Vite "tappo" manubrio spanata

alkmaarse_fietser

Novellino
13 Maggio 2022
1
0
42
Alkmaar (Paesi Bassi)
Visita sito
Bici
Lapierre Crosshill
Ciao a tutti,
premetto che sono un novellino totale per cui mi scuso se faccio una domanda stupida o uso termini sbagliati.

Nella mia nuova gravel bike che ho comprato, ho la vite "tappo manubrio" che non si svita più. Ho provato in qualche modo, ma ho iniziato a "spanarla" per cui eviterei di provarci ancora senza l'ausilio di un "esperto".
Mi chiedevo se il fatto che fosse fissata troppo forte potesse portare a problemi meccanici o di sicurezza alla bici o al manubrio, oppure posso tenerla così fin quando io non debba fare delle modifiche.

1652515611118.png
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.773
9.987
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per "spanata" intendi che la tua brugola ci gira dentro giusto ?
Allora, io spero per te che tu abbia sbagasciato la chiave, innanzi tutto procurati una brugola di buona qualità, poi potrai riprovare a svitare il tappo. Quando lo riavviterai non tirare come una bestia, rischi di rovinare la serie sterzo.......
Se non si svita nemmeno con una buona chiave lascia stare, bisognerà usare le maniere forti.
Controlla solo di avere lo sterzo libero e senza impuntamenti, ma anche senza giochi.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti,
premetto che sono un novellino totale per cui mi scuso se faccio una domanda stupida o uso termini sbagliati.

Nella mia nuova gravel bike che ho comprato, ho la vite "tappo manubrio" che non si svita più. Ho provato in qualche modo, ma ho iniziato a "spanarla" per cui eviterei di provarci ancora senza l'ausilio di un "esperto".
Mi chiedevo se il fatto che fosse fissata troppo forte potesse portare a problemi meccanici o di sicurezza alla bici o al manubrio, oppure posso tenerla così fin quando io non debba fare delle modifiche.

Vedi l'allegato 344145
Serve solo a mandare in battuta la pipa, quindi fin quando non fai modifiche è OK.
Se vuoi toglierti il fastidio: una punta di trapano per metalli, rompi la testa della vite e quindi sostituisci il ragnetto con tutto il tappo e vite.
Il ragnetto lo devi cacciare fuori con un tubo di metallo più piccolo del tubo forcella, spingendolo già fino a uscire.
Sulla nuova vite metti del grasso di buona qualità per evitare il ripetersi del problema.
A me darebbe fastidio e non aspetterei un secondo a sistemare il problema.