Vi fermate o ignorate un ciclista a bordo strada?

mcdage

Novellino
25 Settembre 2022
1
1
39
Roma
Visita sito
Bici
Corsa/MTB
Ieri mattina ho forato a Roma sull'Appia Nuova all'altezza di Capannelle. Fin da ragazzo ho sempre girato nelle province abruzzesi lungo le strade di mare e montagna e ogni volta che vedevo qualche ciclista fermo alle prese con problemi tecnici ho sempre chiesto se servisse una mano, anche solo come supporto morale. Ieri mentre cambiavo la camera sono passati moltissimi ciclisti sia in gruppo che soli e nessuno nè si è fermato nè mi ha chiesto "serve una mano"? Mi è sembrato molto strano e mi ha anche un po' infastidito. Caso ha voluto che 10 min prima mi sono fermato per dare la pompa a un ciclista che aveva forato.
Non so se qui a Roma non si usa fermarsi. Voi che fate se vedete un ciclista a bordo strada alle prese con problemi tecnici, vi fermate o lo ignorate?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
564
520
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
io mi fermi sempre sia che sono in bici sia che sono in auto.... Le volte che ho bucato io si è sempre fermato qualcuno in bici a chiedermi se avevo bisogno.... Mi è capitato in auto di accompagnare un ciclista a casa caricando la bici in auto poiché gli si era squartato il copertone, non chiedetemi come....
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io chiedo sempre, però mi è capitato che tanti passano oltre senza colpo ferire.
Qualche tempo fa mi è successa una cosa curiosa: ero in una strada di campagna in una zona collinare con un po' di boschi vicino a un torrente e in mezzo all'erba di un campo, situato in basso a una cinquantina di metri dal bordo strada, vedo un ciclista con una Bianchi capovolta su sella e manubrio come quando si fa manutenzione e lui in piedi senza fare nulla. Gli chiedo se fosse tutto OK? e lui mi risponde sì, tutto OK. Ancora adesso mi chiedo perché fosse andato in mezzo al campo... ;nonzo%
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Guarda quest'estate sono caduto e mi sono lussato e rotto un gomito: ero su una ciclabile sterrata, ero seduto per terra la bici ribaltata per metà sopra un masso e per metà che occupava la ciclabile; diciamo che era abbastanza intuibile che ci fosse qualcosa che non andava, a un certo punto passano tre elettrociclisti un po' attempati e mi guardano dall'alto verso il basso e tirano dritto... :roll:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.887
16.186
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Guarda quest'estate sono caduto e mi sono lussato e rotto un gomito: ero su una ciclabile sterrata, ero seduto per terra la bici ribaltata per metà sopra un masso e per metà che occupava la ciclabile; diciamo che era abbastanza intuibile che ci fosse qualcosa che non andava, a un certo punto passano tre elettrociclisti un po' attempati e mi guardano dall'alto verso il basso e tirano dritto... :roll:
se passo e ti vedo seduto penso tu stia riposando oppure aspettando qualche farfalla, dovei sdraiarti a terra e gorgheggiare "aide moi" aide moi" forse si sarebbero fermati :==
 
  • Haha
Reactions: Dragon77 and Barbo

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
A me è successo di restare a piedi sulla salita di Montecampione a causa dello scoppio di entrambe le camere d'aria. Ebbene, mi sono accorto di una cosa che comunque ben sapevo: i semplici cicloturisti si fermavano e chiedevano se avessi bisogno di aiuto (uno mi ha pure offerto di regalarmi due camere d'aria), mentre quando passavano i "fenomeni" da gran fondo (quelli per intenderci con la divisa di squadra e le biciclette ultimo modello con gli occhi quasi sempre fissi sul computerino), mi ignoravano bellamente.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.877
6.305
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se vedo qualcuno che potrebbe essere in difficoltà e non semplicemente fermo per i cavoli suoi chiedo sempre se ha bisogno di aiuto. Viceversa mi è capitato di essere fermo a bordo strada per evidenti problemi meccanici tipo foratura o altro e mai qualcuno che mi abbia cag@to di striscio. Quindi se come già mi è successo dovessi avere per forza bisogno di una mano so già che mi devo stracciare sperando che qualcuno mi calcoli...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Di solito rallento e chiedo, passo solo se sono già in 2-3 fermi.

