
3
56
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
E' un argomento gia' affrontato, soprattutto per il restauro di vecchie bici.
Nel mio caso vorrei riverniciare la mia bici, nuova, con telaio in alluminio con carro e forcella in carbonio, e quindi dargli una grafica diversa.

Vorrei farlo da me, mi dareste qualche consiglio per favore? In particolare per la finitura.

I procedimenti dovrebbero essere i soliti:
- scarteggiatura lieve con una 800/1000 (ad acqua?);
- un paio di mani di vernice;
- trasparente;
- adesivi.
Il fondo non dovrebbe essere necessario.

Giusto?
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
E' un argomento gia' affrontato, soprattutto per il restauro di vecchie bici.
Nel mio caso vorrei riverniciare la mia bici, nuova, con telaio in alluminio con carro e forcella in carbonio, e quindi dargli una grafica diversa.

Vorrei farlo da me, mi dareste qualche consiglio per favore? In particolare per la finitura.

I procedimenti dovrebbero essere i soliti:
- scarteggiatura lieve con una 800/1000 (ad acqua?);
- un paio di mani di vernice;
- trasparente;
- adesivi.
Il fondo non dovrebbe essere necessario.

Giusto?
no!!
prima di tutto devi carteggiare tutto per rendere la superfice, pronta a ricevere la vernice nuova.......
posso finire di risponderti domani??
devo andare domani mattina promesso che ti rispondo bene in tutti i passaggi......!!
promessa!!
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Allora come promesso, vedrò di dare uno spunto e un'idea, di come procedere, per potersi verniciare un telaio.....
Allora per prima cosa dobbiamo avere uno spazio consono, una cantina o un garage, ancora meglio all'aperto, almeno per le prime fasi.
in secondo tempo procurarsi un compressore, con la possibilita di regolare il flusso d'aria in uscita.
una pistola con serbatoio della vernice, nella parte superiore.
la pistola sarebbe meglio se avesse la duse(foro), minimo 0.5mm/1mm.
prendere il telaio e dobbiamo cercare di renderlo abbastanza opaco, in modo da renderlo, verniciabile.
Però qui dobbiamo fare una distinzione, per il tipo di materiale del telaio, perche se in alluminio o acciaio, si può opacizzarlo ed in seguito si vernicerà nei vari passaggi...
al contrario, se il telaio è in carbonio, va trattato in maniera diversa, in quanto và tirato a "nudo", come in origine.
allora abbiamo carteggiato e preparato la base, ora procediamo a verniciare il nostro telaio, con una vernice di "fondo", di quest'ultima, ne esistono di due tipi, monocomponente, o bicomponente, per quelle mono, si trovano già pronte, nelle bombolette, ma offrono, come ovvio che sia, un risultato inferiore, quelle bicomponente, è un prodotto professionale, più costoso ma offre dei risultati eccezionali.
tale fondo serve principalmente, per eliminare, quelle piccole imperfezioni dovuti alla carteggiatura, ed inoltre crea una barriera contro la corrosione dei materiali "sotto".
una volta essicato, il fondo(circa 24 ore), ricarteggiamo con carta fine, 600 ad acqua, una volta reso il tutto omogeneo e bello liscio, privo di segni, possiamo dobbiamo sgrassare il tutto con un diluente antisiliconico, dopo, verniciamo nei punti dove devono comparire le scritte, con il colore delle scritte ad esmpio nero.
una volta asciutto il nero, applichiamo le mascherature, dove vogliamo metterle utilizzando il positivo della scritta.
a questo punto, verniciamo il telaio del colore che intendiamo venga il telaio, ad esempio rosso....
una volta asciutto eliminiamo, gli adesivi che creavano le scritte, ed eliminandole otterremo un bel telaio, rosso con le scritte nere.
è inutile dire che fra un passaggio e l'altro, è necessario carteggiare con una carta vetrata a grana 1000 ad acqua, per eliminare al minimo gli spessori ed eventuali gradini, oltre che rendere le vernici porose, e prima di verniciare SEMPRE sgrassare con diluente antisiliconico.
Finito il tutto prepariamo un ambiente il più pulito possibile(privo da polveri ed impurità) il massimo sarebbe il forno dei carozzieri che hanno i filtri, e prepariamo il trasparente bicomponente e a piccole spruzzate "incrociate", si applica, fino a eliminare una qualsiasi differenza di spessore.
una volta asciutto andrebbe fatto asciugare in forno a 50/70°, per "cuocere", e vetrificare il trasparente.
Spero di essere stato chiaro, se così non fosse, oppure avete curiosità sui tipi di vernici o qualsiasi domanda non esitate.
 
