News Vingegaard fa l'impresa, vince la tappa e prende la maglia gialla

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Certo, se avesse saputo che alla fine Roglic scoppiava avrebbe potuto farlo andare, ma come faceva a prevederlo?
Sempre parlando dal divano e, sarà che sono vecchio a sufficienza da ricordarlo, Baronchelli ha perso un giro da Merckx per 12 s perché aveva fatto lo stesso. Poi magari non c'entra nulla con la crisi sul Granon.
Comunque, Roglic non è in questo momento superiore a Pogacar, almeno non in modo tale da guadagnargli sul Galibier i due minuti che aveva di ritardo. Era da solo, doveva marcare il più vicino in classifica, anche perché il Tour è ancora molto lungo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Se è abituato a non mangiare tanto in corsa probabile che sopra i 2000 soffra di più cmq quella di ieri era una cotta da troppi scatti immagino, da notare che roglic anche è scoppiato, gli unici non scoppiati sono quelli che non sono scattati fino all'ultima salita, era una tappa da 4000 m dislivello con quei dislivelli cambia tanto da salita a salita.

Gianetti intervistato oggi sul Wielerflits:

"Tadej è in forma perfetta. Altrimenti non avrebbe potuto rispondere a cosi tanti attacchi sul Galibier. Terremo duro, ma non ci sono sintomi di covid. E non ha nemmeno avuto crisi di fame. Bisogna dare credito a Vingegaard ed ai suoi compagni di squadra.
Ha dovuto sprecare molta energia, e forse ha spinto un po' troppo, ma doveva prendere delle decisioni rapidamente. Voleva eliminare alcuni avversari, ed ha anche funzionato, ma molti poi sono rientrati in discesa.
Non dimentichiamo che siamo stati decimati con i ritiri di Laengen e Bennett, ma Pogi aveva ancora Majka con lui nella salita finale. Il problema è che lo stesso Tadej ha dovuto utilizzare molte energie sul Telegraphe ed il Galibier e lo ha poi pagato cash negli ultimi 5 km
."
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sempre parlando dal divano e, sarà che sono vecchio a sufficienza da ricordarlo, Baronchelli ha perso un giro da Merckx per 12 s perché aveva fatto lo stesso. Poi magari non c'entra nulla con la crisi sul Granon.
Comunque, Roglic non è in questo momento superiore a Pogacar, almeno non in modo tale da guadagnargli sul Galibier i due minuti che aveva di ritardo. Era da solo, doveva marcare il più vicino in classifica, anche perché il Tour è ancora molto lungo.

si ma, ripeto, con WVA poi ad aspettare in cima al Galibier Roglic, ai piedi dell'ultima salita, Pogacar ci arrivava con + di 3 minuti dall'altro sloveno
oltre al fatto che avrebbe dovuto farsi, tirando da solo, il tratto Galibier-inizio Granon :wacko:
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Cosa poteva fare Pogacar di diverso? Io dico niente. Quando ti ritrovi 2 Vs 1 non é facile se il livello dei 2 é alto. E non mi sembra che ci sia stata nemmeno tutta questa sagacia tattica della Jumbo che ha fatto ciò che andava fatto con quei 2 e con quello squadrone. Loro avevano la certezza di poter contare sulla squadra.
E proprio la squadra é la vera nota stonata di ieri con una UAE assolutamente non all'altezza. E qui faccio ammenda (non sono un tipo orgoglioso:friends:) perché ho sbagliato totalmente previsione. Alla vigilia del Tour scrissi qui sul forum che la UAE era in crescita, non ai livelli di Jumbo e Ineos, ma migliorata. Mi sbagliavo di grosso. E questo dovrebbe far riflettere sul fatto che a Pogacar ieri forse é andata anche bene.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
si ma, ripeto, con WVA poi ad aspettare in cima al Galibier Roglic, ai piedi dell'ultima salita, Pogacar ci arrivava con + di 3 minuti dall'altro sloveno
oltre al fatto che avrebbe dovuto farsi, tirando da solo, il tratto Galibier-inizio Granon :wacko:

Infatti, con Roglic in fuga (e possibilmente trainato da WvA), poi Pogacar doveva fare comunque un bel ritmo, mica poteva andare al pascolo, altrimenti si che perdeva piu' di tre minuti. E praticamente si trovava a fare da gregario, tirandosi dietro Vingegaard. Thomas avrebbe fatto il marpione fregandosene (cadra' pure ogni settimana dalla bici, ma e' una volpe), e via, arrivi al Granon stanco e Vingegaard e Thomas ti fanno ciao..

