Visita a Wilier-Triestina

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Dopo un viaggio nel caldo e soleggiato cuore della pianura padana
foto36.jpg


di colpo mi ritrovo davanti la sede della Wilier baciata dal sole.
IMG_26081.JPG


Wilier per me è un ricordo del passato. Fin da bambino una mia zia mi raccontava sempre della sua prima bici, una Wilier per l'appunto, dal colore ramato che lei lustrava sempre col sidol.
Per anni ho sempre cercato di immaginarmi come fosse questo fantastico colore ramato, finchè un giorno non lo vidi per la prima volta. Era la Wilier di un amico che correva per la squadra giovanile del paese a cui era stata regalata una bici dal magico colore.
IMG_25621.JPG


A distanza di anni è con una certa emozione che mi ritrovo davanti la gigantografia della gazzetta che riporta le imprese di Magni, il leone delle Fiandre alfiere della Wilier, e di alcuni cimeli, per la verità dal ramato un po' sbiadito, ma carichi di fascino e storia.
IMG_2550.JPG


IMG_2565.JPG


IMG_25561.JPG


Nel piccolo museo del marchio, nella sede di Rossano Veneto, si possono ammirare assieme a questo gioiello del passato, altri modelli che hanno fatto la storia non solo della Wilier, ma di tutto il ciclismo:
IMG_2553.JPG


IMG_2561.JPG


IMG_2560.JPG


I gioielli ramati di 100 o 60 anni fa hanno lasciato ormai il posto ai moderni modelli in carbonio. Che va subito detto, non vengono prodotti qui, ma in quello che oggi si identifica come "Far East".
Il motivo di questa scelta, nelle parole del responsabile che mi fa da guida è semplice: "perchè hanno il know-how necessario per fare prodotti di qualità in una certa quantità".
La progettazione avviene in Italia, ma secondo un certo criterio:
-si identifica il tipo di prodotto che si vuole fare
-lo si concepisce secondo un "family feeling" aziendale di modo che abbia un'identità precisa e riconoscibile
-lo si cura per il tempo necessario apportando le modifiche ad un prototipo in plastica (nervature, rinforzi, passaggi cavi, etc.)
-si manda il progetto e le quote in oriente
-si attende l'arrivo dei prototipi da far testare ai professionisti
-si da l'ok per la produzione e l'omologazione

IMG_25681.JPG


In effetti sono quindi gli ingegneri d'oriente che creano gli stampi e decretano la fattibilità del prodotto e propongono i tipi di materiale (tipo di carbonio), ma il "concepimento" avviene in Italia a suon di (costose) modifiche al prototipo.

IMG_2569.JPG


IMG_25783.JPG


A questo si aggiunge la creazione di particolari come la scatola movimento fresata dal pieno in Italia, secondo progetto Wilier, e poi spedita ed assemblata in Oriente all'interno dello stampo.

IMG_25741.JPG


A scanso di equivoci dovrebbe essere chiaro che i telai Wilier non sono i famigerati "open-mould" comprati a catalogo da terzisti, ma progetti esclusivi.

IMG_2597.JPG


IMG_2595.JPG


I telai vengono poi mandati in Italia, verniciati da un terzista ed assemblati in loco.

IMG_2590.JPG


Come potete vedere i locali sono molto grandi, moderni e ben organizzati, in modo che i singoli telai vengano montati in successione da meccanici specializzati in singoli compiti.

IMG_2575.JPG


IMG_2577.JPG


Il montaggio viene quindi curato al meglio e con perizia. Cercando di ottimizzarlo anche nei particolari, come il montare guaine Gore al posto delle originali Campagnolo sui gruppi 11v, afflitte dai noti problemi.

IMG_2586.JPG


IMG_25892.JPG


Allo stesso modo avviene il montaggio per le bici destinate alle squadre Pro

IMG_2596.JPG


Una volta pronti, vengono imballati, pronti per essere spediti in Italia e nel mondo

IMG_2593.JPG


IMG_25911.JPG


Non mancano i test statici su macchina per verificare certi telai e casomai migliorarli. Soprattutto per usi specifici

IMG_26011.JPG


IMG_26001.JPG


IMG_26031.JPG


La storia e la tradizione, lo stile ed il gusto italiano combinato con l'ormai imprescindibile professionalità orientale nell'utilizzo dei materiali compositi.
Il tutto nella "tipica" realtà aziendale del ricco nord-est italiano.

Un solo rammarico: la riedizione dei gioielli in acciaio ramato che sono il simbolo di Wilier nella memoria collettiva non ha avuto gran successo, come mi spiegano i responsabili Wilier: " solo qualche appassionato che vuole distinguersi, ma ormai il presente è tutto in carbonio...".

Non si sa mai che pero' mia zia....:-)

http://www.wilier.it/
http://www.facebook.com/pages/Wilier-Triestina/49841171709

Un ringraziamento a Gregory e Claudio.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ciao,
il servizio è molto bello...
ma è possibile quinid visistare la sede della Wilier?...tu avevi un "permesso speciale"?...oppure è proprio aperta al pubblico?...

un giro ce lo farei volentieri...
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
ciao,
il servizio è molto bello...
ma è possibile quinid visistare la sede della Wilier?...tu avevi un "permesso speciale"?...oppure è proprio aperta al pubblico?...

un giro ce lo farei volentieri...

Cavolo la Wilier...
Vorrei visitarla anch'io, come si fa?
Hai assistito a qualche prova di sollecitazione sul 101?
Da quello che hai scritto parlano di produzione in oriente senza problemi, a tal proposito accettano volentieri le domande su questo argomento o danno risposte standard?
 

gg0284

Novellino
19 Maggio 2009
11
2
Rossano Veneto (VI)
www.facebook.com
Bici
Wilier Cento1
Buongiorno,

Mi chiamo Gregory e lavoro in Wilier Triestina. Sono Io ad aver' fatto fare la visita a Ser ieri.
Per quanto riguarda la sua visita, è stata possibile perché lavora per Bdc. Mi dispiace ma per il momento non è una cosa che proponiamo ai privati...

A proposito della produzione dei telai "far East", sarebbe a Ser da rispondere ma penso che siamo stati onesti e non abbiamo nascosto nulla...

Per finire e rispondere alla domanda su una prova di sollecitazione del Cento1, Vi posso dire che molto prossimamente metterò in linea un video di una prova sulla pagina ufficiale della Wilier Triestina su Facebook (che gestisco Io).

Ciao a tutti.
Gregory
 

maber

Novellino
29 Maggio 2008
69
0
38
Visita sito
Bici
Felt F4 2012
bel reportage...da ciclista su mezzo Wilier ti invidio molto!! Mi farei volentieri un bel giro li dentro, sapendo però che alla vista della prima 101 superleggera nera mi bloccherei e non smetterei più di ammirarla..:-)