Vibrazione nella parte anteriore

massi74

Novellino
12 Gennaio 2015
14
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, da qualche tempo ho un problema in frenata sulla mia bianchi. Frenando lievemente non accade nulla, ma frenando piu' insistentemente si sente una vibrazione piuttosto fastidiosa.Premetto che monto un gruppo completo Campagnolo. Secondo voi da cosa puo' dipendere? Grazie!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se i freni sono a posto direi serie sterzo: tieni frenato davanti e prova a muovere la bici avanti indietro e vedi subito se i cuscinetti hanno gioco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un problema anche io adesso, una vibrazione dal cerchio posteriore in frenata.
Piste frenanti pulitissime angolazione pattini perfetta, cosa può essere?

Quando i pattini sono paralleli al cerchio (in modo non corretto insomma) niente di tutto questo succede.

Qualora anche sia tutto perfettamente pulito, se vi è una minima depressione o protuberanza nel cerchio il problema si presenta
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Quando freno, soprattutto a una certa velocità, la mia bici dà l’impressione di vibrare e saltellare.

I pattini mi sembrano allineati e messi bene, il copertone con consumo uniforme.

Che può essere ?

Recentemente l’ho portata pure dal meccanico per un check e ingrassaggio canotto forcella anteriore.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quando freno, soprattutto a una certa velocità, la mia bici dà l’impressione di vibrare e saltellare.

I pattini mi sembrano allineati e messi bene, il copertone con consumo uniforme.

Che può essere ?

Recentemente l’ho portata pure dal meccanico per un check e ingrassaggio canotto forcella anteriore.

Controlla la serie sterzo e la pinza freno, magari non sono è stretta bene. Fai questa prova: a bici ferma, tira il freno anteriore e spingi la bici avanti e indietro. Se la ruota anteriore rimane ferma ma il telaio va avanti e indietro di qualche mm postresti avere del gioco sulla pinza freno (la forcella e la ruota rimangono ferme ma la pinza si muove), oppure la serie sterzo non è tirata a sufficienza (pinza freno forcella e ruota sono ferme, ma la forcella si muove nell'innesto col telaio).
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Controlla la serie sterzo e la pinza freno, magari non sono è stretta bene. Fai questa prova: a bici ferma, tira il freno anteriore e spingi la bici avanti e indietro. Se la ruota anteriore rimane ferma ma il telaio va avanti e indietro di qualche mm postresti avere del gioco sulla pinza freno (la forcella e la ruota rimangono ferme ma la pinza si muove), oppure la serie sterzo non è tirata a sufficienza (pinza freno forcella e ruota sono ferme, ma la forcella si muove nell'innesto col telaio).
Direi che si muove la serie sterzo