Visita medica per idoneità

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Costo centro medico privato (Grassi via Grazzano Udine oppure meglio Ferrari a Tricesimo) circa 30-35 €
Presso il centro di medicina dello sport dell'ospedale civile di udine (visita + seria) poco di + , solo che bisogna prenotare almeno 2 mesi prima.
Certo che se uno vuole fare le cose fatte bene dovrebbe andare lì, (dopo i 40 anni tra l'altro sarebbe obbligatorio l'elettrocardiogramma sotto sforzo con tapis-rulant o cyclette e non col cubo)
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Cia Fabio, Auguri...ma cos'è il cubo?

Ciao Francesco, scusa il cubo volevo dire i gradini, gli scalini, quelle 2 cose lì insomma che devi salire e scendere per qualche minuto, non è uno strumento abbastanza efficace per valutare lo sforzo prolungato e perciò PER LEGGE va sostituito dopo i 40 anni con il tappeto (o ciclett) per un tempo maggiore. Così mi è stato detto da un medico sportivo. Se il medico per risparmiare tempo non si attiene a questa disposizione ovviamente rischia conseguenze (lui e l'atleta).
Il medico pubblico chiaramente non si prende responsabilità e perciò con un minimo dubbio per l'idoneità preferisce non darla o chiedere accertamenti (che a volte sono costosi). Il medico privato non so se fa questo, a volte per compiacenza con l'atleta che altrimenti non potrebbe gareggiare chiude un occhio su cose lievi.