Per non parlare del fatto che, se anche avesse concesso solo 1 minuto a Roglic e avesse poi contenuto Vingegaard, ti ritrovavi punto e a capo oggi, con in piu' Roglic ancora piu' minaccioso.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
si ma, ripeto, con WVA poi ad aspettare in cima al Galibier Roglic, ai piedi dell'ultima salita, Pogacar ci arrivava con + di 3 minuti dall'altro sloveno
oltre al fatto che avrebbe dovuto farsi, tirando da solo, il tratto Galibier-inizio Granon :wacko:
Io ho detto doveva tenerlo sotto controllo e che non doveva rispondere agli scatti amministrando il vantaggio che aveva, dato che era lampante che gli scattavano in faccia a turno (sono le basi del ciclismo). Sinceramente, visto il disegno della tappa di ieri non penso che WvA sarebbe stato tanto di aiuto, visto che dopo il Galibier c'era solo discesa e si ricominciava subito a salire.
Il fatto che Roglic non ne avesse era una mia supposizione che, seppur corretta, lascia il tempo che trova.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Alla vigilia del Tour scrissi qui sul forum che la UAE era in crescita, non ai livelli di Jumbo e Ineos, ma migliorata. Mi sbagliavo di grosso.

Stesso mio errore. Sulla carta mi sembrava una squadra solida e rafforzata. Ok, la sfiga di Bennett (Laengen passi), ok Hirschi che è venuto a tappare un buco, ma Soler e McNulty per ora sono li a fare da comparse....
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Stesso mio errore. Sulla carta mi sembrava una squadra solida e rafforzata. Ok, la sfiga di Bennett (Laengen passi), ok Hirschi che è venuto a tappare un buco, ma Soler e McNulty per ora sono li a fare da comparse....

mi viene un dubbio
che abbiano "sbagliato" completamente l'avvicinamento al Tour?
ammesso, che al giorno d'oggi, si possa commettere un errore del genere
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Stesso mio errore. Sulla carta mi sembrava una squadra solida e rafforzata. Ok, la sfiga di Bennett (Laengen passi), ok Hirschi che è venuto a tappare un buco, ma Soler e McNulty per ora sono li a fare da comparse....

E lo stesso Almeida ha fatto un discreto Giro, ma insomma anche li, a parte la vittoria di tappa di Covi non mi pare che la squadra fosse stata granche' (forse dimentico altre vittorie, ma non mi pare - McNulty aveva vinto qualcosa, forse alla Paris-Nice), Ackermann desaparecido.. Che si siano focalizzati troppo su Pogacar, facendo sentire gli altri meno importanti? La stessa Ineos che sulla carta (e ripeto, sulla carta) come squadra non e' che sia particolarmente superiore come valori, sta vincendo con tanti corridori (Kwiato, Hayter, Ganna, Van Baarle..)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho detto doveva tenerlo sotto controllo e che non doveva rispondere agli scatti amministrando il vantaggio che aveva, dato che era lampante che gli scattavano in faccia a turno (sono le basi del ciclismo). Sinceramente, visto il disegno della tappa di ieri non penso che WvA sarebbe stato tanto di aiuto, visto che dopo il Galibier c'era solo discesa e si ricominciava subito a salire.
Il fatto che Roglic non ne avesse era una mia supposizione che, seppur corretta, lascia il tempo che trova.
Boh, io devo aver visto una tappa diversa, Van Aert sarà stato davanti a tirare il gruppetto per 20', ed ha eroso tutto il vantaggio rimasto della fuga.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Boh, io devo aver visto una tappa diversa, Van Aert sarà stato davanti a tirare il gruppetto per 20', ed ha eroso tutto il vantaggio rimasto della fuga.
Van Aert si è sfilato dal gruppo Pogacar/Vingegaard, si è ricongiunto al gruppo Roglic e poi ha tirato per riportarli sotto: quindi o Van Aert/Roglic ne avevano da vendere o quelli davanti han fatto la discesa tranquilli facendo rientrare Majka, Roglic, etc.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Van Aert si è sfilato dal gruppo Pogacar/Vingegaard, si è ricongiunto al gruppo Roglic e poi ha tirato per riportarli sotto: quindi o Van Aert/Roglic ne avevano da vendere o quelli davanti han fatto la discesa tranquilli facendo rientrare Majka, Roglic, etc.
Van Aert ne aveva, e ha fatto il suo bel numero portando sotto il gruppetto da solo, quindi dire che non sarebbe stato di aiuto con una tattica di gara diversa è sbagliato ed è già confutato dai fatti :yoga:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
mi viene un dubbio
che abbiano "sbagliato" completamente l'avvicinamento al Tour?
ammesso, che al giorno d'oggi, si possa commettere un errore del genere
Non credo. Non penso abbiano fatto cose particolarmente strane rispetto gli altri. Sicuramente Majka e Pogacar si preparano assieme, gli altri forse no, ma non lo so.

