vite regolazione tensione b

danielin85

Novellino
12 Settembre 2016
45
0
Visita sito
Bici
canyon enduraca cf 9.0 my 2017
ciao a tutti praticamente per errore ho svitato tutta la vite di regolazione, ed ora sia che la avvito sia che la svito il cambio non si muove, cioè adesso la puleggia superiore si trova a circa 7-8 mm dal pignone più grande ma mi sembra come se la molla abbia perso la tensione e di conseguenza non riesco a regolare alla perfezione il mio ultegra 6800, premetto che il cambio come tutta la bici avrà un 500 km di strada quindi è tutto nuovo. avete dei consigli su come agire per rimettere in tensione la molla? grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti praticamente per errore ho svitato tutta la vite di regolazione, ed ora sia che la avvito sia che la svito il cambio non si muove, cioè adesso la puleggia superiore si trova a circa 7-8 mm dal pignone più grande ma mi sembra come se la molla abbia perso la tensione e di conseguenza non riesco a regolare alla perfezione il mio ultegra 6800, premetto che il cambio come tutta la bici avrà un 500 km di strada quindi è tutto nuovo. avete dei consigli su come agire per rimettere in tensione la molla? grazie a tutti

Ciao.
la vite B nei cambi stradali , salvo per l'ultima versione 9100, che lavora diretta come quella della MTB in battuta fisica sulla parte in alluminio, lavora sul precarico della molla del B assembly, dunque svitandola scarichi la molla avvitandola la carichi .
Tutto ciò che puo essere accaduto, è che qualcosa si sia spanato altrimenti era così anche prima, distante 7/8mm
 

danielin85

Novellino
12 Settembre 2016
45
0
Visita sito
Bici
canyon enduraca cf 9.0 my 2017
Ciao.
la vite B nei cambi stradali , salvo per l'ultima versione 9100, che lavora diretta come quella della MTB in battuta fisica sulla parte in alluminio, lavora sul precarico della molla del B assembly, dunque svitandola scarichi la molla avvitandola la carichi .
Tutto ciò che puo essere accaduto, è che qualcosa si sia spanato altrimenti era così anche prima, distante 7/8mm
ciao grazie della risposta tempestiva, si infatti il mio dubbio è propio quello, credo di aver spanato la filettatura, in questo caso come potrei rimediare solo sostituendo il cambio o c'e' un alternativa meno evasiva ? cioè cosi il cambio funziona ma non è perfetto come dovrebbe cioè devo star sempre a regolare tramite registro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao grazie della risposta tempestiva, si infatti il mio dubbio è propio quello, credo di aver spanato la filettatura, in questo caso come potrei rimediare solo sostituendo il cambio o c'e' un alternativa meno evasiva ? grazie

Controlla prima, la vite riesci a toglierla??
Perchè non credere ma quel tipo di vite B differentemente da quella diretta , non muove molto il cambio
 

danielin85

Novellino
12 Settembre 2016
45
0
Visita sito
Bici
canyon enduraca cf 9.0 my 2017
Controlla prima, la vite riesci a toglierla??
Perchè non credere ma quel tipo di vite B differentemente da quella diretta , non muove molto il cambio

il problema che togliendolavla puleggia superiore dovrebbe essere quasi a contatto con il pignone grande giusto ? invece a me rimane esattamente così anche se la avvito tutta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il problema che togliendolavla puleggia superiore dovrebbe essere quasi a contatto con il pignone grande giusto ? invece a me rimane esattamente così anche se la avvito tutta.

Ascolta , se la vite funziona lo vedi perchè sposta una parte in metallo cromata o nikelata, ci va a pressare sopra, ma come ti ho detto, non fa molta differenza, perchè lavora sul concetto comprimo una molla, la quale cambiando il carico di esercizio, dovrebbe spostare il pantografo verso il basso .
Nella versione MTB o Ultima 9100 che praticamente è un cambio da MTB, la vite spinge fisicamente sulla parte fissa del corpo cambio spostando il pantografo, e li lo vedi davvero cambiare di posizione.
Io non mi allarmerei, controlla bene come ti ho detto , poi fammi sapere, perchè se per esempio la catena fosse o troppo corta o troppo lunga, oppure la guaina avesse una curva eccessiva o troppo ampia, non si muove
 

danielin85

Novellino
12 Settembre 2016
45
0
Visita sito
Bici
canyon enduraca cf 9.0 my 2017
Ascolta , se la vite funziona lo vedi perchè sposta una parte in metallo cromata o nikelata, ci va a pressare sopra, ma come ti ho detto, non fa molta differenza, perchè lavora sul concetto comprimo una molla, la quale cambiando il carico di esercizio, dovrebbe spostare il pantografo verso il basso .
Nella versione MTB o Ultima 9100 che praticamente è un cambio da MTB, la vite spinge fisicamente sulla parte fissa del corpo cambio spostando il pantografo, e li lo vedi davvero cambiare di posizione.
Io non mi allarmerei, controlla bene come ti ho detto , poi fammi sapere, perchè se per esempio la catena fosse o troppo corta o troppo lunga, oppure la guaina avesse una curva eccessiva o troppo ampia, non si muove

siccome ho cambiato il pacco pignoni da 11-32 a 11-28 potrebbe essere che la catena è troppo lunga ? grazie ancora sei molto gentile e dettagliato
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sul mio ultegra 6800 la B tension che sia svitata o avvitata non cambia quasi nulla, il pacco pignoni e' 11/32 e la catena ha la giusta lunghezza, ovviamente gabbia GS.
comunque la cosa importante e' che quando sei su corona piccola e pignone grande, pedalando lentamente all'indietro, le punte dei denti della puleggia superiore devono essere il piu' possibile vicini alle punte dei denti del pignone piu' grande ma non devono toccarsi.
almeno e' quanto indica shimano.
sui cambi mtb con vite che determina il posizionamento meccanico del deragliatore invece, la distanza e' prescritta superiore ed e' facilissimo regolarla.
 

