visita medico sportiva agonistica

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
non so se questo sia il 3d giusto, in ogni caso qualcuno sa dirmi dove fare la visita medica sportiva agonistica (che se non ho capito male è quella che consente di partecipare alle gran fondo mentre con il certifica del medico si posso fare solo le cicloturistiche giusto?) nella zona di confine tra le provincie di Pordenone e Venezia.
Grazie..

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX

Se non dai indicazioni precise sulla località come possiamo aiutarti?
Ti posso consigliare di recarti presso una società sportiva (anche di altro sport) della tua zona e chiedere a loro.
Stai attento che il solo certificato medico agonistico non ti permette di parteciapre ad una manifestazione salvo non si tratti di una Granfondo di una società affiliata alla FCI e che accettino il tesseramento giornaliero (solo la FCI permette di farsi la tessera giornaliera).

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
mi spiego meglio: l'intenzione è quella di iscrivermi al bdc-forum con l'intenzione di partecipare a qualche GF, quindi se non sbaglio ho bisogno del certificato medico sportivo agonistico. giusto? correggetemi se ho detto una c*****a o se ho dimenticato qualcosa.
un'altra cosa il tesseremento ha validità 12 mesi o anno agonistico cioè se mi tessero ora vale 12 mesi o scade il 31 dicembre 2008. 10ks

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX

La visita medica agonistica è richiesta se vuoi partecipare a manifestazioni agonistiche (gare in circuito, cronoscalate, percorsi lunghi delle granfondo) ossia manifestazioni dove viene premiata la prestazione del singolo atleta.
In quasi tutte le Granfondo sono previsti percorsi a cui possono partecipare anche i cicloturisti la cui tessera da cicloturista richiede il certificato rilasciato dal tuo medico di base e non quello rilasciato da un medico sportivo iscritto all'albo dei medici sportivi.

Le tessere valgono per l'anno solare in cui sono state emesse; se prendiamo ad esempio quelle di quest'anno esse valgono sino al 31 dicembre. Tieni presente che la sola FCI si accorda con l'assicurazione affinchè la copertura assicurativa della tessera di quest'anno abbia validità sino al 31 gennaio 2009.

bepionto

Gregario
14 Settembre 2007
686
4
53
verona
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
mi aggancio quì per chiedere quanto segue:
a qualcuno risulta che il tipo di visita per agonismo cambi a seconda dell'età cioè fino a 35 anni l'ecg da sforzo si fà con lo scalino per 2 o 3 min. invece dopo i 35 anni su cicloergometro per 10-15 min. e particolare di non poco conto il prezzo raddoppia(65 euro invece di 35) forse cambiano i parametri da regione a regione ??
grazie ciao a tutti

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX

Non vi è un obbligo di legge che obblighi l'utilizzo esclusivo del cubo sino ad una certa età tant'é che diversi medici sportivi non lo utilizzano e/o non lo posseggono e fanno la visita disponendo del solo cicloergometro.
Il cubo (altezza di 30-50 cm a seconda dell'età) può essere utilizzato dal medico per persone con un età inferiore a 32 o 35 anni (non mi ricordo il limite).
Qui nella provincia di Venezia non vi sono differenza di costo fra la visita con il cubo rispetto a quella con cicloergometro almeno dai meici di mia conoscenza.