[VIDEO] WNC2: COSA C'E' NELLE PROTEINE DA 15€ AL KG? 61k visualizzazioni........

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma davvero hai visto proteine del siero con 29g di glicina per 100g di prodotto? Si puo' dire la marca (per essere certi di NON comprarla)?

Per la grande maggioranza delle persone le proteine del siero isolate sono il miglior integratore proteico. Altre aggiunte in etichetta, sono indice di una qualita' inferiore: state comprando un altro prodotto non proteine del siero. Personalmente ho usato prodotti (di marche diverse) con due soli ingredienti in etichetta: l'isolato stesso ed un emulsionante (lecitina di girasole essendo il piu' desiderabile, soia in alternativa). Una questione piu' delicata riguarda la fiducia nell'etichetta, e qui i consumatori hanno pochissimo controllo.

Infine, un'altra quasi-truffa da segnalare a chi desideri utilizzare integratori proteici e' quella dei mix di proteine proprietari. E' solo un modo per non dichiarare la composizione divisa per origine del prodotto.

Vorrei pero' aggiungere che in buona parte il calo del prezzo delle proteine del siero e' dovuto alla trasformazione e globalizzazione dell'industria, non solo a pratiche truffaldine come quelle menzionate nel video.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ma davvero hai visto proteine del siero con 29g di glicina per 100g di prodotto? Si puo' dire la marca (per essere certi di NON comprarla)?

Per la grande maggioranza delle persone le proteine del siero isolate sono il miglior integratore proteico. Altre aggiunte in etichetta, sono indice di una qualita' inferiore: state comprando un altro prodotto non proteine del siero. Personalmente ho usato prodotti (di marche diverse) con due soli ingredienti in etichetta: l'isolato stesso ed un emulsionante (lecitina di girasole essendo il piu' desiderabile, soia in alternativa). Una questione piu' delicata riguarda la fiducia nell'etichetta, e qui i consumatori hanno pochissimo controllo.

Infine, un'altra quasi-truffa da segnalare a chi desideri utilizzare integratori proteici e' quella dei mix di proteine proprietari. E' solo un modo per non dichiarare la composizione divisa per origine del prodotto.

Vorrei pero' aggiungere che in buona parte il calo del prezzo delle proteine del siero e' dovuto alla trasformazione e globalizzazione dell'industria, non solo a pratiche truffaldine come quelle menzionate nel video.

Evitiamo i luoghi comuni per favore le materie prime prodotte da tre aziende in Europa, aumentano regolarmente, la globalizzazione non c'entra proprio nulla.

Comunque se hai qualche dato da fornirci sulla diminuzione dei prezzi nel mondo delle proteine, intendo le materie prime, non il marciume nei barattoli, e ti prego di postarli, magari hai un listino Volac o Carbery corrente e magari uno di 5 anni fa o di 10 anni fa, ti prego di postarli così verifichiamo le tue affermazioni.

come ricordo sempre per le chiacchiere in libertà, c'è già "alimentazione & biomeccanica"
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Vorrei pero' aggiungere che in buona parte il calo del prezzo delle proteine del siero e' dovuto alla trasformazione e globalizzazione dell'industria, non solo a pratiche truffaldine come quelle menzionate nel video.

Secondo me, meglio un bel bicchiere di latte, uova, carne e lasciare all'organismo fare il suo lavoro.
Già non siamo sicuri della provenienza del cibo allo "stato solido", figuriamoci nei bustoni.

Poi sinceramente non capisco la necessità di utilizzare i bustoni a livello amatoriale, mangiare non è meglio?

Non sarà l'uscita in bicicletta a creare quella carenza proteica che necessita un'integrazione supplementare.

Come chi ha frequentato la palestra, lo saprà meglio di me, che certe masse muscolari non sono frutto del duro lavoro e del bustone.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me, meglio un bel bicchiere di latte, uova, carne e lasciare all'organismo fare il suo lavoro.
Già non siamo sicuri della provenienza del cibo allo "stato solido", figuriamoci nei bustoni.