danielin85

Novellino
12 Settembre 2016
45
0
Visita sito
Bici
canyon enduraca cf 9.0 my 2017
sul mio ultegra 6800 la B tension che sia svitata o avvitata non cambia quasi nulla, il pacco pignoni e' 11/32 e la catena ha la giusta lunghezza, ovviamente gabbia GS.
comunque la cosa importante e' che quando sei su corona piccola e pignone grande, pedalando lentamente all'indietro, le punte dei denti della puleggia superiore devono essere il piu' possibile vicini alle punte dei denti del pignone piu' grande ma non devono toccarsi.
almeno e' quanto indica shimano.
sui cambi mtb con vite che determina il posizionamento meccanico del deragliatore invece, la distanza e' prescritta superiore ed e' facilissimo regolarla.

ciao il mio caso è che quando svito tutta la vite la distanza tra puleggia e pignone rimana bella evidente, io ho cambiato il pacco 11-32 con uno 11-28 non vorrei che la catena sia troppo lunga ora, forse dovrei togliere un dente. che dici
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
per la lunghezza, devi mettere corona grande e pignone grande, NON far passare la catena nella gabbia, tienila in tensione e aggiungi due maglie.
comunque la vite piu' l'avviti e piu' dovrebbe allontanare la distanza, ovviamente influenza molto la lunghezza della catena.
 

danielin85

Novellino
12 Settembre 2016
45
0
Visita sito
Bici
canyon enduraca cf 9.0 my 2017
per la lunghezza, devi mettere corona grande e pignone grande, NON far passare la catena nella gabbia, tienila in tensione e aggiungi due maglie.
comunque la vite piu' l'avviti e piu' dovrebbe allontanare la distanza, ovviamente influenza molto la lunghezza della catena.

ok grazie ma la catena che ho è stata montata quando il pacco era 11-32 ora con 11-28 non credo che dovrei aggiungere altre 2 maglie perchè col pacco 11-32 sicuramente è più lunga che col pacco 11-28.
per quanto riguarda la vite di regolazione io ho seguito la procedura shimano ma svitando tutta la vite e togliendola dalla sua sede la puleggia comunque rimane bella distante dal pignone più grande.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
non intendo che col 28 devi aggiungere due maglie, quella e' la procedura generale al cambio catena, semmai toglierle ma non e' il caso.
controlla anche se il deragliatore e' libero di ruotare sul perno e nel caso servisse lubrificalo.
 

danielin85

Novellino
12 Settembre 2016
45
0
Visita sito
Bici
canyon enduraca cf 9.0 my 2017
non intendo che col 28 devi aggiungere due maglie, quella e' la procedura generale al cambio catena, semmai toglierle ma non e' il caso.
controlla anche se il deragliatore e' libero di ruotare sul perno e nel caso servisse lubrificalo.

guarda tutto il gruppo è nuovo come la bici ha 1 mese divita, per mia mania stavo smanettando e ho tolto la vite regolazione b ed una volta rimessa il cambio non si muove sia che avvito o svito la vite, questo è il mio problema.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
beh, se con corona piccola e pignone grande, pedalando all'indietro lentamente hai una luce max di 2 mm. o meno fra puleggia superiore e pignone lascia che va bene cosi.


se dovessero toccarsi, producendo rumore, prova a mettere una vite piu' lunga.
se invece hai luce superiore ai 2 mm. dovresti ridurre la forza della molla in qualche altro sistema per ottimizzare la cambiata, comunque funziona lo stesso.


ricordati pero' che se ti hanno montato la catena troppo lunga e hai tolto anche quattro denti (dal 32 al 28) con la sola vite B tension non fai niente...controlla la corretta lunghezza catena come da schema postato sopra. ciao
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ascolta , se la vite funziona lo vedi perchè sposta una parte in metallo cromata o nikelata, ci va a pressare sopra, ma come ti ho detto, non fa molta differenza, perchè lavora sul concetto comprimo una molla, la quale cambiando il carico di esercizio, dovrebbe spostare il pantografo verso il basso .
Nella versione MTB o Ultima 9100 che praticamente è un cambio da MTB, la vite spinge fisicamente sulla parte fissa del corpo cambio spostando il pantografo, e li lo vedi davvero cambiare di posizione.
Io non mi allarmerei, controlla bene come ti ho detto , poi fammi sapere, perchè se per esempio la catena fosse o troppo corta o troppo lunga, oppure la guaina avesse una curva eccessiva o troppo ampia, non si muove

Tecnicamente come quella di sram che va a battuta diretta. In effetti la b tension di shimano mi sembra parecchio approsimativa come regolazione.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Per vedere l'effetto della regolazione della vite b-tension bisogna cambiare due o tre rapporti e poi tornare sul pignone grande, il tutto preferibilmente sotto sforzo e non al banco, altrimenti la molla non ha motivo di reagire.