Vibrazione nella parte anteriore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nonostante abbia provato a chiudere la serie sterzo, noto ancora gioco. Più di così non riesco a stringere. Ho una bianchi xr4 con manubrio visione. C'è una vite che va dentro l'expander.
Dipende se gli spessori siamo sufficienti, se il tappo interferisce con il cannotto ai voglia a stringere. Prova ad addizionare uno spessore sopra da 5 e chiudi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nonostante abbia provato a chiudere la serie sterzo, noto ancora gioco. Più di così non riesco a stringere. Ho una bianchi xr4 con manubrio visione. C'è una vite che va dentro l'expander.

Ci sono due tipi di expander:
- se ne hai uno che va in battuta sul tubo della forcella, e più giù non va, come ha detto @SCR1 devi mettere uno spessore maggiore sopra in modo che quando tiri il "tappo" superiore la forcella possa essere tirata verso l'alto e comprimere la serie sterzo.
- se ne hai uno che entra totalmente nel tubo forcella, ti basta allentarlo e mandarlo un po' più in giù, poi allarghi l'expander e tiri il tutto con il tappo superiore. Anche in questo caso, ovviamente, il tappo superiore non deve arrivare a toccare il tubo forcella altrimenti, come detto nel messaggio precedente, la forcella non può essere tirata in su rispetto al telaio.

Ultimo suggerimento: sulle forcelle con tubo in carbonio, l'expander dovrebbe posizionarsi esattamente nella zona dove viene messo l'attacco manubrio in modo che stringendo l'attacco manubrio ci sia un contrasto interno che impedisca al tubo forcella di schiacciarsi (che per il carbonio significa "rompersi")
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Ci sono due tipi di expander:
- se ne hai uno che va in battuta sul tubo della forcella, e più giù non va, come ha detto @SCR1 devi mettere uno spessore maggiore sopra in modo che quando tiri il "tappo" superiore la forcella possa essere tirata verso l'alto e comprimere la serie sterzo.
- se ne hai uno che entra totalmente nel tubo forcella, ti basta allentarlo e mandarlo un po' più in giù, poi allarghi l'expander e tiri il tutto con il tappo superiore. Anche in questo caso, ovviamente, il tappo superiore non deve arrivare a toccare il tubo forcella altrimenti, come detto nel messaggio precedente, la forcella non può essere tirata in su rispetto al telaio.

Ultimo suggerimento: sulle forcelle con tubo in carbonio, l'expander dovrebbe posizionarsi esattamente nella zona dove viene messo l'attacco manubrio in modo che stringendo l'attacco manubrio ci sia un contrasto interno che impedisca al tubo forcella di schiacciarsi (che per il carbonio significa "rompersi")
Vi giro foto della bici, ho allentato le due viti testa esagonale da 4 che tengono la piega integrata, poi ho svitato la vite testa esagonale da 6, quella con il coperchietto.
Dentro la forcella c'è un cilindro metallico che non si muove a cui va avvitata la vite testa da 6 che tiene anche il coperchietto.
 

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conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
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Nonostante abbia provato a chiudere la serie sterzo, noto ancora gioco. Più di così non riesco a stringere. Ho una bianchi xr4 con manubrio visione. C'è una vite che va dentro l'expander.

Non è una questino di stringere forte ma trovare il punto in cui il gioco è nullo

- allenta le viti dell'attacco manubrio (la ruota deve andare per i fatti suoi)
- svita la vite del tappo manubrio
- controlla che tutti gli spessori siano ben posizionati e non ci siano spazi
- comincia a riavvitare di poco la vite del tappo, parlo di 1/2 giro alla volta massimo 3/4
- tieni premuto il fremo anteriore e spingi la bici in avanti se c'è ancora gioco altro mezzo giro di vite e così via
finchè sparisce

PS il discorso della vite del tappo comincia a farlo da quando la vite è avvitata al suo livello non quand'è fuori di 2 cm se no a 1/2 giro alla volta perdi la vita li :)
 

ulau75

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Non è una questino di stringere forte ma trovare il punto in cui il gioco è nullo

- allenta le viti dell'attacco manubrio (la ruota deve andare per i fatti suoi)
- svita la vite del tappo manubrio
- controlla che tutti gli spessori siano ben posizionati e non ci siano spazi
- comincia a riavvitare di poco la vite del tappo, parlo di 1/2 giro alla volta massimo 3/4
- tieni premuto il fremo anteriore e spingi la bici in avanti se c'è ancora gioco altro mezzo giro di vite e così via
finchè sparisce

PS il discorso della vite del tappo comincia a farlo da quando la vite è avvitata al suo livello non quand'è fuori di 2 cm se no a 1/2 giro alla volta perdi la vita li :)
così ho fatto, ma ad un certo punto non si avvita più e il gioco rimane
 

EliaCozzi

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così ho fatto, ma ad un certo punto non si avvita più e il gioco rimane

Togli solo il tappo superiore, fai una foto da sopra dell'expander in modo che si veda quanto spazio c'è sopra l'expander prima di arrivare al bordo dove appoggia il tappo che hai tolto, così potrei capire meglio.

