Visita a Tiziano Zullo

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Sarà che sono all' antica, 56 anni, ma non comprerei mai una bici con i forcellini posteriori fatti in quel modo. Anche il tubo anteriore verticale che contiene il tubo forcella sporge troppo senza aumentare niente di robustezza o di classe estetica. La veniciatura? bella pregevole, ma è una bici da esposizione non per utilizzarla tutti i giorni. In Veneto esistono artisti meno declamati ma altrettanto bravi nel costruire biciclette.
Mauro
 
S

sante pollastri

Guest
Sarà che sono all' antica, 56 anni, ma non comprerei mai una bici con i forcellini posteriori fatti in quel modo. Anche il tubo anteriore verticale che contiene il tubo forcella sporge troppo senza aumentare niente di robustezza o di classe estetica. La veniciatura? bella pregevole, ma è una bici da esposizione non per utilizzarla tutti i giorni. In Veneto esistono artisti meno declamati ma altrettanto bravi nel costruire biciclette.
Mauro
esagerato,sembra quasi che Zullo ti sia antipatico...
inutile spiegarti che dietro ai particolari che non ti piacciono ci siano validi motivi tecnici.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Sarà che sono all' antica, 56 anni, ma non comprerei mai una bici con i forcellini posteriori fatti in quel modo. Anche il tubo anteriore verticale che contiene il tubo forcella sporge troppo senza aumentare niente di robustezza o di classe estetica. La veniciatura? bella pregevole, ma è una bici da esposizione non per utilizzarla tutti i giorni. In Veneto esistono artisti meno declamati ma altrettanto bravi nel costruire biciclette.
Mauro

Io sono un ignorante totale, ma cos'hanno i forcellini posteriori? e il passacavo? per quanto riguarda il tubo forcella, a me così lungo piace, almeno più della solita pletora di spessori. E penso anche che dia maggiori garanzie di robustezza, ma qui bisognerebbe chiedere ad un telaista (ad esempio ricordo che anche pegoretti usa simili sporgente).
Per quanto riguarda la verniciatura, credo che sia assolutamente pregevole: meglio, si unisce l'utile al dilettevole. o-o
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Averne di artigiani così....purtroppo sono rimasti in pochi e noi siamo fortunati che ancora possiamo possedere un loro telaio. Peccato che in pochi lo capiscono e lo apprezzino e se ne avvalgono. Vedete...un telaio in carbonio anche se ti si rompe o lo distruggi, torni dal concessionario e lo ricompri ma un telaio di un artigiano difficilmente puoi ricomprartelo e poi a monte cè tutta una storia che fa parte di te.
Nessuno può sostituirla, ma forse, queste son cose che solo il tempo e l'età fanno apprezzare.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Averne di artigiani così....purtroppo sono rimasti in pochi e noi siamo fortunati che ancora possiamo possedere un loro telaio. Peccato che in pochi lo capiscono e lo apprezzino e se ne avvalgono. Vedete...un telaio in carbonio anche se ti si rompe o lo distruggi, torni dal concessionario e lo ricompri ma un telaio di un artigiano difficilmente puoi ricomprartelo e poi a monte cè tutta una storia che fa parte di te.
Nessuno può sostituirla, ma forse, queste son cose che solo il tempo e l'età fanno apprezzare.


io ho 29 anni, e sono un ciclista della domenica. nel senso che, come molti di noi nel forum, tutta la settimana lavoro fino a sera e le ore di tempo libero che mi rimangono le passo a pedalare. Per me una bici da corsa è, lapalissianamente, una bici da corsa. serve essenzialmente per correre. Se poi una bici da corsa oltre a permettermi di andare forte (perchè giusto per rimanere in topic in base alla prova di ciclismo di qualche mese fa la inqubo è molto più racing di parecchi telai in carbonio) è esteticamente appagante -molto appagante, nel caso- , non si rompe a solo guardarla storto, mi dura una vita, costa il giusto ed è fatta a piena conformazione del mio corpicino da uno che ha 40 ANNI di esperienza nel settore e che posso andare a trovare ad un paio d'ore da casetta mia parlandogli in dialetto e non in mandarino, bè penso di non poter chiedere oltre.
almeno io la penso così. o-o
 
S

sante pollastri

Guest
beppe giù;2456161 ha scritto:
Bella bici, complimenti!
E sai che ti dico? E bella anche la verniciatura, tinta, livrea, o come la si vuol chiamare...

P.S. Que Viva EL Columbus!
grazie Beppe,credo che la verniciatura si definisca marmorizzata.
o-o
 

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
Sarà che sono all' antica, 56 anni, ma non comprerei mai una bici con i forcellini posteriori fatti in quel modo. Anche il tubo anteriore verticale che contiene il tubo forcella sporge troppo senza aumentare niente di robustezza o di classe estetica. La veniciatura? bella pregevole, ma è una bici da esposizione non per utilizzarla tutti i giorni. In Veneto esistono artisti meno declamati ma altrettanto bravi nel costruire biciclette.
Mauro

permettimi di contraddirti, io pedalo da 10 anni su una bici da corsa fatta su misura con il tubo sterzo così lungo e non ho avuto mai problemi di rigidità del telaio.

Me l'ha costruita così il telaista perchè io volevo una bici con il tubo orizzontale, mentre la mia struttura e la mia mobilità della schiena richiedevano un telaio slooping (che io non volevo perche non mi è mai piaciuto). Gianni Bonetti allora ha provveduto a rialzare L'HT per non aggiungere spessori inutili......e bravo Gianni!:ola:

il veneto è pieno di bravi telaisti, la differenza di zullo rispetto ad altri sta nella ricerca stilistica (e tecnica) che pochi altri hanno....poi i gusti sono gusti a me piacciono tutti i telai di Zullo (e mi dispiace non conoscerlo di persona).:cry:

Relativamente alla grafica: chi dice che per usare tutti i giorni una bici deve essere simile a tutte le altre? Il distinguersi non è un reato, ed il colore non inficia le caratteristiche tecniche del mezzo.

P.S. Ser.... sei un mito nel trasmettere le emozioni:condivido appieno :eek: e mi prostro davanti a Tiziano:hail: