Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Vero finto vintage moderno
Testo
<blockquote data-quote="Cyboraf" data-source="post: 7764509" data-attributes="member: 45757"><p>Vetta ha sempre avuto prezzi onesti, ma non sono piu quelli: io ho un telaio Vetta in acciaio spiit con forcella in carbonio Columbus futura all' epoca, 2019 , pagato 900 euro verniciato</p><p>Poi volli delle personalizzazioni sulla verniciatura, due colori , con fantasia che disegnai io , un torello bianco sull' orizzontale granata e cosine cosi e lo pagai finito mi pare 1050 euro.</p><p>Gran bici devo dire, reattiva nonostante sia acciao. </p><p>Ora però i prezzi si sono alzati, anche se suppongo che Vetta sia ancora più che onesto. tuttavia negli ultimi 5 anni il costo della vita e delle materie prime è aumentato, quasi esclusivamente per le speculazioni, furfantesche, legate alla congiuntura internazionale: Guerre covid ecc. una scusa più che ottima per guadagnarci senza rischiare nulla. (non parlo di Vetta ne di altri artigiani , ma di chi tira le fila dell'economia mondiale)</p><p>Cosi la cina è diventata ancora più competitiva, e non sto a sindacare la qualità del prodotto, magari è pure discreto o buono, ma è un circolo vizioso che bisogna rompere. </p><p>Ovvio che comprare Italiano costa di più, ma se compri Cinese, o simili, acquisti oggetti prodotti dove non si ha attenzione all' inquinamento, non si hanno leggi che tuttelino i lavoratori: è come far combattere due puglili ma uno ha le mani legate.</p><p>Soprattutto ciò che si spende in casa, in casa ritorna in un modo o nell' altro, sotto forma di tasse pagate allo stato, di know how e posti di lavoro creati ecc ecc.,</p><p>A parte la qualità dell' oggetto in sè, sul lungo periodo, pagare meno non vuol dire necessariamente pagare meno in assoluto, vuol semplicemente far arricchire le multinazionali , neanche l' operaio Cinese, a scapito delle diverse comunità nazionali;</p><p>Ovviamente il discorso vale in gran parte per l' artigianato, perchè i groissi gruppi industriali, grazie a leggi ad hoc appiccicano la bandierina italiana su ciò che di italiano ha poco o nulla, magari solo il confezionamento finale. ( marche di abbigliamento, ex Fiat ecc ecc, vogliamo dirlo o no?)</p><p>Attenzione quindi, e non per una questione di nazionalismo, ma a fronte di una impronta etica e sociale dovuta alle attività produttive esiste anche un' importa etica e ssocilae in fase di acquisto.</p><p>Capisco che chi deve arrivare a fine mese , pensi che tutto questo sia filosofia, in realtà è una questione molto pragmatica che ribalterebbe la situazione nel corso dei prossimi anni</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cyboraf, post: 7764509, member: 45757"] Vetta ha sempre avuto prezzi onesti, ma non sono piu quelli: io ho un telaio Vetta in acciaio spiit con forcella in carbonio Columbus futura all' epoca, 2019 , pagato 900 euro verniciato Poi volli delle personalizzazioni sulla verniciatura, due colori , con fantasia che disegnai io , un torello bianco sull' orizzontale granata e cosine cosi e lo pagai finito mi pare 1050 euro. Gran bici devo dire, reattiva nonostante sia acciao. Ora però i prezzi si sono alzati, anche se suppongo che Vetta sia ancora più che onesto. tuttavia negli ultimi 5 anni il costo della vita e delle materie prime è aumentato, quasi esclusivamente per le speculazioni, furfantesche, legate alla congiuntura internazionale: Guerre covid ecc. una scusa più che ottima per guadagnarci senza rischiare nulla. (non parlo di Vetta ne di altri artigiani , ma di chi tira le fila dell'economia mondiale) Cosi la cina è diventata ancora più competitiva, e non sto a sindacare la qualità del prodotto, magari è pure discreto o buono, ma è un circolo vizioso che bisogna rompere. Ovvio che comprare Italiano costa di più, ma se compri Cinese, o simili, acquisti oggetti prodotti dove non si ha attenzione all' inquinamento, non si hanno leggi che tuttelino i lavoratori: è come far combattere due puglili ma uno ha le mani legate. Soprattutto ciò che si spende in casa, in casa ritorna in un modo o nell' altro, sotto forma di tasse pagate allo stato, di know how e posti di lavoro creati ecc ecc., A parte la qualità dell' oggetto in sè, sul lungo periodo, pagare meno non vuol dire necessariamente pagare meno in assoluto, vuol semplicemente far arricchire le multinazionali , neanche l' operaio Cinese, a scapito delle diverse comunità nazionali; Ovviamente il discorso vale in gran parte per l' artigianato, perchè i groissi gruppi industriali, grazie a leggi ad hoc appiccicano la bandierina italiana su ciò che di italiano ha poco o nulla, magari solo il confezionamento finale. ( marche di abbigliamento, ex Fiat ecc ecc, vogliamo dirlo o no?) Attenzione quindi, e non per una questione di nazionalismo, ma a fronte di una impronta etica e sociale dovuta alle attività produttive esiste anche un' importa etica e ssocilae in fase di acquisto. Capisco che chi deve arrivare a fine mese , pensi che tutto questo sia filosofia, in realtà è una questione molto pragmatica che ribalterebbe la situazione nel corso dei prossimi anni [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Vero finto vintage moderno
Alto
Basso