News [Video] A Froome non piacciono i dischi (non al 100%)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Guarda al netto di tutte le seghe mentali che possiamo farci, se ti trovi in bike Park con una bici da discesa, Enduro o DH per esempio, ti assicuro che non vuoi i rim brake.
Non lo metto in dubbio, per le MTB servono i dischi. Ho solo detto che non è corretto dire che un freno a disco di una bdc è poco sollecitato.

Il rim lavora su una superfice maggiore e ha meno problemi di temperatura, ma comunque non ne è esente guardando i video in rete di cerchi in carbonio spaccati in frenata e visto che alcune camere d'aria con nuovi materiali sono sconsigliate sui freni rim per problemi di temperatura.

Per me l'unico vero tema a sfavore dei rim sono i problemi con le piste frenanti in carbonio, in termini di temperature, utilizzo sul bagnato e usura di pattini e piste frenanti.

Io ho una bici rim e una disc, su quella rim ho delle fantastiche bora WTO in carbonio con una pista frenante eccezionale sull'asciutto (ma rumorosa in frenata). Viene dichiarata dal costruttore buona anche sul bagnato, ma quando mi ha colto un acquazzone su una discesa di montagna mi sono spaventato parecchio e in generale quando freno su lunghe discese qualche pensiero sulla tenuta strutturale del cerchio in carbonio al calore mi viene e mi porta ad essere più prudente che con i dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: Reiss

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
solo una spiegazione al video di Froomey, la Factor e aziende collegate, ha magazzini pieni di bici Rim,,,,,,
Ah, quindi dici che gli abbiano dato una bici disc difettosa o che l'abbiano costretto a parlare male dei dischi in modo da vendere le bici rim a magazzino. Interessante teoria, che dico teoria, certezza.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io ho una rim Ultegra 6800 con ruote medio profilo carbon e tubolari da 25mm e una disc 105 7020, medio profilo alluminio copertoncini da 25mm.
Soprattutto in condizioni di asfalto umido, con la prima sono inconsciamente e costantemente con le dita sulle leve dei freni, con la seconda scendo decisamente più rilassato.
La stessa discesa di poco meno di 4km, sull'asciutto, la faccio più veloce con la disc. Differenza di tempo del 3-4%.
Qualche volta quando si accumula sporco sento sfregare sul disco, ma non è che sulla rim non abbia mai dovuto risistemare i cantilever.
Del peso mi importa una beata fava, differenza di 1,5kg. Sono talmente scarso che le mie prestazioni in salita non dipendono da che bici uso.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Io ho una rim Ultegra 6800 con ruote medio profilo carbon e tubolari da 25mm e una disc 105 7020, medio profilo alluminio copertoncini da 25mm.
Soprattutto in condizioni di asfalto umido, con la prima sono inconsciamente e costantemente con le dita sulle leve dei freni, con la seconda scendo decisamente più rilassato.
La stessa discesa di poco meno di 4km, sull'asciutto, la faccio più veloce con la disc. Differenza di tempo del 3-4%.
Qualche volta quando si accumula sporco sento sfregare sul disco, ma non è che sulla rim non abbia mai dovuto risistemare i cantilever.
Del peso mi importa una beata fava, differenza di 1,5kg. Sono talmente scarso che le mie prestazioni in salita non dipendono da che bici uso.

strano che un impianto disc freni meglio di una ruota carbon per freni rim, non l'avrei detto
 
  • Haha
Reactions: -Mirco-

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
solo una spiegazione al video di Froomey, la Factor e aziende collegate, ha magazzini pieni di bici Rim,,,,,,

te ne dò un'altra: se non avesse detto così non sarebbero usciti articoli su tutte le testate ciclistiche.

Tutti ne parlano, bici (sconosciuta) in primo piano e frummetto :mrgreen: dietro.

Pubblicità gratuita alla bici e con il minimo sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: joe66

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
strano che un impianto disc freni meglio di una ruota carbon per freni rim, non l'avrei detto
Vero? :-) Ma anche meglio della mia vecchia rim con ruote in alluminio. Nel 2017 ho finito la Strade Bianche (per chi se la ricorda) senza i pattini, se li era mangiati l'argilla. Le piste delle mie DuraAce C24 sembravano un 33 giri dai solchi che si sono formati.
Non volevo scoprire l'acqua calda, era solo un bit in più per catechizzare chi afferma che non cambia niente e che siamo solo schiavi del marketing.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi, secondo Froome, tutte le bdc dotate di dischi avrebbero quei "difetti" di cui parla ?
Vero che non sono certo a livello suo ma.. non ho avuto le sue stesse impressioni.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Una cosa non ho capito: ma prima dei dischi i prof non frenavano? Oppure i percorsi venivano privati delle lunghe discese?
Sono d'accordo che i freni a disco sono belli da vedere, ma non é che gli impianti rim fossero, anzi sono, scadenti. A me basta rileggere la storia di come si é arrivati ai freni a disco sulle bici da corsa, di quanta pressione hanno esercitato le case produttrici, di quante risorse sono state impiegate per rispondere ai vari dinieghi dell'UCI. É più che evidente che tutte le storie sulla sicurezza, le prestazioni ecc sono sono molto aleatorie.
belli da vedere??a me con il disco la bici proprio non mi piace
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Quindi, secondo Froome, tutte le bdc dotate di dischi avrebbero quei "difetti" di cui parla ?
Vero che non sono certo a livello suo ma.. non ho avuto le sue stesse impressioni.
Se sta dicendo la verità le cose sono due, e non ne vedo altre, o deve cambiare meccanico e per 5 euro le pinze gliele centro io, o la sua factor ha il telaio di polenta. Propendo più per la seconda, se flette nei posti sbagliati c'è poco da centrare... E non credo che a quei livelli i meccanici siano imbranati
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Rim o disco.........in mezzo alla pianura padana dove abito io i freni non servono praticamente a niente e la discesa più lunga è quella del cavalcavia della tangenziale!
Per me i freni a disco non servono, e non serve neanche una Mtb tanto salite non ce ne sono e neanche rocce o sassi, solo terra piattismo!:-)
 
  • Haha
Reactions: Doppiomisto