Vibrazioni manubrio gravel

ema26

Novellino
22 Settembre 2014
14
1
Visita sito
Bici
Giant revolt
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire la mia mtb con una gravel (telaio alluminio + forca carbonio + gomme 40mm).
Premesso che non ne ho mai provata una e che farei 80% percorsi in fuoristrada, argini e ciclabili, come vi trovate con le vibrazioni al manubrio? Ho provato per curiosità la mia bdc in carbonio in un argine e devo dire che dopo un paio di km avevo del formicolio alle mani. Sono perciò dubbioso sulla sostitizione.
Consigli da chi ha già provato?
Grazie

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Io ho giusto una gravel in alluminio con forcella Enve in carbonio e copertoni da 40.

Anche se è difficile fare un paragone perché ogni modello ha le sue geometrie, la certezza è che la gravel può avere un angolo di sterzo meno aggressivo, ha un passo più lungo tra le ruote, carro più lungo, mov. centrale più basso. E cosa più importante un dislivello sella/manubrio meno importante. Io nella bdc ad esempio ho 11 cm. Nella gravel 5-6 cm.

Poi ci sono manubri dedicati per il gravel, gel da mettere sotto il nastro manubrio, etc.

Nel mio caso il problema del formicolio non si presenta, ma non saprei se con la bdc potrebbe presentarsi. Non l'ho mai provata su argine erboso. Su sterrato leggero sì.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
probabilmente la bici che hai provato non era della tua misura per avere formicolii alle mani.
Comunque chi arriva dalla mtb e si approccia le prime volte alla gravel ha l'abitudine di guidare senza badare più di tanto a dove mette le ruote, considerando che in mtb molte asperità del terreno non si notano nemmeno, soprattutto con le 29 e gomme abbondanti.
Con la gravel bisogna invece un po' schivare le varie buche e imparare a dove è meglio mettere le ruote.
Poi ci sono molti accorgimenti tipo nastro in gel o pad in gel sotto il nastro, io ad esempio non uso niente di tutto ciò e in gravel faccio parecchi chilometri, ormai è la bici che uso di più, ma nonostante abbia problemi ad una mano a seguito di una frattura non noto particolari formicolii
 

ema26

Novellino
22 Settembre 2014
14
1
Visita sito
Bici
Giant revolt
No, no, ho solo provato la bdc su sterrato per 1 km tanto per provare la forca rigida e asseto da bdc.
La gravel ancora non ce l'ho.
La mia paura è che dopo 40km di sterrato non rimpianga di aver sostituito la mtb per una gravel a causa di un indolenzimento precoce alle mani.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
No, no, ho solo provato la bdc su sterrato per 1 km tanto per provare la forca rigida e asseto da bdc.
La gravel ancora non ce l'ho.
La mia paura è che dopo 40km di sterrato non rimpianga di aver sostituito la mtb per una gravel a causa di un indolenzimento precoce alle mani.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Non hai provato una gravel ma appunto una bdc probabilmente con gomme da 25 mm gonfiate sopra i 6 bar. L'assorbimento delle vibrazioni lo fanno principalmente le gomme, se provi dei pneumatici da 38 gonfiati in modo corretto ti accorgi che la differenza è abissale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
No, no, ho solo provato la bdc su sterrato per 1 km tanto per provare la forca rigida e asseto da bdc.
La gravel ancora non ce l'ho.
La mia paura è che dopo 40km di sterrato non rimpianga di aver sostituito la mtb per una gravel a causa di un indolenzimento precoce alle mani.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

paragonare una bdc e una gravel su sterrato non ha senso (anche se a me capita di fare anche 20/30 km di sterrato con la bdc senza indolenzimenti). Però le forcelle sono diverse ed anche le gomme, la gravel ha forcelle più robuste e gomme più cicciotte, spesso tubeless con pressioni più basse, molto meglio dei 25 magari gonfiati a 8 bar di una bdc.
Se non se sicuro dell'acquisto io ti consiglio di provarne una, spesso le aziende organizzano giornate di bike test oppure alcuni rivenditori ne hanno da dare in test
 

ema26

Novellino
22 Settembre 2014
14
1
Visita sito
Bici
Giant revolt
Infatti, la bdc era soltanto una prova (e in effetti il risultato è stato di tremolio alle mani e le otturazioni dei denti a rischio).
Chiedevo soltanto delle rassicurazioni sul fatto che comunque le gomma da 40mm facessero la loro parte nell'assorbire le asperità.
Il mio obiettivo principale è lunghe percorrenze su argini e ciclabili in ghiaimo o in terra battuta.
Che dite, vado tranquillo?
Sto valutando la cube nuroad e la wilier jareen con nuovo grx.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
secondo me puoi stare tranquillo, io uso una gravel con ruote da 28 e copertoni da 35 ed un'altra con ruote da 27.5 e copertoni da 45, per ciclabili e argini le 35 vanno benissimo, se poi vuoi ancora più confort puoi aumentare la sezione le pneumatico sapendo però che perderai poi in scorrevolezza sui tratti in asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire la mia mtb con una gravel (telaio alluminio + forca carbonio + gomme 40mm).
Premesso che non ne ho mai provata una e che farei 80% percorsi in fuoristrada, argini e ciclabili, come vi trovate con le vibrazioni al manubrio? Ho provato per curiosità la mia bdc in carbonio in un argine e devo dire che dopo un paio di km avevo del formicolio alle mani. Sono perciò dubbioso sulla sostitizione.
Consigli da chi ha già provato?
Grazie

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
é un po come voler provare una 911 sullo sterrato per vedere se il Cayenne é così comodo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Secondo me puoi stare tranquillo, a L'Eroica di Gaiole fatti più di una volta 135 km su BDC vintage anni '70 e copertoncini "28 senza alcun formicolio alle mani...a maggior ragione con una gravel dovresti andare sul sicuro...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
...oltre ai giusti consigli di un buon biomeccanico dati, aggiungerei la giusta pressione gomme, con 40mm di gomma e' dura avere formicolii...