Visita a Corrado Spada

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Nel mondo del ciclismo probabilmente non c'è molto ancora da inventare a livello meccanico. Per alcuni questo è inaccettabile e falso. Per altri è ininfluente e di poco interesse, perchè ci sono infiniti modi di perfezionare quello che già c'è.
Corrado Spada è una di queste persone, un perfezionista. Una di quelle persone perennemente spinte da una tremenda curiosità e dal bisogno di migliorare. E' facile rendersene conto arrivando nel suo negozio/officina di Tirano, in Valtellina: ordine, pulizia, razionalizzazione (o al ristorante, dove lui sta attento a mangiare equilibrato ed in corretta quantità invece che lasciarsi "trasportare" da pizzoccheri, bresaola, lardo, sciàt, sassella e braulio come il sottoscritto...)

panorama7.JPG


Corrado è l'ultimo discendente di una famiglia di artigiani della bicicletta. Suo nonno cominciò come telaista per poi lasciare il cannello a suo padre, che tra l'altro se la cavava anche sui pedali (campione regionale).

spada1950.JPG


Nascere in un ambiente del genere, in un posto del genere, non può che influenzare fortemente, e difatti, già all'età di 19 anni Corrado si salda da solo il primo telaio, per poi cominiciare a mettere mano ai mozzi, per migliorarli, renderli più leggeri, più performanti. Un malattia che non lo ha ancora abbandonato. D'altronde, in Valtellina, la passione per la leggerezza non è difficile da capire...alcune delle salite su strada che incutono rispetto nel mondo stanno qui, ed anche per chi pratica la mtb non è un posto "soft", nè in salita nè in discesa.
A questa malattia Corrado aggiunge anche la passione per le moto, ovviamente enduro, con cui calca salite e discese quando ha un po' più di fretta. Insomma, un brutto cliente da portarsi dietro in mtb (sempre che si riesca a tenerlo dietro...).

Nella sua officina fanno bella mostra i vari attrezzi, canelli di saldatura compresa, ed i telai in carbonio ed alluminio che propone col suo nome (con all'interno un microchip per l'identificazione "antifurto")

cannelli.JPG


filatelai.jpg


bdc1.jpg


Ma quello che più colpisce è la componentistica che crea con le sue mani. Le stesse mani con le quali tiene questi piccoli pezzi che lui prima progetta al computer e poi realizza effettivamente al tornio, alla fresa e con gli utensili particolari che si autocostruisce per poter realizzarli.
Ed è così che ogni più piccolo particolare finisce tra le sue mani e ci viene descritto, spiegato, mostrato, indicato.
Con la passione di chi quei pezzi li ha pensati e fatti.

Gli assi dei mozzi alleggeriti, scavati all'interno con un profilo conico in modo da far descrescere lo spessore dal centro alle estremità
assemani.JPG


Un prototipo di attacco manubrio in alluminio a spessori variabili.

attaccoman.JPG


I reggisella col tubo in carbonio disegnato da lui (e realizzati per lui da un'azienda italiana)

carbongrezzo.JPG


Come progettato da lui è il morsetto dello stesso reggisella, con un ingegnoso sistema che permette un'ulteriore regolazione fine del piano della sella (utile per le selle "piatte" tipo Slr che ora spopolano)

reggisellamani.JPG


Ed ovviamente le flangie "a fiore" dei suoi mozzi; il "cuore" delle ruote da lui prodotte e che sono un po' il suo pezzo forte (è evidente da come ne parla).
Frutto di anni di affinamenti continui, in cui, soprattutto con grande senso pratico ed esperienza ha integrato tutti i "trucchi" e la meticolosità acquisiti, cercando di ottenere la migliore campanatura grazie alla particolare forma delle flangie, la miglior scorrevolezza grazie a dei cuscinetti a sfere di taglia microscopica e mille altre accortezze. Come la preparazione dei cerchi, in cui pratica uno svaso del cerchio per poter dare una sede ai nipples in modo che questi lavorino perfettamente in asse coi raggi (o svasando, al contrario, la testa dei nipples nel caso dei cerchi in carbonio). Il tutto a mano, uno per uno, con delle punte da trapano che si è costruito da se, ad esempio per non rovinare le fibre in carbonio dei cerchi.
O altri strumenti per l'assemblaggio che ci prega di non mostrare dato che ne è in corso la brevettazione (assieme ad altri utensili).

