Verona-Livorno.. info e suggerimenti

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Ciao a tutti..

è da un paio di anni che mi frulla in testa l'idea di raggiungere il traghetto per le vacanze estive in sella alla mia cara bdc, il tragitto sarebbe quello da Verona a Livorno da svolgere in due tappe di circa 150 km l'una, fermandomi a pernottare nei pressi del passo della Cisa

partenza prevista per il 9 agosto prima dell'alba

prima tappa:

http://www.plotaroute.com/route/2687

seconda tappa:

http://www.plotaroute.com/route/2688

Scrivo alla ricerca di suggerimenti e consigli da parte di chi conosce le varie parti del percorso, se quello che ho abbozzato è praticabile o se, senza saperlo, ho messo in mezzo autostrade o mulattiere :wacko:

Sperando di riuscire ad avere le necessarie ferie e condizioni meteo favorevoli ringrazio chiunque mi possa aiutare in questa (secondo i miei standard) impresa o-o :mrgreen:

ovviamente chiunque voglia accompagnarmi per qualche tratto è il benvenuto..
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao a tutti..

è da un paio di anni che mi frulla in testa l'idea di raggiungere il traghetto per le vacanze estive in sella alla mia cara bdc, il tragitto sarebbe quello da Verona a Livorno da svolgere in due tappe di circa 150 km l'una, fermandomi a pernottare nei pressi del passo della Cisa

partenza prevista per il 9 agosto prima dell'alba

prima tappa:

http://www.plotaroute.com/route/2687

seconda tappa:

http://www.plotaroute.com/route/2688

Scrivo alla ricerca di suggerimenti e consigli da parte di chi conosce le varie parti del percorso, se quello che ho abbozzato è praticabile o se, senza saperlo, ho messo in mezzo autostrade o mulattiere :wacko:

Sperando di riuscire ad avere le necessarie ferie e condizioni meteo favorevoli ringrazio chiunque mi possa aiutare in questa (secondo i miei standard) impresa o-o :mrgreen:

ovviamente chiunque voglia accompagnarmi per qualche tratto è il benvenuto..


Conosco meglio il percorso della seconda tappa..
non ci sò autostrade nè tantomeno mulattiere... però l' Aurelia rischia di esse
un po' troppo trafficata... e poi non so quale sia il tù grado d' allenamento... ma fai la discesa dalla Cisa poi pianura, solo qualche saliscendi...
se vai nell' interno, dal Cipollaio (da Seravezza) o dal Vestito (da Massa),trovi più salita e paesaggi migliori e meno traffico... ovviamente aumentando difficoltà e km però!
...Poi puoi rientrare a Livorno dalla lucchesia..
 

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Conosco meglio il percorso della seconda tappa..
non ci sò autostrade nè tantomeno mulattiere... però l' Aurelia rischia di esse
un po' troppo trafficata... e poi non so quale sia il tù grado d' allenamento... ma fai la discesa dalla Cisa poi pianura, solo qualche saliscendi...
se vai nell' interno, dal Cipollaio (da Seravezza) o dal Vestito (da Massa),trovi più salita e paesaggi migliori e meno traffico... ovviamente aumentando difficoltà e km però!
...Poi puoi rientrare a Livorno dalla lucchesia..

Grazie eddy, interessante la deviazione, potresti indicarmi un percorso da studiare un po?
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Grazie eddy, interessante la deviazione, potresti indicarmi un percorso da studiare un po?

Beh, scegli se fare il passo del Vestito (da Massa, credo le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana ci siano, sennò guarda per Antona)o il Cipollaio da Seravezza (e lì Castelnuovo è indicato di sicuro)... entrambi belli e pedalabili, per il Vestito la galleria è buia mentre il Cipollaio è illuminato..

Da Castelnuovo si aprirebbero molte possibilità ma credo che anche se trafficata ti convenga arrivare a Lucca tramite statale poi ss 206 (San Giuliano Terme, Navacchio) fino a Livorno... le altre opzioni sono parecchio più belle ma più lunghe...
Secondo me val la pena fare una di queste due deviazioni invece che l' Aurelia, il paesaggio è proprio bello sia in un caso che nell' altro!!!