Poi sinceramente non capisco la necessità di utilizzare i bustoni a livello amatoriale, mangiare non è meglio?

Non sarà l'uscita in bicicletta a creare quella carenza proteica che necessita un'integrazione supplementare.

Come chi ha frequentato la palestra, lo saprà meglio di me, che certe masse muscolari non sono frutto del duro lavoro e del bustone.
Immagina un mio tipico infrasettimanale sveglia alle 4.45, eccita alle 5.30 e rientro alle 8.45 (quasi mai a dire il vero perché raramente in questo periodo supero le 2h) e subito ansia da lavoro con mille mola telefonate, impegni che arrivano etc. il mio posto è sempre doccia caffè e mix di whey con altro (frullato e cereali, cacao amaro e latte da cui ricavo una cremina da spalmare nelle gallette, etc.), tempo max di preparazione 3’. Massima comodità, velocità e compatibilmente con le etichette quantità/qualità di proteine che se dovessi trasferirla alle uova dovrei ma giare 10 albumi (ergo 3€ e 5’ solo per sgusciare).
Le whey sono prima di tutto comodo ed economiche, poi se la amteria prima e di qualità sono sicuramente più sane di tante altre fonti proteiche.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ma mangiare bene cercando possibilmente prodotti di certa qualità e provenienza non è meglio che bere un bustone di polvere?
Fare sport fa bene...ma torturarsi con l'alimentazione è da folli secondo me.
E poi x quale motivo?
C'è anche solo uno su questo forum che può aspirare a vincere il Tour de France o i Mondiali?...al massimo il più forte qui sopra può vincere un cesto di prodotti tipici...e allora è anche meglio che se li mangi ,invece di bere una busta di polvere.

L'apporto proteico consigliato per uno sportivo è noto, se ce la fai con il cibo bene altrimenti usi proteine in polvere, normalmente tutti quelli che dicono cose come dici tu, sono ben lontani da raggiungere l'apporto proteico corretto.

 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo me, meglio un bel bicchiere di latte, uova, carne e lasciare all'organismo fare il suo lavoro.
Già non siamo sicuri della provenienza del cibo allo "stato solido", figuriamoci nei bustoni.

Poi sinceramente non capisco la necessità di utilizzare i bustoni a livello amatoriale, mangiare non è meglio?

Non sarà l'uscita in bicicletta a creare quella carenza proteica che necessita un'integrazione supplementare.

Come chi ha frequentato la palestra, lo saprà meglio di me, che certe masse muscolari non sono frutto del duro lavoro e del bustone.


io ti faccio i complimenti, ma veri eh. se tu riesci ad assumere la tua quota proteica quotidiana da cibo, bravissimo

io, e credo tanti altri, ahimè, non ce la faccio. vuoi per pigrizia, per tempo, per costi.....

io, che peso, ad oggi, 83 kg, dovrei assumere, senza nessun intento di aumentare, ma semplicemente per mantenere, 125 gr al giorno di cibo, suddivisi in 5 pasti quotidiani
ahimè, ma so che è un mio problema, faccio fatica in ufficio, nello spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio, a farmi un omelette da 250gr di buonachi d'uovo, o a mangiarmi del petto di pollo, o farmi 1 litro di latte.....
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Facendo un giro in web ho scovato un sito di un grosso produttore (o distributore? Boh...) di integratori. Obiettivamente non conoscevo (azienda UK). Pubblicizzano delle whey (65% iso 35% conc) definendole le migliori al mondo.
Nella scheda prodotto tuttavia non c’è il profilo amminoacidico, ma c’è scritto questo:


Valore energetico 1577/380 kJ/kcal, proteine 81 g, carboidrati 4,5 g, (di cui zuccheri) 4,5 g, grassi 4 g, (di cui saturi) 3 g, fibre alimentari 0 g, sodio 0,2 g, equivalente in sale 0,51 g.
L-leucina 10 g, peptidi di glutammina 10 g, DigeZyme® 135 mg, LactoSpore® 220.000.000 di spore.

