Visita a Licinio Marastoni

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ecco una Marastoni dell'inizio degli anni 70. Dovete controllare il montaggio dei freni. Non ci sono bulloni passanti, invece sono saldati direttamente al telaio. Grazie a Stefano per l'aiuto...
 

Allegati

  • Chrome Marastoni right side.jpg
    Chrome Marastoni right side.jpg
    112 KB · Visite: 176
  • Chrome Marastoni left side.jpg
    Chrome Marastoni left side.jpg
    117 KB · Visite: 142
  • Chrome Marastoni seat lug.jpg
    Chrome Marastoni seat lug.jpg
    89,4 KB · Visite: 145
  • Chrome Marastoni seat tube.jpg
    Chrome Marastoni seat tube.jpg
    91,3 KB · Visite: 123
  • Chrome Marastoni brazed-on rear brake.jpg
    Chrome Marastoni brazed-on rear brake.jpg
    94,3 KB · Visite: 155
  • Chrome Marastoni front left side.jpg
    Chrome Marastoni front left side.jpg
    102,2 KB · Visite: 123

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Questa Marastoni è montata con il primo gruppo Super Record della Campagnolo, ossia cambio con bulloni in titanio, serie sterzo in lega, movimento centrale con perno femmina in titanio, reggisella a due bulloni con fresate, freni con leve "lunghe" ma forate. I pedali con perni titanio non sono montati nella foto, ma le ho pure quelli. La bici un deragliatore brevettato da Licinio, più i freni saldati al telaio (senza bulloni passanti).
 

Allegati

  • Marastoni Super Record right side.jpg
    Marastoni Super Record right side.jpg
    109,4 KB · Visite: 200
  • Marastoni Super Record left side.jpg
    Marastoni Super Record left side.jpg
    113,5 KB · Visite: 149
  • Marastoni Super Record seat post.JPG
    Marastoni Super Record seat post.JPG
    93 KB · Visite: 138
  • Marastoni Super Record rear derailleur.jpg
    Marastoni Super Record rear derailleur.jpg
    115,8 KB · Visite: 136
  • Marastoni Super Record brazed-on front brake.JPG
    Marastoni Super Record brazed-on front brake.JPG
    98,9 KB · Visite: 141
  • Marastoni Super Record front derailleur.JPG
    Marastoni Super Record front derailleur.JPG
    102,5 KB · Visite: 133
S

slotcar55!

Guest
Ecco una Marastoni dell'inizio degli anni 70. Dovete controllare il montaggio dei freni. Non ci sono bulloni passanti, invece sono saldati direttamente al telaio. Grazie a Stefano per l'aiuto...
So che non sarà sicuramente iscritto al BDC forum , ma spero che "QUALCUNO" che tu puoi immaginare muoia di invidia quando la vede ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
questi telai sono dei veri gioielli d'arte telaistica italiana, ed a questo punto mi pento di non essere più in possesso di una mia "moser" proprio dell'84.-
ciao e grazie del reportage.-
 

emabiond

Novellino
16 Luglio 2010
4
2
Visita sito
Bici
corsa
Tempo fa stavo cercando una bici per partecipare alle ciclostoriche d' epoca, e quando vidi questa Marastoni del 1969 fu amore a prima vista.
Andai a ritirarla dal venditore a Reggio Emilia, e non potevo non passare a fare visita dal papà Licinio, una persona straordinariamente affabile, i suoi racconti provengono dal cuore.
Quest' anno ha partecipato alla Polverosa in terra natale, e alla Valli della lana di Biella la scorsa domenica. La giuria del Giro d' italia d' epoca 2010 in quest' ultima occasione (nel frattempo ho sostituito, su indicazioni del buon Licinio, dei componenti che non centravano niente per renderla più filologica al periodo) ha premiato "fiocco di neve" con il 9° posto su oltre 100 iscritti, subito a ruota di blasonate bici primi del 900. Farò una telefonata al papà, magari gli farà piacere sapere che il suo lavoro venga ancora oggi apprezzato.
P.s.
Il colore è assolutamente originale, lo riprova il bigliettino (arrotolato come un' antica pergamena) ritrovato all' interno del tubo verticale scritto da Licinio nel lontano 1969. Dava le indicazioni al verniciatore, per il telaio n° 320 doveva essere un "bianco perlato urgente". E visto che anche il biglietto ha una storia (pneumatici clement milano) su fiocco di neve quando và per strade bianche monta dei conservatissimi e originali clement 48 da 28 scolpiti


21590532
21590532
21590532
 

Allegati

  • IMG00333-20100517-1413.jpg
    IMG00333-20100517-1413.jpg
    32 KB · Visite: 236
  • IMG00338-20100517-1416.jpg
    IMG00338-20100517-1416.jpg
    45,5 KB · Visite: 177
  • IMG00315-20100517-1315.jpg
    IMG00315-20100517-1315.jpg
    43,8 KB · Visite: 163
  • IMG00310-20100517-1210.jpg
    IMG00310-20100517-1210.jpg
    47,7 KB · Visite: 166
  • Indicazioni colore Marastoni 01.jpg
    Indicazioni colore Marastoni 01.jpg
    55,7 KB · Visite: 151
  • Tubolari 28 Clement.jpg
    Tubolari 28 Clement.jpg
    24,6 KB · Visite: 116
Ultima modifica:

