Visita a Legend. Handmade by Bertoletti

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Cosa vuol dire? ;nonzo% Il prezzo é anche funzione del tempo. Oltre un certo tempo e quindi un certo numero di telai non si puo' più parlare di "artigianato".


Qual'é la tua esperienza?

Sono da un pò nell'ingegneria industriale e conosco molto bene, per rapporti lavorativi, un'azienda dalle mie parti che produce telai e bici complete oltre ad essere attualmente in una ditta di progettazione che riceve commesse anche da case ciclistiche.



Su questo concordo.



Beh, "bufala" mi sembra un tantinello esagerato...l'artigiano vero chi dovrebbe essere? Quello che usa solo attrezzi manuali? Se cosi' fosse credo ci saranno 4 artigiani telaisti al mondo forse.
Per il carbonio poi mi sembra un assurdo...con cosa dovrebbero cuocerli? Col forno a legna delle pizze?:-)

Io mi riferivo al discorso dell'altro utente che diceva che i prezzi gli sembravano giusti perchè così non si aveva un prodotto di massa.
Casomai i prezzi sono giusti per il lavoro che ci si impiega, non perchè così solo l'1% del mercato può acquistarla.

Comunque guarda, 20 anni fa i telaisti artigiani usavano solo attrezzi manuali; ora sempre meno anche loro; fra 10 anni i telaisti avranno le attrezzature delle grandi aziende....ma si faranno chiamare ancora artigiani solo perchè mettono il loro nome o il loro marchio sul tubo diagonale.

In sostanza quello che sto notando è che l'artigianato di oggi non fa altro che correre dietro alle tecnologie già in possesso dalle grandi aziende stando però ben accorto a mantenersi a qualche anno di distanza.
Poi spesso comunque un artigiano non può affrontare la spesa per l'acquisto di macchinari che invece le grandi aziende hanno e che migliorano la produzione e la progettazione del telaio (mi vengono in mente endoscopi, macchine pneumatiche di verifica etc...)
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
Un bell'in bocca al lupo al Balo, ho avuto modo di conoscerlo, ci siamo trovati subito come idee, e' una persona serissima e competente, ed ha realizzato veramente un bel progetto.
Di facile al mondo non c'e' niente, e nemmeno questa cosa, ma i presupposti per far le cose per bene ci sono tutte.
Materiali di qualita eccelsa, un telaista eccezionale e il Balo che condisce il tutto creando prodotti bellissimi.

Ti auguro solo il meglio, e se vale il motto, chi ben comincia e' a meta dell'opera, sai gia il fatto tuo!

A presto, in bici, nelle nostre amate colline...
o-oo-oo-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
In sostanza quello che sto notando è che l'artigianato di oggi non fa altro che correre dietro alle tecnologie già in possesso dalle grandi aziende stando però ben accorto a mantenersi a qualche anno di distanza

Su questo hai ragione.
Non a caso le grosse ditte puntano sempre più su un marketing basato su tecnologie sempre più sofisticate (perlomeno a parole).
Gli artigiani furbi invece ricordano sempre che, tutto sommato, le bici sono solo 8 tubi messi assieme :-)
Ci sono artigiani che non hanno mai visto tornarsi indietro un telaio rotto...anche senza endoscopi e raggi X (e non sto parlando di telai da 2kg).

La bicicletta puo' essere un mezzo molto sofisticato (l'elettronica é alle porte sia per bdc che mtb), ma anche un mezzo semplice com'é sempre stato.

Sempre più persone sembrano capirlo, ed infatti i telai fatti "alla vecchia maniera" (per non parlare di quelli semplicemente "retro''") sono tornati in grande auge.

Per me questo é un momento molto interessante nell'evoluzione del mercato della bici. Tante cose stanno cambiando (grazie anche a internet) e niente é scontato.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Complimenti a Balo per il suo progetto.

Anche se io non faccio parte del suo target, ritengo questo è un esempio di capacità imprenditoriale e un segno di vitalità del made in italy che coniuga passione, competenza, tradizione e capacità imprenditoriale.

Un grosso in bocca al lupo!!o-o
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Su questo hai ragione.
Non a caso le grosse ditte puntano sempre più su un marketing basato su tecnologie sempre più sofisticate (perlomeno a parole).
Gli artigiani furbi invece ricordano sempre che, tutto sommato, le bici sono solo 8 tubi messi assieme :-)
Ci sono artigiani che non hanno mai visto tornarsi indietro un telaio rotto...anche senza endoscopi e raggi X (e non sto parlando di telai da 2kg).

La bicicletta puo' essere un mezzo molto sofisticato (l'elettronica é alle porte sia per bdc che mtb), ma anche un mezzo semplice com'é sempre stato.

Sempre più persone sembrano capirlo, ed infatti i telai fatti "alla vecchia maniera" (per non parlare di quelli semplicemente "retro''") sono tornati in grande auge.

Per me questo é un momento molto interessante nell'evoluzione del mercato della bici. Tante cose stanno cambiando (grazie anche a internet) e niente é scontato.

Quoto tutto e chiudo qui; aggiungo solo che la mia prossima bici da corsa dopo alluminio e carbonio tornerà ad essere in acciaio.
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
Se si possono fare colorazioni scelte dal Cliente tipo My Whay della Pinarello per esempio. Grazie per la celerità nelle risposte
5 settimane dall'approvazione delle grafiche e delle misure.
Vanno create delle maschere ad hoc e questo ha una maggiorazione sul prezzo. Purtroppo so per esperienza che sono cose che ti fanno perdere un sacco di tempo. Comunque bisognerebbe vederla prima e capire il tempo necessario per realizzarla a computer e vedere soprattutto se si sposa bene con le forme dei tubi dei nostri telai. Al momento non ho presente la colorazione che mi hai indicato, vado a vedermela più tardi
 

Pulce

Novellino
25 Gennaio 2009
1
0
Visita sito
Io possiedo già una Bertoletti in carbonio costruita nel 2007.
Mi sono trovato da dio già con quella.
Mi immagino questi gioelli come saranno!
Beato chi se li può permettere!
Quasi quasi vendo il t-max!

Pier

Bergamo
 
Ultima modifica:

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
IMG_2229.JPG

E' una certezza di carattere ,eseguire anche telai con forme e strutture agli antipodi del ciclismo ,essendo oltretutto di scarsa richiesta.