News [Video] A Froome non piacciono i dischi (non al 100%)

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io onestamente li ho provati sulla mia venge con sram axs. Onestamente non sono molto convinto. Vero che quando piove sono più sicuri ma per il resto secondo me è solo marketing. Poi verissimo che le bici con tutto integrato sono ottime, ma con un paio di freni classici a doppio perno per me la bici frena da paura. E poi consideriamo la rottura della manutenzione e relativo spurgo...

Non è tanto lo spurgo, ma anche smontare la forcella per cambiare i cuscinetti prevede di staccare i tubi e rifare il tutto. Cosa che con i tradizionali fai in pochissimo tempo.

Vatti a vedere Strava.....comunque non c' e' niente da fare....se uno è convinto di una cosa, come sempre in Italia tutti gli altri non capiscono niente.
Le bici con i dischi sono belle, ma nessuno credo possa dire che la manutenzione di una bici con imnpianto disco (tutta integrata, perchè nessuno vuole i cavi appesi fuori....) è più semplice di una tradizionale.

Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse.

No nessuno ha detto questo, certo è più laboriosa come lo è una MB attuale rispetto ad una panda del 1990.. sempre se vogliamo confrontare 2 mezzi di questo livello.
Il problema è che si sparano fregnacce e poi si rigira la frittata, con discorsi campati per aria

Ma chiudo qua perché è inutile rispondere a certe trollate
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vatti a vedere Strava.....comunque non c' e' niente da fare....se uno è convinto di una cosa, come sempre in Italia tutti gli altri non capiscono niente.
Le bici con i dischi sono belle, ma nessuno credo possa dire che la manutenzione di una bici con imnpianto disco (tutta integrata, perchè nessuno vuole i cavi appesi fuori....) è più semplice di una tradizionale.

Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse.

guarda che l'unico che afferma una cosa strampalata sei solo tu, tutti ti stiamo dicendo che cambiare 2 volte all'anno i cuscinetti e' una bischerata pertanto qualche dubbio ti dovrebbe venire.

ps io ho una bici disc con 22.456 km con cui ho preso numerosi diluvi e non ho mai cambiato alcun cuscinetto della SS, finiro' al rogo????
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho capito, ma dove sta il problema ?
Il problema è che puoi cambiare i cuscinetti anche una volta a settimana, ma non sarà colpa dei dischi, ma tua che li cambi quando non serve (non certo ben due volte all'anno) e che semmai hai una complicazione quale quella dei cavi integrati che non è legata ai dischi, ma ai cavi integrati stessi.
Io con la mia ultima bdc, ho fatto 34.000 km e ai cuscinetti della serie sterzo non ho mai dovuto metter mano. Forse fai 80mila km all'anno?
..........il problema dei cavi integrati ci sarebbe anche con i freni tradizionali...
Si però io ho bucato 6 mesi fa. Probabilmente se avessi avuto i rim, avrei fatto una traiettoria diversa non finendo sul ferretto che mi ha bucato il copertone. Questo vuol dire che con i dischi si buca di più.....che al mercato mio padre comprò.
 

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
89
28
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Vabbè allora i dischi sono la soluzione a tutti mali del mondo, sono sicuramente meglio dei rim, facili da revisionare e non danno mai problemi !!! Sono d' accordo !!!!
Ecco perchè ho una bici con dischi !!!!

Questo forum mi piace perchè c' e' libertà di opinione e si discute apertamente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vabbè allora i dischi sono la soluzione a tutti mali del mondo,
nessuno hai mai detto questo.
sono sicuramente meglio dei rim,
questo è sicuro

facili da revisionare e non danno mai problemi !!! Sono d' accordo !!!!
Danno i problemi che può dare un componente che ha delle complessità, ma non tali da presentare una controindicazione all'uso.

Questo forum mi piace perchè c' e' libertà di opinione e si discute apertamente.
C'è anche libertà di fregnaccia colossale. Sui dischi se ne sono lette tante, da che tagliano in poi.............
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vabbè allora i dischi sono la soluzione a tutti mali del mondo, sono sicuramente meglio dei rim, facili da revisionare e non danno mai problemi !!! Sono d' accordo !!!!
Ecco perchè ho una bici con dischi !!!!

