Visita Visita a 3T: portare la produzione dall'Asia all'Italia

andry96

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Sì soprattutto Difesa, anche il motorsport ha fondi nettamente inferiori per la ricerca e sviluppo.
Occhio io intendevo arte nota nel campo delle bici, ovvero ci sono altre aziende nel campo bici che adottano questa soluzione?
Giant si fanno i fili in casa addirittura? (no il prepreg, intendo proprio la fibra).
I rotoli di prepreg magari anche sì. Io sapevo che ci sono poche multinazionali che producono il filamento (Toray, etc..), anche perché i procedimenti sono molto costosi e particolari.
Giant si fa almeno i tessuti, non credo direttamente il filo

Il filament winding a quanto vedo si inizia ad usare in campo ruote anche, ma che io sappia nessun altro telaio pubblicizzato con questo metodo produttivo
La disposizione automatica dei fili ben si adatta alla creazioni di tubi, quindi in linea teorica ai telai delle bici.
Le difficoltà sono nella creazione delle giunzioni e di un telaio monoscocca-
Quindi, visti i costi, se si deve intervenire manualmente per disporre la fibra in fogli per creare quello che automaticamente non si riesce, tanto vale realizzare i telai con la disposizione di fogli e non di fili.
Questo é probabilmente uno dei motivi per cui il filament winding é poco usato.

Anche perché la disposizione della fibra "grezza" é solo una parte del processo, perché poi occorre il o i cicli in autoclave per ottenere il telaio con le caratteristiche di rigidezza finali.
Uno dei limiti che vedo nel filament winding è la non possibilità di disporre fibre in direzione parallela all'asse del tubo, cosa che invece si può fare con i tessuti, credo questo possa essere un limite nella progettazione e nel peso di un telaio fatto in questo modo
 

gibo2007

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La disposizione automatica dei fili ben si adatta alla creazioni di tubi, quindi in linea teorica ai telai delle bici.
Le difficoltà sono nella creazione delle giunzioni e di un telaio monoscocca-
Quindi, visti i costi, se si deve intervenire manualmente per disporre la fibra in fogli per creare quello che automaticamente non si riesce, tanto vale realizzare i telai con la disposizione di fogli e non di fili.
Questo é probabilmente uno dei motivi per cui il filament winding é poco usato.

Anche perché la disposizione della fibra "grezza" é solo una parte del processo, perché poi occorre il o i cicli in autoclave per ottenere il telaio con le caratteristiche di rigidezza finali.
Utilizzando questa tecnologia con i filamenti, credo, non hai bisogno di tenere i rotoli di prepreg nelle celle frigorifere e poi tagliare con il plotter i fogli di prepreg con la lunghezza e inclinazione voluta.
Per contro come ben dici le zone più complesse come la zona piantone o quella di raccordo dei triangoli posteriori devi farle a parte, quindi ti torna probabilmente il problema da un'altra parte.
 

Ser pecora

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Il filament winding a quanto vedo si inizia ad usare in campo ruote anche, ma che io sappia nessun altro telaio pubblicizzato con questo metodo produttivo

Time li faceva con questo metodo, ed anche la Impec di BMC. Come ruote le Wegweiser di LW.
Ma in generale quando si facevano i telai tube-to-tube tanti tubi erano fatti cosi.
 

marco

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Utilizzando questa tecnologia con i filamenti, credo, non hai bisogno di tenere i rotoli di prepreg nelle celle frigorifere e poi tagliare con il plotter i fogli di prepreg con la lunghezza e inclinazione voluta.
Per contro come ben dici le zone più complesse come la zona piantone o quella di raccordo dei triangoli posteriori devi farle a parte, quindi ti torna probabilmente il problema da un'altra parte.
Non hai visto il video insomma…
 
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gibo2007

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Non hai visto il video insomma…
Il video non mostra come vengono fatte le zone piantone, mc e attacco carri (minuto 9 circa). Se sono fatte in filamento anche quelle ok non avevo capito io.
La fibra secca suppongo non ha bisogno di celle frigo, il prepreg sì perchè polimerizza a temperatura ambiente, si chiama termoindurente per questo.
 
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Il video non mostra come vengono fatte le zone piantone, mc e attacco carri (minuto 9 circa). Se sono fatte in filamento anche quelle ok non avevo capito io.
La fibra secca suppongo non ha bisogno di celle frigo, il prepreg sì perchè polimerizza a temperatura ambiente, si chiama termoindurente per questo.

lo dice 2 volte che non c'è bisogno del frigorifero. Poi fa anche vedere come facciano le zone di raccordo con il classico procedimento del taglia incolla

No Way Nbc GIF by Law & Order
 
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Mattia989

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Vifeo interessante e direi da ciò che ho visto ottima Azienda, Partire dal filamemto di carbonio per arrivare al prodotto finito, il telaio completo, é un processo che pare faccia solo Giamt con numeri ben diversi ovviamente. Qui in 3T il prodotto è veramente ben curato un eccellenza complimenti.
In passato mi pare lo facessero time e look, non so se lo fanno ancora.
 

gibo2007

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lo dice 2 volte che non c'è bisogno del frigorifero. Poi fa anche vedere come facciano le zone di raccordo con il classico procedimento del taglia incolla

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Perdonami; non fa vedere come vengono fatti gli inserti per le zone di raccordo, dice che sono laboriosi nella composizione , per me possono anche essere dei preimpregnati quelli, non lo dice specificatamente nel video. Invece mi confermi che sono fogli di fibra secca senza resina, meglio così.
 
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marco

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Ottimo ora ho capito che in quei fogli di resina non ce n'é.
Sono sempre stato abituato a vedere impregnati che tale tecnologia non me la immaginavo.
Come tutte ha i suoi pro e i suoi contro.
Video comunque interessante.

ma sì che c'è la resina, altrimenti non stanno insieme. Dice che il 90% del processo è a filamento e il 10% a fogli per le giunzioni
 

marco

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Beh no la resina la iniettano dopo nello stampo,non è direttamente nel tessuto

momento: la resina viene iniettata per i pezzi del telaio che vengono fatti col metodo del filamento.
Questa giunzione è fatta con i fogli di carbonio che la resina ce l'hanno già in partenza (altrimenti non sarebbero fogli):


screenshot-2024-03-09-at-20-49-52-jpg.439722
 

andry96

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momento: la resina viene iniettata per i pezzi del telaio che vengono fatti col metodo del filamento.
Questa giunzione è fatta con i fogli di carbonio che la resina ce l'hanno già in partenza (altrimenti non sarebbero fogli):


screenshot-2024-03-09-at-20-49-52-jpg.439722
Esistono anche i fogli non preimpregnati, essendo tessuti stanno assieme( le fibre bianche che si vedono sono proprio un filo che serve a tenere assieme i fili di carbonio)

Non avrebbe senso lavorare con un mix di fibra secca e preimpregnata( non so se si possa nemmeno fare)
Posizionano i fogli sulle forme( solitamente si usa un collante spray per tenerli fermi che io sappia) montano giunzioni e tubi nello stampo e solo allora iniettano la resina che a quel punto va su tutte le fibre presenti nello stampo
 
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