Mentre gli ingredienti sono:

Mtor Whey Complex™ (Proteine Isolate Di Siero Di Latte (Latte), Concentrato Di Proteine Di Siero Di Latte (Latte), Leucina), Peptidi Di Glutammina (Glutine), Cacao In Polvere A Contenuto Ridotto Di Grassi (Solo Aroma Al Cioccolato), Aromatizzante, Agente Di Istantaneizzazione (Lecitina Di Soia), Addensante (Gomma Di Xantano), Acido (Acido Citrico), Complesso Enzimatico Digezyme® (Amilasi, Proteasi, Cellulasi, Lattasi, Lipasi), Dolcificante (Sucraolosio), Probiotici Lactospore® (Bacillus Coagulans).

A parte enzimi, bacilli e probiotici non mi sembra un elenco ingredienti esasperato, a parte la leucina ed il peptide di glutammina che non riesco a capire se realmente utili o come detto nel video ingredienti bluff per aumentare il contenuto proteico con amminoacidi a basso costo.

Prodotto bluff o realmente buono? Il costo non è comunque da 15€ al kg ma 65€ per 2 kg quindi tutto sommato sopra la media rispetto a tante propinazioni da web.

Ah...mTor che cavolo si proteina sarebbe? Mai sentita
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Facendo un giro in web ho scovato un sito di un grosso produttore (o distributore? Boh...) di integratori. Obiettivamente non conoscevo (azienda UK). Pubblicizzano delle whey (65% iso 35% conc) definendole le migliori al mondo.
Nella scheda prodotto tuttavia non c’è il profilo amminoacidico, ma c’è scritto questo:


Valore energetico 1577/380 kJ/kcal, proteine 81 g, carboidrati 4,5 g, (di cui zuccheri) 4,5 g, grassi 4 g, (di cui saturi) 3 g, fibre alimentari 0 g, sodio 0,2 g, equivalente in sale 0,51 g.
L-leucina 10 g, peptidi di glutammina 10 g, DigeZyme® 135 mg, LactoSpore® 220.000.000 di spore.

Mentre gli ingredienti sono:

Mtor Whey Complex™ (Proteine Isolate Di Siero Di Latte (Latte), Concentrato Di Proteine Di Siero Di Latte (Latte), Leucina), Peptidi Di Glutammina (Glutine), Cacao In Polvere A Contenuto Ridotto Di Grassi (Solo Aroma Al Cioccolato), Aromatizzante, Agente Di Istantaneizzazione (Lecitina Di Soia), Addensante (Gomma Di Xantano), Acido (Acido Citrico), Complesso Enzimatico Digezyme® (Amilasi, Proteasi, Cellulasi, Lattasi, Lipasi), Dolcificante (Sucraolosio), Probiotici Lactospore® (Bacillus Coagulans).

A parte enzimi, bacilli e probiotici non mi sembra un elenco ingredienti esasperato, a parte la leucina ed il peptide di glutammina che non riesco a capire se realmente utili o come detto nel video ingredienti bluff per aumentare il contenuto proteico con amminoacidi a basso costo.

Prodotto bluff o realmente buono? Il costo non è comunque da 15€ al kg ma 65€ per 2 kg quindi tutto sommato sopra la media rispetto a tante propinazioni da web.

Ah...mTor che cavolo si proteina sarebbe? Mai sentita

È un prodotto mediocre nel campo della roba ancora decente.

Le cose ridicole è che aggiungono lecitina di soia per renderle più solubili (viene già aggiunta dei produttori direttamente nella materia prima) e poi aggiungono gomma per renderla più densa....

la cosa strana è che tutti si guardano bene dal dichiarare che materia prima utilizzano.

Il blend isolate-concentrate si fa semplicemente per far costare meno il prodotto, continuando però ad utilizzare il termine "isolate" che fa credere chissà che.

