Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
[Video] Perché amo i freni a disco/2
Testo
<blockquote data-quote="Cere_" data-source="post: 6346749" data-attributes="member: 118042"><p>Riguardo alla velocità di percorrenza curva, alla staccata ed al perdonare errori di guida, se interessa posso dare la mia esperienza (nel piccolo): </p><p></p><p>Sono passato da qualche settimana ad uscire con una gravel (Triban RC520), mai uscito in BDC pura.</p><p></p><p>L'anno scorso uscivo quasi esclusivamente con una MTB (Rockrider 8.1) equipaggiata di copertoni semislick da 26x1,75 gonfiati a 4 bar davanti, 4.5 bar dietro, freni Shimano Zee, pastiglie SMRT86 180mm davanti, 160mm dietro, cerchi di serie quindi non molto rigidi.</p><p>La frenata in caso di staccata secca è impressionante, se stacchi da tipo 70Kmh a ingresso tornante ti fermi in pochissimo tempo, non so dire quanti metri di preciso, ma spostando bene il peso all'indietro e frenando al massimo possibile senza inchiodare ci si ferma in pochissimo (18Kg bici, 72 Kg io).</p><p>A livello di tenuta di strada in curva non c'è paragone, si riesce a stare relativamente tranquilli sorpassando ad esterno curva, in un tornante, una persona in bdc con il posteriore che gli parte, quindi al limite del grip.</p><p>A livello di perdonare errori di guida e/o sabbia/umido/buche, devo dire che più di una volta mi è partita sia la gomma davanti che quella dietro, contemporaneamente, in curva in discesa, sia sul bagnato che sull'asciutto+sabbia, e la sensazione che dà non è di volare subito in terra, anzi, senti che scivola ma non ti butta giù, riesci a chiudere la curva in "controsterzo" o comunque a non scivolare dritto in terra.</p><p></p><p>In discese tipo dal Crocedomini verso Anfo, quindi con molte curve strette, con traffico chiuso, dubito che in BDC si riesca a scendere in meno tempo che con una MTB assettata bene da discesa, farà magari anche i 20 in meno nei tratti di discesa dritta, ma poi in 3 curve riprendi tutto.</p><p></p><p>Provato stessa cosa (curve a canna in discesa al limite del grip) con un'altra MTB ben di altro livello, full carb super rigida e gomme da 26x1.2 gonfiate a 6 bar davanti e 6.5 bar dietro, si va più forti sul dritto in discesa ma la velocità di percorrenza in curva è ben inferiore, inoltre perdona molto meno gli errori di guida (tradotto, se parte la ruota, ti "sforbicia" all'istante ed hai meno tempo per riprenderla).</p><p></p><p>Ritornando alla gravel, devo ancora imparare a guidarla bene e distribuire i pesi, ma cosi a sensazione perdonerà poco e come velocità di percorrenza in curva sarà sotto alle 26x1.75 della MTB, probabilmente anche di molto.</p><p></p><p>In soldoni, con la MTB di sopra potevo scendere forte che tanto mi perdona molto ed è molto difficile andare a terra, con la MTB full carb e gomme 1.2, quando ti parte due volte la ruota, le sensazioni ti dicono "va a piano" ed i discesa ti passa la voglia di tirare, con la gravel ancora presto per dirlo ma probabilmente anche questa su asfalto dirà "vai piano!!", mi immagino in bdc che rischi che ci si prende in discesa, per di più se aperta al traffico, un conto è se parte la ruota dietro, ma se parte quella davanti per me voli all'istante in bdc.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cere_, post: 6346749, member: 118042"] Riguardo alla velocità di percorrenza curva, alla staccata ed al perdonare errori di guida, se interessa posso dare la mia esperienza (nel piccolo): Sono passato da qualche settimana ad uscire con una gravel (Triban RC520), mai uscito in BDC pura. L'anno scorso uscivo quasi esclusivamente con una MTB (Rockrider 8.1) equipaggiata di copertoni semislick da 26x1,75 gonfiati a 4 bar davanti, 4.5 bar dietro, freni Shimano Zee, pastiglie SMRT86 180mm davanti, 160mm dietro, cerchi di serie quindi non molto rigidi. La frenata in caso di staccata secca è impressionante, se stacchi da tipo 70Kmh a ingresso tornante ti fermi in pochissimo tempo, non so dire quanti metri di preciso, ma spostando bene il peso all'indietro e frenando al massimo possibile senza inchiodare ci si ferma in pochissimo (18Kg bici, 72 Kg io). A livello di tenuta di strada in curva non c'è paragone, si riesce a stare relativamente tranquilli sorpassando ad esterno curva, in un tornante, una persona in bdc con il posteriore che gli parte, quindi al limite del grip. A livello di perdonare errori di guida e/o sabbia/umido/buche, devo dire che più di una volta mi è partita sia la gomma davanti che quella dietro, contemporaneamente, in curva in discesa, sia sul bagnato che sull'asciutto+sabbia, e la sensazione che dà non è di volare subito in terra, anzi, senti che scivola ma non ti butta giù, riesci a chiudere la curva in "controsterzo" o comunque a non scivolare dritto in terra. In discese tipo dal Crocedomini verso Anfo, quindi con molte curve strette, con traffico chiuso, dubito che in BDC si riesca a scendere in meno tempo che con una MTB assettata bene da discesa, farà magari anche i 20 in meno nei tratti di discesa dritta, ma poi in 3 curve riprendi tutto. Provato stessa cosa (curve a canna in discesa al limite del grip) con un'altra MTB ben di altro livello, full carb super rigida e gomme da 26x1.2 gonfiate a 6 bar davanti e 6.5 bar dietro, si va più forti sul dritto in discesa ma la velocità di percorrenza in curva è ben inferiore, inoltre perdona molto meno gli errori di guida (tradotto, se parte la ruota, ti "sforbicia" all'istante ed hai meno tempo per riprenderla). Ritornando alla gravel, devo ancora imparare a guidarla bene e distribuire i pesi, ma cosi a sensazione perdonerà poco e come velocità di percorrenza in curva sarà sotto alle 26x1.75 della MTB, probabilmente anche di molto. In soldoni, con la MTB di sopra potevo scendere forte che tanto mi perdona molto ed è molto difficile andare a terra, con la MTB full carb e gomme 1.2, quando ti parte due volte la ruota, le sensazioni ti dicono "va a piano" ed i discesa ti passa la voglia di tirare, con la gravel ancora presto per dirlo ma probabilmente anche questa su asfalto dirà "vai piano!!", mi immagino in bdc che rischi che ci si prende in discesa, per di più se aperta al traffico, un conto è se parte la ruota dietro, ma se parte quella davanti per me voli all'istante in bdc. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
[Video] Perché amo i freni a disco/2
Alto
Basso