pezzigrezzi.JPG


flangie.JPG


mozzomani.JPG


sferette.JPG


sferettemani.JPG


svasonippli.JPG


trapananippli.JPG



Così, dagli utensili autocostruiti al tornio, fino ai mozzi finiti, passando per il taglio dei corpi in carbonio per ottenere le ruote assemblate.

utensili.JPG


mozzicarbon.JPG


mozzi1.JPG


ruoteglobal.JPG


Chiaramente, non tutti pezzi vengono costruiti da Corrado al tornio, sia per una questione di quantità, sia di tolleranze, che, per quanto possa essere bravo con le mani non possono essere garantite come con una macchina Cnc da 800.000eu (operativa in una ditta di meccanica industriale a poche centinaia di metri dall'officina di Corrado):

macchinacnc.jpg


macchinacnc2.jpg


Anche se la preparazione dei cerchi e l'assemblaggio finale delle ruote però avviene sempre tra le abili mani di Corrado.


...sempre che non stia progettando qualche nuovo componente, come gli sganci rapidi con asse cavo e leva in carbonio da 49gr
IMG_00831.JPG




...o più semplicemente non sia in giro per boschi e sentieri, affrontando ogni ostacolo secondo la propria particolare filosofia :-)

tabella.JPG
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Che bella deve essere una vita in cui la tua passione coincide con il tuo lavoro ed il tempo libero non è altro che una breve parentesi tra le cose che ami.....
Stupendo il motto "degli ostacoli"...
Grazie per lo stupendo reportage....
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho provato un paio di ruote Spada, tra le altre cose credo siano le ruote in alu per cop piu' leggere sul mercato, buon prodotto.
Se non sbaglio da lui si servono o si sono serviti alcuni prof sotto mentite spoglie.
Farsi fare i pezzi su un Okuma vuol dire che non stà a guardare al prezzo.
 

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
un'altro reportage stupendo, è bello scoprire che c'è ancora qualcuno che dedica ore e ore allo studio e al perfezionamento dei componenti, grazie ancora ser pecora
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Complimenti per il reportage, spettacolare nel raccontare ciò che nel mondo di oggi è sempre più difficile trovare, la passione nel proprio lavoro.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
mooolto belli questi reportage.

Personalmente li ritengo un'ottima risposta a domande che ci facciamo in tanti a cui troppe volte si risponde con dei sentito dire che hanno poco a che fare con la realta.

Detto questo, approfitto per chiedere a quali canali commerciali rivolgersi per l'acquisto dei prodotti Spada: devo rivolgermi al solo produttore?

Ciauz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
il sito spadabike.com sembra che abbia dei virus:wacko:
mi si aprono automaticamente strane pagine... capita anche a voi?

...si...l'ho segnalato a Corrado. Spero (per lui) che metta a posto.

Risposte ai vari quesiti:

per i prossimi reportage dipende dalla disponibilità mia, visto che non lo faccio per lavoro full-time, e da quella della gente da visitare.

Per info e contatti sui prodotti Spada rivolgetevi direttamente a lui.
I contatti sul suo sito: www.spadabike.com

Grazie per gli apprezzamenti o-o
 

pepo

Pignone
20 Aprile 2007
108
0
Visita sito
Ho avuto l'occasione di passare da Tirano quest'estate...e come ovvio mi son fermato nell'officina/negozio di Spada...Corrado è veramente una persona gentilissima e molto preparata, mi ha spiegato nei dettagli come funzionano i propri mozzi ed in particolare l'ingegnoso sistema di assemblaggio (completamente senza attrezzi..)...non appena potrò un pensierino su un paio delle sue ruote mi sa che lo farò...;-)
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Come sempre Ser ha fatto un lavoro stupendo!

Ho visto il sito di Spada, ammetto che non lo conoscevo, le ruote sono a dir poco interessanti.

Peccato sul sito non ci sia il listino prezzi, almeno io non l'ho trovato.