  • Mi piace
Reactions: victor81

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
La prima carteggiatura: a che grana la carta vetrata?
In che maniera?
Forse lì sei stato poco chiaro...
sono stato un pò generico in quanto questo dipende dalla situazione di partenza, mi spiego meglio,
Se tu hai un telaio già verniciato, ma in ottime condizioni, e come gia scritto il materiale è in alluminio, o acciaio, è sufficente carteggiare tanto da rendere solo poroso la vernice sottostante.
invece, se la situazione, di partenza, è moolto vecchia, e magari con vernice scrostata, li, il mio consiglio è quello di addirittura sabbiare la superfice, in modo da ripartire da una situazione simile al nuovo, eventualmente se vi sono ammaccature, è possibile, stuccare con vetroresina, o stucco metallico.
se invece la vernice è vecchia, ma ancora in buone condizioni, una la carta vetro, che sarà necessaria, abbastanza da rendere porosa, la vernice.
Calcola, che io su vernici belle, per renderle, porose, quindi per togliere il solo aspetto lucido, adopero quelle pagliette abrasive verdi, quelle per pulire le padelle....:mrgreen:
 
Ultima modifica:

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Chiedo una cosa a proposito.

Io vorrei riverniciare la mia bici da città e pensavo di fare tutto a casa. Ho letto molti termini strani e utilizzo del forno.

Ma io da solo posso carteggiarlo e verniciarlo col compressore o no? E se sì mi potete dire che passaggi seguire (senza dover comprare chissa cosa...).

Grazie
Ciao

o-o
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Chiedo una cosa a proposito.

Io vorrei riverniciare la mia bici da città e pensavo di fare tutto a casa. Ho letto molti termini strani e utilizzo del forno.

Ma io da solo posso carteggiarlo e verniciarlo col compressore o no? E se sì mi potete dire che passaggi seguire (senza dover comprare chissa cosa...).

Grazie
Ciao

o-o
Ciao, buona parte del risultato dipende dalla preparazione(carteggiatura e verniciatura con vernice di fondo) del telaio, in effetti sapersi verniciare un telaio, non è difficilissimo, ma il problema più grosso è quello di riuscire ad acquistare il materiale di buona qualità, e sopratutto in quantità modeste, perche chi vende vuole vendere sempre a latte di grossa quantità, quindi alla fine si spende di più che andare da un professionista e farselo fare........
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Il problema grosso, a quanto ne so, dovrebbe anche essere il fatto di doverlo mettere nel forno da carrozziere....giusto?
O si puo' fare in qualche modo alternativo per fare tutto in casa?o-o
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao, buona parte del risultato dipende dalla preparazione(carteggiatura e verniciatura con vernice di fondo) del telaio, in effetti sapersi verniciare un telaio, non è difficilissimo, ma il problema più grosso è quello di riuscire ad acquistare il materiale di buona qualità, e sopratutto in quantità modeste, perche chi vende vuole vendere sempre a latte di grossa quantità, quindi alla fine si spende di più che andare da un professionista e farselo fare........

Cioè consigli di andare da qualcuno a farselo verniciare anche se si tratta di una bici da città?
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
invece, se la situazione, di partenza, è moolto vecchia, e magari con vernice scrostata, li addirittura, il mio consiglio è quello di addirittura sabbiare la superfice, in modo da ripartire da una situazione simile al nuovo...


Ciao, riesumo questo post xkè l'argomento mi interessa molto in quanto vorrei riverniciare "fai da te" una vecchia bici in acciaio, x hobby e anche x fare un po' d'esperienza.
In luogo della sabbiatura, può essere sufficiente sverniciare il telaio con sverniciatore chimico e "pulirlo" con quelle spazzole metalliche applicabili al trapano? In questo modo ho sverniciato il telaio di un vecchio rullo e il risultato non sembrava male (al mio occhio inesperto).
ciao grazie
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
In sintesi (estrema):
mascherare con il nastro quello che non si vuole verniciare
togliere la vernice con carta vetrata 80 (lavoraccio)
applicare il fondo
carteggiare con la 220
applicare la vernicie
carteggiare con la 1200 ad acqua
attaccare gli adesivi
applicare il trasparente
consigli:
si puo' usare una sabbiatrice o uno sverniciatore chimico per riportare il telaio a metallo.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
In sintesi (estrema):
mascherare con il nastro quello che non si vuole verniciare
togliere la vernice con carta vetrata 80 (lavoraccio)
applicare il fondo
carteggiare con la 220
applicare la vernicie
carteggiare con la 1200 ad acqua
attaccare gli adesivi
applicare il trasparente
consigli:
si puo' usare una sabbiatrice o uno sverniciatore chimico per riportare il telaio a metallo.

che vernici hai usato?
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Ciao, riesumo questo post xkè l'argomento mi interessa molto in quanto vorrei riverniciare "fai da te" una vecchia bici in acciaio, x hobby e anche x fare un po' d'esperienza.
In luogo della sabbiatura, può essere sufficiente sverniciare il telaio con sverniciatore chimico e "pulirlo" con quelle spazzole metalliche applicabili al trapano? In questo modo ho sverniciato il telaio di un vecchio rullo e il risultato non sembrava male (al mio occhio inesperto).
ciao grazie

Per sverniciare puoi utilizzare anche una pistola termica, in genere stanno sulle 50/60( della Bosch) euro ma ve ne sono alcune, tipo quella della Valex, che si prendono anche a una trentina di euro.