Vibrazioni in discesa

pistores

Novellino
14 Luglio 2013
34
12
Visita sito
Bici
OLYMPIA LEADER DISK 2020
Ho fatto una prova mettendo la bici sul cavalletto. La ruota anteriore tende a girare finché la valvola non raggiunge il punto più basso, quindi deduco che non è equilibrata e che ha bisogno di peso nel punto opposto alla valvola.
Ma la ruota posteriore non si muove, probabilmente per l'attrito dei pignoni? Boh :ueh:
Cmq i copertoni ad occhio stanno bene...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho fatto una prova mettendo la bici sul cavalletto. La ruota anteriore tende a girare finché la valvola non raggiunge il punto più basso, quindi deduco che non è equilibrata e che ha bisogno di peso nel punto opposto alla valvola.
Ma la ruota posteriore non si muove, probabilmente per l'attrito dei pignoni? Boh :ueh:
Cmq i copertoni ad occhio stanno bene...
Se fai ruotare la trasmissione sul cavalletto noterai che la posteriore fa sussultare il telaio , in tal caso va equilibrata, fino a che non muove la bici
Per fare un bel lavoro andrebbe tolta la catena e mettendo peso dalla parte opposta a dove la ruota si posiziona in basso, arrivare al punto che mettendo la valvola nei 4 punti cardinali la ruota non si muova
 
  • Mi piace
Reactions: pistores

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Avevo visto quelli adesivi della miche. Ne comprai un set per curiosità. Incollati opposti alla valvola. Non notai alcun cambiamento. Per metterli internamente al cerchio credo sia un lavoro da fare in fabbrica e non in cantina. Chiedo, sono totalmente ignorante su questo aspetto tecnico riguardante le ruote della bici. Per macchine e moto so come fanno ed è più semplice.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avevo visto quelli adesivi della miche. Ne comprai un set per curiosità. Incollati opposti alla valvola. Non notai alcun cambiamento. Per metterli internamente al cerchio credo sia un lavoro da fare in fabbrica e non in cantina. Chiedo, sono totalmente ignorante su questo aspetto tecnico riguardante le ruote della bici. Per macchine e moto so come fanno ed è più semplice.
Il problema è che non è detto sia la valvola il maggior peso , l'equilibratura va fatta a pneumatico montato, e visto bene possibilmente con un fascio laser dove sia veramente il maggior peso che tira in basso e bilanciarlo in alto
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Addirittura il raggio laser? Mi incuriosisce la procedura. Comunque provare a bilanciare una ruota con l'adesivo della miche mi pare essere impresa impossibile. Il peso dell'adesivo, da ignorante lo ritengo insufficiente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Addirittura il raggio laser? Mi incuriosisce la procedura. Comunque provare a bilanciare una ruota con l'adesivo della miche mi pare essere impresa impossibile. Il peso dell'adesivo, da ignorante lo ritengo insufficiente.
Raggio laser..... una livella laser, d'altra parte dai gommai la macchina quello ha, io ho un alivella laser la faccio pèassare per il centro mozzo, tolgo la catena e lascio che il peso posizioni la ruota, il raggio della livella indica esattamente il punto sopra dove posizionare il peso