Proprio oggi in MTB vedo una coppia anziana ferma, su ebike, ho chiesto se fosse tutto ok mentre passavo, mi fa "magari", e mi son fermato. Non gli tallonava il copertone, gli ho proposto di usare una mia cartuccia di co2, mi fa che ce le ha, ma non voleva sprecarle. A momenti lo mando a quel paese.

Stavo pure facendo il pr su quel muro, ero fuori soglia, e mi son fermato per niente.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.005
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io se necessario mi fermo. Necessario nel senso che a volte ti rendi conto che la persona in panne non ha bisogno di aiuto, ed allora è inutile pure chiedere.
Se invece vedo della difficoltà, è se sei esperto te ne accorgi subito, non esito a chiedere.
Quelli indifferenti sono i classici ciclisti che hanno fretta... Non si sa per cosa.
Gli stessi che se li saluti non rispondono.
Non che pretendo che ci si saluti come si faceva in tempo, ma se lo si fa, contraccambiare è questione di educazione.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ieri mentre cambiavo la camera sono passati moltissimi ciclisti sia in gruppo che soli e nessuno nè si è fermato nè mi ha chiesto "serve una mano"? Mi è sembrato molto strano e mi ha anche un po' infastidito.
faccio l'avvocato del diavolo, magari non davi l'impressione di avere bisogno di aiuto, se eri "normalmente" affaccendato a rimettere a posto la ruota..
rallentare e lanciare un "tuttapposto, serve aiuto" è sempre cosa buona e giusta, ne faccio e ne ricevo, ma credo anche che se uno è in difficoltà e ritiene di aver bisogno di aiuto altrui, lo debba cortesemente chiedere al passaggio di "altrui"..
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
rallento, e ghe digo, vecio vuto na man. l'ultima volta uno mi ha chiesto se avevo la pompetta, guarda mi dispiace o il tubeless.
questo se il ciclista è solo, se sono in due o tre rallento, cerco di capire, ma vedo che si danno una mano e mi faccio i cazzi miei.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2
Ieri mattina ho forato a Roma sulla'Appia Nuova all'altezza di Capannelle. Fin da ragazzo ho sempre girato nelle province abruzzesi lungo le strade di mare e montagna e ogni volta che vedevo qualche ciclista fermo alle prese con problemi tecnici ho sempre chiesto se servisse una mano, anche solo come supporto morale. Ieri mentre cambiavo la camera sono passati moltissimi ciclisti sia in gruppo che soli e nessuno nè si è fermato nè mi ha chiesto "serve una mano"? Mi è sembrato molto strano e mi ha anche un po' infastidito. Caso ha voluto che 10 min prima mi sono fermato per dare la pompa a un ciclista che aveva forato.
Non so se qui a Roma non si usa fermarsi. Voi che fate se vedete un ciclista a bordo strada alle prese con problemi tecnici, vi fermate o lo ignorate?
chiedo. a meno che intorno non abbia altri compagni.
ho abitato a roma, e si la cultura romana è cosi. non di tutti però.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ieri mattina ho forato a Roma sulla'Appia Nuova all'altezza di Capannelle. Fin da ragazzo ho sempre girato nelle province abruzzesi lungo le strade di mare e montagna e ogni volta che vedevo qualche ciclista fermo alle prese con problemi tecnici ho sempre chiesto se servisse una mano, anche solo come supporto morale. Ieri mentre cambiavo la camera sono passati moltissimi ciclisti sia in gruppo che soli e nessuno nè si è fermato nè mi ha chiesto "serve una mano"? Mi è sembrato molto strano e mi ha anche un po' infastidito. Caso ha voluto che 10 min prima mi sono fermato per dare la pompa a un ciclista che aveva forato.
Non so se qui a Roma non si usa fermarsi. Voi che fate se vedete un ciclista a bordo strada alle prese con problemi tecnici, vi fermate o lo ignorate?
Gli si rovina la media su Strava...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi auto, scusate, biciquoto per 2 esempi semplici...
In uno, vedo il ciclista fermo, gli chiedo se gli serve qualcosa e si, gli serviva una camera d´aria con prolunga lunga che io fortunatamente avevo.
Lo aiuto in tutto e ripartiamo insieme, con lui che mi voleva dare pure i soldi.
Non l´ho mai piü beccato, ma sono felice che l´ho aiutato.
In un´altro caso invece, il mio compare di giro rompe la catena, si fermano dei ragazzi e ci aiutano.
Siamo ancora adesso amici, persone meravigliose, con e senza la bici.
Fermarsi non e´ mai sbagliato...