Che si siano focalizzati troppo su Pogacar, facendo sentire gli altri meno importanti?

Non penso che ora come ora chi va alla UAE possa pensare di essere importante tanto quanto o piu' di Pogacar...
Soler in generale è sempre stato un corridore "bizzarro" e poco costante.
Forse gli altri non stanno bene, col covid diventa tutto un'incognita. Bennett era un fantasma. Majka pur "leggermente" positivo va bene.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non credo. Non penso abbiano fatto cose particolarmente strane rispetto gli altri. Sicuramente Majka e Pogacar si preparano assieme, gli altri forse no, ma non lo so.



Non penso che ora come ora chi va alla UAE possa pensare di essere importante tanto quanto o piu' di Pogacar...
Soler in generale è sempre stato un corridore "bizzarro" e poco costante.
Forse gli altri non stanno bene, col covid diventa tutto un'incognita. Bennett era un fantasma. Majka pur "leggermente" positivo va bene.

Così come alla Jumbo le star sono chiare, ma Laporte e Benoot sono mesi che vanno come treni, e pure Kruijswik pare tornato ai fasti di un tempo.

A me danno tanto fastidio i commenti di chi si lamenta della Jumbo supersquadra, quando i valori in campo sulla carta non sono poi tanto diversi, ma alla Jumbo stanno rendendo tutti a differenza della Ineos (metà squadra) e della UAE (quasi nessuno).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
A me danno tanto fastidio i commenti di chi si lamenta della Jumbo supersquadra, quando i valori in campo sulla carta non sono poi tanto diversi, ma alla Jumbo stanno rendendo tutti a differenza della Ineos (metà squadra) e della UAE (quasi nessuno).
La Jumbo rispetto le altre ha Van Aert. Un jolly che puoi usare per qualunque cosa. L'ultra-gregario.
Comunque i conti facciamoli alla fine, perché conta la costanza sulle 3 settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Così come alla Jumbo le star sono chiare, ma Laporte e Benoot sono mesi che vanno come treni, e pure Kruijswik pare tornato ai fasti di un tempo.

A me danno tanto fastidio i commenti di chi si lamenta della Jumbo supersquadra, quando i valori in campo sulla carta non sono poi tanto diversi, ma alla Jumbo stanno rendendo tutti a differenza della Ineos (metà squadra) e della UAE (quasi nessuno).

beh, a me la Ineos non sembra stia andando affatto male, con gli uomini che ha
è prima nella classifica a squadre (che avrà poco impatto mediatico, ma un pochino alle squadre interessa)
Thomas è 4° (a pochi secondi dal 2° posto)
Yates 6°
Pidcock 11° (lui che ok ha vinto il Giro under, ma si è "definito" corridore da corse di 1 giorno)

non hanno il Pogacar o Vinge della situazione, ma credo stiano, per ora, ottenendo il massimo possibile
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
beh, a me la Ineos non sembra stia andando affatto male, con gli uomini che ha
è prima nella classifica a squadre (che avrà poco impatto mediatico, ma un pochino alle squadre interessa)
Thomas è 4° (a pochi secondi dal 2° posto)
Yates 6°
Pidcock 11° (lui che ok ha vinto il Giro under, ma si è "definito" corridore da corse di 1 giorno)

non hanno il Pogacar o Vinge della situazione, ma credo stiano, per ora, ottenendo il massimo possibile
La Ineos mi pare la squadra palesemente messa meglio dopo la Jumbo.
Thomas a 10" da Bardet è 4° per modo di dire.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Quando parliamo di squadra nel contesto di questo Tour soprattutto, ci troviamo di fronte ad un'anomalia. Secondo me il concetto di squadra inteso dalla Jumbo ha rotto completamente con la tradizione. Un esempio: definiamo WVA gregario e già questo sarebbe sufficiente a farci rendere conto. Ovviamente non é che WVA possa vincere il Tour, ma alla Jumbo sono riusciti a dargli un ruolo utilissimo in una gara di 3 settimane. Non era scontato.
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Van Aert ne aveva, e ha fatto il suo bel numero portando sotto il gruppetto da solo, quindi dire che non sarebbe stato di aiuto con una tattica di gara diversa è sbagliato ed è già confutato dai fatti :yoga:
Quali fatti? il mio ragionamento era basato su una supposizione e l'ho pure scritto nel messaggio che hai quotato. La prova contraria non esiste.