Questo forum mi piace perchè c' e' libertà di opinione e si discute apertamente.

liberta' di opinione non equivale a sparare la prima fesseria che ti viene in mente ovvero puoi dirla ma accettane le conseguenze visto che sei (appunto) su un forum pubblico.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
89
28
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
liberta' di opinione non equivale a sparare la prima fesseria che ti viene in mente ovvero puoi dirla ma accettane le conseguenze visto che sei (appunto) su un forum pubblico.
Quindi qui concordiamo tutti che la semplicità di manutenzione fra freni tradizionale e disco è la stessa ??? No per capire. Perchè io di quello parlavo principalmente. Poi si possono introdurre le complicazioni dei cavi integrati, etc....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi qui concordiamo tutti che la semplicità di manutenzione fra freni tradizionale e disco è la stessa ???
Nessuno lo ha mai detto. Ma non è nemmeno tale da comportare una controindicazione all'adozione del sistema.

No per capire. Perchè io di quello parlavo principalmente. Poi si possono introdurre le complicazioni dei cavi integrati, etc....
Basta non attribuire ad un componente (i dischi) i problemi causati da un altro componente (i cavi integrati).
 
  • Mi piace
Reactions: tananai

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quindi qui concordiamo tutti che la semplicità di manutenzione fra freni tradizionale e disco è la stessa ??? No per capire. Perchè io di quello parlavo principalmente. Poi si possono introdurre le complicazioni dei cavi integrati, etc....
Se non si è in grado di mettergli mano all'impianto coi dischi mentre a quello con i rim si, risulterà più semplice manutenere la bici rim, diversamente cosa devi fargli dietro all'impianto disc? io oltre a cambiargli pastiglie e fargli uno spurgo giusto perché non avevo una beata minchia da fare nel lockdown di marzo non gli ho fatto altro dal 2018.
Se dovessi montare dei pattini su una bici rim ci metterei di più non avendolo mai fatto, con i cantilever su una vecchia mtb dei primi anni 90 sono diventato scemo per un pezzo prima di metterli decentemente per dire, sta tutta lì la differenza.
Su una bici da strada la maggior manutenzione è pulire la catena... e che ricordi la hanno entrambe quella :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi qui concordiamo tutti che la semplicità di manutenzione fra freni tradizionale e disco è la stessa ??? No per capire. Perchè io di quello parlavo principalmente. Poi si possono introdurre le complicazioni dei cavi integrati, etc....

diciamo che sono diverse, davvero non capisco cosa ci sia di cosi' difficoltoso nella manutenzione di una disc rispetto ad una rim, cambio pastiglie che ci metti meno che con i pattini, lo spurgo che in pratica non farai quasi mai, svitare i PP ect certo che se tu mi metti nella manutenzione ordinaria il cambio di cuscinetti della SS per ben 2 volte l'anno c'e' poco da discutere.
 

Roby F.

Novellino
20 Maggio 2019
12
9
62
Lodi
Visita sito
Bici
Titici/ WR
Scusate ,come ho già scritto ,io faccio una barca di km all'anno ,ma tutti sti problemi non ne ho mai avuti, sono passato quasi subito ai freni a disco , anche su strada ,ma problemi ....zero ,cavi integrato idem ,non fatevi tutti questi problemi ,o non cercate scuse,se preferite i freni rim ...va bene ,ma non dite che siano meglio dei disc ,ora o una BMC ,disc ,grandissimo telaio ,con calma sto cambiando praticamente tutto ,ma non c'è paragone con la mia bici con freni normali ,e ho una WR rim da 5 kg. ,Con ruote Lightweight ,ma quando salgo sulla BMC disc ....tutto un altro mondo ,e non e ' ancora ,come dici io , soprattutto il reparto ruote ,sto usando delle ruote provvisorie ,da 2,100 kg. nude ,ragazzi fatevene una ragione ,non è solo moda ,prima di giudicare provate ....
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Io non ho nulla in comune con un Pro: peso corporeo, allenamento, età, capacità di guida... Pertanto io posso trovare grande giovamento dai freni a disco mentre un Pro no... Non c'è una risposta univoca... Unica cosa certa è che i volumi di vendita li fanno quelli come me...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.536
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Non aggiunge nulla di nuovo a quello che già si sa....
Sarà ma non ero al corrente delle manie di Froome riguardo la posizione.. per di più rivolta a qualcosa a cui anch'io ho dedicato del tempo.. reggisella modificabile in corsa non solo per l'atezza sella, ovviamente ben prima dello scoop Mohoric.


"Blem also reveals that Froome takes a huge interest in equipment and alters his riding position frequently. He says, “I’ve done many tours with him where we’ve changed the position every single day.”
Blem also says that Froome was thinking about dropper posts long before Matej Mohorič used one to help win this year’s, Milan-San Remo."
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.929
2.600
Visita sito
Bici
MTB