Un'isolata ha un senso per chi ha problemi con la digestione del latte perché sono proteine a bassissimo contenuto di lattosio, una volta però che ci aggiungi il 35% di concentrate, si ripresenta il problema del lattosio, quindi la cosa di per sé non ha una logica.

ah dimenticavo, 81% (come tutti) sballa di almeno un 6-7%
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Ma le etichette come questa sono affidabili? La trovo semplicemente "muta", e non sapendone nulla mi chiedo se sia omertosa o semplicemente non ci sia nulla da dire...

integratore-whey-isolate.jpg
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Intendo dire, la tua etichetta e' questa e, a prescindere dal fatto che io sia in grado di capirle o meno, dice un sacco di cose: http://www.wnc2.biz/uploads/images/wheync2lfinfo.jpg

Il prodotto di sopra, oltre alla tabella, ha solo le 3 righe che riporto in foto. Il che mi fa pensare che verosimilmente c'e' quello che "denunci" tu. Pero' questo non e' un prodotto da 15 euri, o almeno io non l'ho ancora trovato a 15 euri. E a maggior ragione mi faccio delle domande. ;)
 

Allegati

  • IMG_20200107_143954.jpg
    IMG_20200107_143954.jpg
    464,3 KB · Visite: 21
  • IMG_20200107_144006.jpg
    IMG_20200107_144006.jpg
    363,8 KB · Visite: 21

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Lo so. Ma quella che vedi a sinistra, nella brochure, e' esattamente l'etichetta che c'e' sul barattolo.

Edit: mi correggo, e' esattamente quello che e' riportato sull'etichetta. La tabella e' la medesima, la brochure e' anzi blandamente piu' human readable.

mancano gli ingredienti, e poi tutti le diciture obbligatorie di legge, che immagino saranno dall'altro lato
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Intendo dire, la tua etichetta e' questa e, a prescindere dal fatto che io sia in grado di capirle o meno, dice un sacco di cose: http://www.wnc2.biz/uploads/images/wheync2lfinfo.jpg

Il prodotto di sopra, oltre alla tabella, ha solo le 3 righe che riporto in foto. Il che mi fa pensare che verosimilmente c'e' quello che "denunci" tu. Pero' questo non e' un prodotto da 15 euri, o almeno io non l'ho ancora trovato a 15 euri. E a maggior ragione mi faccio delle domande. ;)

proteine al 99.9% non so cosa voglia dire, non riesco a formulare neanche un'ipotesi, poi 92% e nelle informazioni nutrizionali è la classica esagerazione che facciamo tutti, dato che la legge lo permette, alcuni con un po' di decenza altri senza ritegno.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
proteine al 99.9% non so cosa voglia dire, non riesco a formulare neanche un'ipotesi, poi 92% e nelle informazioni nutrizionali è la classica esagerazione che facciamo tutti, dato che la legge lo permette, alcuni con un po' di decenza altri senza ritegno.
E' quello che chiedevo inizialmente. Se trovo un'etichetta senza il profilo aminoacidico cheffaccio? Lascio sullo scaffale? O esistono comunque marche note/affidabili?

Lo chiedo perche' quuesto e' comunque un prodotto che viaggia oltre i 65 euro/kg, comprato al 50% perche' in scadenza ad un mese.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E' quello che chiedevo inizialmente. Se trovo un'etichetta senza il profilo aminoacidico cheffaccio? Lascio sullo scaffale? O esistono comunque marche note/affidabili?

Il profilo aminoacidico pare che non sia più obbligatorio, poi secondo me se non hai nulla da nascondere lo metti, esattamente come il logo della materia prima
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Il profilo aminoacidico pare che non sia più obbligatorio, poi secondo me se non hai nulla da nascondere lo metti, esattamente come il logo della materia prima
Siamo in una botte di ferro. Vabbe' che se poi si puo' dichiarare un po quello che si vuole, senza controlli... non cambia poi molto.

Oltre al discorso sul prezzo, hai metodi empirici per distinguere un prodotto di qualita'? Nel video parli ad esempio della solubilita'.