Sostanzialmente l'expander sta dentro il tubo forcella e ti permette, con la vite del tappo, di tirare verso l'alto la forcella, ovviamente il tappo superiore deve appoggiare sull'attacco manubrio o sugli spessori, non sul tubo forcella, altrimenti non riesci a tirare in su la forcella.

Prendi una bottiglia di vino (prima di berla per la disperazione la devi aprire): il tappo in sughero è l'expander, la vite del cavatappi è la vite del tappo superiore, mentre l'attacco manubrio e gli spessori sono il vetro collo della bottiglia. Il cavatappi appoggia sul vetro, non sul tappo, appoggiando sul vetro, quanto tiri la vite del cavatappi, il tappo (la forcella) viene tirato in su. E' chiaro che se quando il tappo sale (il tubo forcella sale) appoggiasse sul cavatappi (che equivale ad avere il tubo forcella che appoggia al tappo superiore), puoi tirare finché vuoi ma il tappo non sale più.
Se succede questo, allenta l'expander e mandalo 5-6mm più in basso, serralo (cioè fallo espandere in modo che si blocci) e riprova a tirare col tappo superiore.
 

ulau75

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Togli solo il tappo superiore, fai una foto da sopra dell'expander in modo che si veda quanto spazio c'è sopra l'expander prima di arrivare al bordo dove appoggia il tappo che hai tolto, così potrei capire meglio.

Sostanzialmente l'expander sta dentro il tubo forcella e ti permette, con la vite del tappo, di tirare verso l'alto la forcella, ovviamente il tappo superiore deve appoggiare sull'attacco manubrio o sugli spessori, non sul tubo forcella, altrimenti non riesci a tirare in su la forcella.

Prendi una bottiglia di vino (prima di berla per la disperazione la devi aprire): il tappo in sughero è l'expander, la vite del cavatappi è la vite del tappo superiore, mentre l'attacco manubrio e gli spessori sono il vetro collo della bottiglia. Il cavatappi appoggia sul vetro, non sul tappo, appoggiando sul vetro, quanto tiri la vite del cavatappi, il tappo (la forcella) viene tirato in su. E' chiaro che se quando il tappo sale (il tubo forcella sale) appoggiasse sul cavatappi (che equivale ad avere il tubo forcella che appoggia al tappo superiore), puoi tirare finché vuoi ma il tappo non sale più.
Se succede questo, allenta l'expander e mandalo 5-6mm più in basso, serralo (cioè fallo espandere in modo che si blocci) e riprova a tirare col tappo superiore.
Alla fine sono andato dal meccanico che mi ha fatto il lavoro gratis. Ha preso la mazzetta e dando dei colpi all'expander lo ha abbassato.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Alla fine sono andato dal meccanico che mi ha fatto il lavoro gratis. Ha preso la mazzetta e dando dei colpi all'expander lo ha abbassato.

Ecco perché i lavori sulla bici li faccio sempre e solo io. Allentare una vite e con dolcezza spostare l'expander non mi sembrava un lavoro da martello. :azz
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
Ecco perché i lavori sulla bici li faccio sempre e solo io. Allentare una vite e con dolcezza spostare l'expander non mi sembrava un lavoro da martello. :azz
Non hai tutti i torti, purtroppo ho ancora pochi attrezzi che piano piano mi sto comprando e mi manca un pò di pratica.
Ritornando a noi, il mio meccanico ha quindi abbassato l'expander se ha usato la mazzetta...
Ho provato a dirgli dello spessore perchè me lo aveva suggerito anche un mio compagno di squadra.
 

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Non hai tutti i torti, purtroppo ho ancora pochi attrezzi che piano piano mi sto comprando e mi manca un pò di pratica.
Ritornando a noi, il mio meccanico ha quindi abbassato l'expander se ha usato la mazzetta...
Ho provato a dirgli dello spessore perchè me lo aveva suggerito anche un mio compagno di squadra.
Tu segui il forum e vedrai che non avrai problemi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non hai tutti i torti, purtroppo ho ancora pochi attrezzi che piano piano mi sto comprando e mi manca un pò di pratica.
Ritornando a noi, il mio meccanico ha quindi abbassato l'expander se ha usato la mazzetta...
Ho provato a dirgli dello spessore perchè me lo aveva suggerito anche un mio compagno di squadra.
beh, se tu prima avevi stretto più che potevi, se vengono fuori dei danni non li ha fatti lui ma li hai fatti tu...