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Ruote
Vision Trimax 25 KB
Testo
<blockquote data-quote="evolux" data-source="post: 6316204" data-attributes="member: 59340"><p>Allora, parto col dirti che mi sono preso l'attrezzatura perché, dove sto io, sugli argini del PO e zone limitrofe può capitare di prendere buche (non sono quello che si sposta in gruppo per una buca col rischio di cadere o far cadere anche altri dietro...), ed anche se di poco, le ruote si possono scentrare, quindi anche se per pochi valori mi ero messo a far vedere repentinamente ad un meccanico i cerchioni, ma spesso lo facevano di fretta, quindi ho optato per una soluzione fai da te e più comoda e da me verificata, cioè in casa propria. Io voglio sempre, vedere la ruota posteriore almeno, che rimane esattamente al centro del carro, non che tende verso sinistra o a destra, lì altrimenti è segno che qualcosa è successo ed è da sistemare.</p><p>E' successo che un giorno mi è venuta male una centratura, misurandola con lo strumento della Park Tool TM-1 (tensiometro per i raggi), quindi ho fatto un reset di tutta la ruota ai valori originali, e poi sono ripartito da lì. Ho caricato un pò comunque, nel senso che le mie Vision le ho fatte diventare più rigide rispetto ai valori originali di fabbrica, le ho ricentrate, la ruota gira esattamente nel mezzo del carro posteriore, ed ho anche controllato la campanatura con lo strumento Park Tool WAG-4 (dima).</p><p>Per i cuscinetti fammi sapere cosa avvertirai, perché sono sicuro che percepirai una differenza. Allora, le trimax 25kb non so se hanno i mozzi differenti, ma il codice dei cuscinetti dovrebbe essere rimasto il medesimo. I 2 anteriori hanno codice 61803 (se ordini per Skf diventa 6803, ma è la stessa cosa). Quello posteriore a sinistra del mozzo ha sempre codice 6803, mentre quello alla destra del mozzo ha codice 61903 (che per SKF diventa abbreviato 6903). Non cambiare quelli del corpetto ruota libera, davvero fai senza. Quindi in totale ti servono 4 cuscinetti. Puoi prendere o quelli aperti totalmente, però se vuoi un poco più di longevità puoi usare quelli con la copertura metallica. Quando ti arrivano, ci fai penetrare qualche goccia di vasellina filante. Sia in quelli aperti, sia in quelli con la protezione metallica, hanno comunque una fessura dove può passare la vasellina.</p><p>N.B.: Se non l'hai già fatto, ti consiglio di togliere il pezzo rosso (rondellino) che sta alla estrema destra del corpetto ruota libera, alla estrema destra. Migliora la scorrevolezza della ruota, non di poco, provare per credere. Può essere si...che ci sia un pò più di gioco, ma fa parte del "trick" appunto :-) Nel mio caso ho dovuto avvicinare di più alla ruota il pattino posteriore di sinistra, ed allontanare un pò quello destro.</p><p>Con questo setup ho fatto dei pr/kom che con le altre ruote, Metron 55 comprese non avevo mai fatto prima. Insomma, secondo me così vanno molto bene.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="evolux, post: 6316204, member: 59340"] Allora, parto col dirti che mi sono preso l'attrezzatura perché, dove sto io, sugli argini del PO e zone limitrofe può capitare di prendere buche (non sono quello che si sposta in gruppo per una buca col rischio di cadere o far cadere anche altri dietro...), ed anche se di poco, le ruote si possono scentrare, quindi anche se per pochi valori mi ero messo a far vedere repentinamente ad un meccanico i cerchioni, ma spesso lo facevano di fretta, quindi ho optato per una soluzione fai da te e più comoda e da me verificata, cioè in casa propria. Io voglio sempre, vedere la ruota posteriore almeno, che rimane esattamente al centro del carro, non che tende verso sinistra o a destra, lì altrimenti è segno che qualcosa è successo ed è da sistemare. E' successo che un giorno mi è venuta male una centratura, misurandola con lo strumento della Park Tool TM-1 (tensiometro per i raggi), quindi ho fatto un reset di tutta la ruota ai valori originali, e poi sono ripartito da lì. Ho caricato un pò comunque, nel senso che le mie Vision le ho fatte diventare più rigide rispetto ai valori originali di fabbrica, le ho ricentrate, la ruota gira esattamente nel mezzo del carro posteriore, ed ho anche controllato la campanatura con lo strumento Park Tool WAG-4 (dima). Per i cuscinetti fammi sapere cosa avvertirai, perché sono sicuro che percepirai una differenza. Allora, le trimax 25kb non so se hanno i mozzi differenti, ma il codice dei cuscinetti dovrebbe essere rimasto il medesimo. I 2 anteriori hanno codice 61803 (se ordini per Skf diventa 6803, ma è la stessa cosa). Quello posteriore a sinistra del mozzo ha sempre codice 6803, mentre quello alla destra del mozzo ha codice 61903 (che per SKF diventa abbreviato 6903). Non cambiare quelli del corpetto ruota libera, davvero fai senza. Quindi in totale ti servono 4 cuscinetti. Puoi prendere o quelli aperti totalmente, però se vuoi un poco più di longevità puoi usare quelli con la copertura metallica. Quando ti arrivano, ci fai penetrare qualche goccia di vasellina filante. Sia in quelli aperti, sia in quelli con la protezione metallica, hanno comunque una fessura dove può passare la vasellina. N.B.: Se non l'hai già fatto, ti consiglio di togliere il pezzo rosso (rondellino) che sta alla estrema destra del corpetto ruota libera, alla estrema destra. Migliora la scorrevolezza della ruota, non di poco, provare per credere. Può essere si...che ci sia un pò più di gioco, ma fa parte del "trick" appunto :-) Nel mio caso ho dovuto avvicinare di più alla ruota il pattino posteriore di sinistra, ed allontanare un pò quello destro. Con questo setup ho fatto dei pr/kom che con le altre ruote, Metron 55 comprese non avevo mai fatto prima. Insomma, secondo me così vanno molto bene. [/QUOTE]
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