News [Video] A Froome non piacciono i dischi (non al 100%)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La Pinarello FastRim :mrgreen: In Acciaio che usava Indurain in Epoca OreColombiana:mrgreen:
Pesava meno di una qualsiasi JoiDisc attualmente in uso today tra i professionisti.
Non Aveva rumori strani quando azionava i freni..
E udite udite.. Non erano sempre per terra a grattare asfalto come ora..:cry:
Eh.. come si stava meglio quando si stava peggio..gandalfgandalf

si infatti la f12 rim e' rinomata per la sua leggerezza :ronf::ronf::ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: Jelmo

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
I rumori che si possono avvertire da una non perfetta rotazione del disco che tocca le pastiglie é fastidioso, ma si risolve con 5 minuti. È un'operazione semplicissima e basta raddrizzare il disco se deformato e far rientrare in sede i pistoncini che spingono le pastiglie. Non é rivolto a te, ma in generale anche questo tipo di osservazioni (rumori o altre piccole imperfezioni) non sono utili per una comparazione con i freni rim.
io mi sento coinvolto quando si parla di dischi, visto che prossimamente, chissa quando, avro' una bici disk, cio' che trovo vantaggioso oltre alla frenata, e' la maggiore compattezza e rigidita' data dal perno passante, qualita che amo nella bici,
la frenata troppo dura a rischio bloccaggio ruota, su uno come me di 60kg puo' essere pericolosa, ma con il tempo si impara, e i dischi da 40 piuttosto che 60 aiutano,
quello che mi spaventa un po' sono tutti questi problemini di cui leggo sul forum, per uno che usa la bici ogni tanto, vai dal meccanico e risolvi, ma in piena stagione c'e' si e no il tempo per lavare e lubrificare
scusate sono andato troppo OT
comunque il manubrio di burro mi fa ridere un tot, saranno contenti in Focus, ora vedo quelle bici con occhi diversi, e non e' piu'tra i miei desiderata...
 

Roby F.

Novellino
20 Maggio 2019
12
9
62
Lodi
Visita sito
Bici
Titici/ WR
Sono perfettamente d'accordo con Elia ,io li uso da moltissimo tempo in MTB ,e sono stato uno dei primi ad usarli su strada ,e tutti sti problemi non li ho mai avuti ,e arrivo a oltre 30.000 km. all'anno ,con lunghe salite e inevitabilmente lunghe discese ,oltretutto non sono un genio nella meccanica ,sono come molti appassionati di bici anche un amante del fai da te' ,probabilmente il problema non sono i dischi ,ma chi li monta ,come li monta ,o gli accoppiamenti ,telaio bici .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
89
28
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Io onestamente li ho provati sulla mia venge con sram axs. Onestamente non sono molto convinto. Vero che quando piove sono più sicuri ma per il resto secondo me è solo marketing. Poi verissimo che le bici con tutto integrato sono ottime, ma con un paio di freni classici a doppio perno per me la bici frena da paura. E poi consideriamo la rottura della manutenzione e relativo spurgo...
 
  • Mi piace
Reactions: franksigna

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io onestamente li ho provati sulla mia venge con sram axs. Onestamente non sono molto convinto. Vero che quando piove sono più sicuri ma per il resto secondo me è solo marketing. Poi verissimo che le bici con tutto integrato sono ottime, ma con un paio di freni classici a doppio perno per me la bici frena da paura. E poi consideriamo la rottura della manutenzione e relativo spurgo...
Quanti spurghi devi fare? Una volta l'anno?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quanti spurghi devi fare? Una volta l'anno?
Dipende un pò dal kilometraggio e da qualche altra variante, comunque il numero cardinale degli spurghi, riferito all'anno, è zerovirgolaqualche cosa. (es: 0,5 sarebbe 1 ogni 2 anni). Costa mediamente 10/15 euro a freno e richiede a farla grossa una mezz'ora di lavoro a un meccanico...per tutti e due.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende un pò dal kilometraggio e da qualche altra variante, comunque il numero cardinale degli spurghi, riferito all'anno, è zerovirgolaqualche cosa. (es: 0,5 sarebbe 1 ogni 2 anni). Costa mediamente 10/15 euro a freno e richiede a farla grossa una mezz'ora di lavoro a un meccanico...per tutti e due.
Si ero abbastanza ironico, perché si parla tanto di manutenzione in più ma alla fine dei fatti la manutenzione ""frequente"" è cambio pastiglie e forse centrare le pinze
Lo spurgo/cambio olio in un impianto che funziona bene è roba veramente da poco
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è tanto lo spurgo, ma anche smontare la forcella per cambiare i cuscinetti prevede di staccare i tubi e rifare il tutto. Cosa che con i tradizionali fai in pochissimo tempo.
Idem quante volte cambi i cuscinetti della forcella? Forse una volta nella vita della bici
Perché di solito basta pulire e ingrassare le piste
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Non è tanto lo spurgo, ma anche smontare la forcella per cambiare i cuscinetti prevede di staccare i tubi e rifare il tutto. Cosa che con i tradizionali fai in pochissimo tempo.
Per me stai solo cercando escamotage per convincerti a non passare ai dischi, il motivo lo saprai tu.. se sei in grado di farti la domanda e darti la risposta :-P (cit :mrgreen:)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è tanto lo spurgo, ma anche smontare la forcella per cambiare i cuscinetti prevede di staccare i tubi e rifare il tutto. Cosa che con i tradizionali fai in pochissimo tempo.
Non mischiamo cose che non c’entrano, questo non dipende dal freno a disco ma dal cockpit integrato, su una bici con freno a disco con tubi non integrati nel canotto sterzo il problema di smontare tutto non lo hai e se vuoi evitare di averlo puoi sempre fare correre il tubo all’esterno con delle “belle” fascette attaccate alla forcella, sarebbe una cavolata perche’ il cockpit integrato è un plus estetico, anche se scomodo per la manutenzione, ma nessuno ti vieta di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Gianchy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: toni77 and andry96

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Di nuovo a trollare?

Io cambio i cuscinetti molto spesso. Quelli della mtb ce li ho appena dal 2014. Vabbè la mtb non prende fango e sporco come la bdc.
lo sai la cosa curiosa e' che chi se ne esce con queste bischerate/trollate sono tutti nuovi utenti appena iscritti, che coincidenza................