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Questa Marastoni è montata con il primo gruppo Super Record della Campagnolo, ossia cambio con bulloni in titanio, serie sterzo in lega, movimento centrale con perno femmina in titanio, reggisella a due bulloni con fresate, freni con leve "lunghe" ma forate. I pedali con perni titanio non sono montati nella foto, ma le ho pure quelli. La bici un deragliatore brevettato da Licinio, più i freni saldati al telaio (senza bulloni passanti).


questa bici è di una bellezza eccezionale.grazie per averla postata
 
S

sdg71

Guest
Grazie a Emabiond e Ciclista USA....mi viene solo in mente una osservazione...."perchè in Italia non facciamo più cose così?".
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
rialzo questa discussione riguardante l'ottimo telaista di reggio emilia.
secondo voi se lo chiamo dicendogli che vorrei semplicemente fargli vedere la mia Marastoni e magari chiedergli qualche consiglio per ritocchi estetici e/o verniciatura mi ascolta?
inoltre avrei un problemino con la guaina freno che non esce dall'alloggiamento interno del telaio sul tubo orizzontale :bua: !
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
secondo voi se lo chiamo dicendogli che vorrei semplicemente fargli vedere la mia Marastoni e magari chiedergli qualche consiglio per ritocchi estetici e/o verniciatura mi ascolta?
!

Secondo me se ti risponde ti ha ascoltato, altrimenti no!
Senza polemica, ma che vuoi che ne sappiamo noi, poveri forumendoli, se ti ascolterá o no. Contattalo e lo saprai...o-o
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
rialzo questa discussione riguardante l'ottimo telaista di reggio emilia.
secondo voi se lo chiamo dicendogli che vorrei semplicemente fargli vedere la mia Marastoni e magari chiedergli qualche consiglio per ritocchi estetici e/o verniciatura mi ascolta?
inoltre avrei un problemino con la guaina freno che non esce dall'alloggiamento interno del telaio sul tubo orizzontale :bua: !

In passato è sempre stato disposto ad accogliere tutti a braccia aperte e pure per parlare di restauri ed altro. Io le ho parlato più volte al telefono ed è stato un vero gentiluomo nel fornire informazioni e suggerimenti.

A luglio io ed alcuni altri possessori di bici Marastoni hanno intenzione di organizzare un raduno qua negli USA, onde fare una bella foto di gruppo a poter spedire a Licinio.

PS: Ogni volta che vedo che questo thread è stato aperto, ho sempre paura di trovare qualche brutta notizia sulla salute di Marastoni.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
[PS: Ogni volta che vedo che questo thread è stato aperto, ho sempre paura di trovare qualche brutta notizia sulla salute di Marastoni.[/QUOTE]


anch'io condivido questo timore. Non ho una bici Marastoni, ma a leggere gli interventi e a vedere le foto qui postate mi sono fatto un'idea estremamente positiva del telaista e sopra tutto dell'uomo
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
una ultima cosa visto il tema di applicazioni innovative ,il cui merito e' stato attribuito ad altri...
sulle famosissime ruote lenticolari ,delle quali il team ferrari/conconi si sono dichiarati ideatori, puo' darsi che effettivamente le abbiano ideate in proprio, e valorizzate da Moser
ma di ruote lenticolari,esattamente come furono poi realizzate,ne era convinto assertore un signore di Formigine ,mio ds da allievo,gia' nel 1977 . ricordo come noi giovani e forti della nostra leggerezza di spirito,deridevamo di gusto quella idea balzana .almeno ci pareva tale.ma un umile ds e meccanico della giacobazzi di allora , non fu nemmeno capito.pochi anni dopo, la stessa idea rivoluziono' il ciclismo, nel mondo.dopo tanti anni , vorre rendere merito al sign . Pinelli ,che personalmente,posso dire mi insegno' un po' di ciclismo.e in seguito ad imbastire ruote e montare bici.
grazie dunque, e saluti a tutti


... Io sono di Formigine e sono tesserato nella Formiginese! Pinelli è il padre del ciclocross e non sono. Ho pedalato con lui recentemente.. un mito davvero.o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
[PS: Ogni volta che vedo che questo thread è stato aperto, ho sempre paura di trovare qualche brutta notizia sulla salute di Marastoni.


anch'io condivido questo timore. Non ho una bici Marastoni, ma a leggere gli interventi e a vedere le foto qui postate mi sono fatto un'idea estremamente positiva del telaista e sopra tutto dell'uomo

e purtroppo ieri è successo ...