Viti forcellini di regolazione battuta ruota,una domanda a proposito...

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.
Velocemente.Avrete capito tutti di cosa trattasi.
Però mi sorge un dubbio.
Su una mia bici,una Pinarello OPERA queste viti sono corredate di due mollette che evidentemente servono per ben serrare le viti nell'alloggiamento e non farle muovere nel corso della pedalata.E funzionano bene,non si sono mai mosse.

In altra bici,però,queste molle non sono mai state presenti..a che mi ricordi io da quando ho acquistai il telaio.Devo dire,però,che non si sono mai mosse più di tanto.

Ieri l'altro,però,per altra bici che sto allestendo,ho acquistato dal mio negoziante un paio di vitine con annesse molle.

Ho provato ad avvitare, e le viti,entrano sì nell'alloggiamento,ma non c'è verso di procedere perchè le molle consentono appena uno due giri di cacciavite,proprio non c'è verso..:ueh:.
Devo accorciare la molla che forse è troppo dura?

Un amico però mi ha detto che "non tutte le viti" di regolazione portanto questa molla.E' vero?

Ehm...problema che mi farà certamente dormire..ma visto che ci sono non vorrei sbagliare!

Grazie!o-o

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Salve amici.
Velocemente.Avrete capito tutti di cosa trattasi.
Però mi sorge un dubbio.
Su una mia bici,una Pinarello OPERA queste viti sono corredate di due mollette che evidentemente servono per ben serrare le viti nell'alloggiamento e non farle muovere nel corso della pedalata.E funzionano bene,non si sono mai mosse.

In altra bici,però,queste molle non sono mai state presenti..a che mi ricordi io da quando ho acquistai il telaio.Devo dire,però,che non si sono mai mosse più di tanto.

Ieri l'altro,però,per altra bici che sto allestendo,ho acquistato dal mio negoziante un paio di vitine con annesse molle.

Ho provato ad avvitare, e le viti,entrano sì nell'alloggiamento,ma non c'è verso di procedere perchè le molle consentono appena uno due giri di cacciavite,proprio non c'è verso..:ueh:.
Devo accorciare la molla che forse è troppo dura?

Un amico però mi ha detto che "non tutte le viti" di regolazione portanto questa molla.E' vero?

Ehm...problema che mi farà certamente dormire..ma visto che ci sono non vorrei sbagliare!

Grazie!o-o
Parli di quelle in foto .... vero?
Ma hai provato ad avvitarle senza molle ...così tanto per verificare che i
fori non abbiano il filetto rovinato o sporco ?

Allegati

• images.jpg
    images.jpg
    11,7 KB · Visite: 194

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Sì,guarda,i forcellini sono proprio quelli anche se i miei sono stati disposti,più esattamente concepiti in una forma meno orizzontale;presumo la tua bici sia più datata delle mie,ma poco male,il concetto non cambia.
Come già detto,la vite entra perfettamente nel forcellino,ma inserendo la molla nel gambo della medesima non c'è verso di farla avanzare,al massimo avviene per due filettaure scarse,e tu comprenderai come a questo punto la molla non serve a nulla.Ma che senso ha corredare allora le viti di queste molle?

Poi..sbaglio..o la testa della tua vite è disposta "all'interno" del forcellino?..Questo sarebbe un altro bel mistero considerando che le viti,almeno quelle viste sin ora,hanno il pomellino per manovrarle nella parte esterna del foro.

Grazie per l'attenzione.

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Sì,guarda,i forcellini sono proprio quelli anche se i miei sono stati disposti,più esattamente concepiti in una forma meno orizzontale;presumo la tua bici sia più datata delle mie,ma poco male,il concetto non cambia.
Come già detto,la vite entra perfettamente nel forcellino,ma inserendo la molla nel gambo della medesima non c'è verso di farla avanzare,al massimo avviene per due filettaure scarse,e tu comprenderai come a questo punto la molla non serve a nulla.Ma che senso ha corredare allora le viti di queste molle?

Poi..sbaglio..o la testa della tua vite è disposta "all'interno" del forcellino?..Questo sarebbe un altro bel mistero considerando che le viti,almeno quelle viste sin ora,hanno il pomellino per manovrarle nella parte esterna del foro.

Grazie per l'attenzione.
In realtà la foto è presa dalla rete .... comunque le meno curate avevano la vite dall'esterno a dentro, le altre al contrario si avvitavano come da foto dal interno poi si metteva un cappuccio/manopola in ottone da montare in fondo alla vite ...quindi se è colpa della molla o è dura come un macigno a compressione (te ne accorgi subito schiacciandola a mano)
oppure non è ben finita magari l'ultima spira va ad incastrarsi sul filetto ..??
Senza molla se il filetto è lasco rischi di perdere la vite con le vibrazioni o perlomeno perdere la regolazione (l'utilità della molla è solo quella...)
Ciao o-o

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Mi sà che hai ragione,deve essere proprio così.Mi verrebbe da chiedere allora,ad es.,perchè la mia Battaglin (all/carbonio) del 2003,sballata davanti ai miei occhi,ha le viti "sennza molle" ed avvitata dalla parte esterna del forcellino.
Ho capito bene,ed il concetto mi è ancora più chiaro,in linea cioè con quello che mi hai detto,cercando in rete le viti ed il noto negozio di Rosa Nadia Ricambi di Atina (FR) le ha in catalogo proprio come dici tu.
Ciao e gazie.

P.S. (che palle!)

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
P.S...Pignoleggiando sul WEB vengo a scoprire che queste viti le ha anche Hibike...denominate...ALL CITY SPANNER VITI PER BAHN FORCELLINI POSTERIORI INCL. MOLLE euro..ecc...Ed allora? Perchè sono differenti?Danno l'idea di dover essere inserite dalla parte esterna del foro e non hanno quel cappellotto esterno...Bah..devo presumere che il sistema è stato modificato..che dire?

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Anche la mia bici (che sto sottoponendo a manutenzione approfondita) ha queste vitine contornate da piccole molle. Si avvitano dall'interno all'esterno e una volta uscite dal foro nel telaio si "coprono" con un dadino fornito di calotta.

Prima di questa manutenzione non le avevo mai toccate e non si erano mai mosse dalla loro posizione. Questa volta, dopo aver smontato la ruota posteriore, ho provato a muoverle. Una delle due gira. L'altra invece è un bel po' arrugginita e ho paura a forzare.

Mi chiedo pertanto se vale la pena di toccarla.

Il fatto di averle mosse dalla loro posizione originale può creare problemi di allineamento della ruota in fase di rimontaggio? E problemi relativi al deragliatore posteriore?

Insomma, ditemi che anche se ci ho messo le mani non ho combinato casini.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Dunque..proseguendo dal msg privato....le mie viti sono come le tue.."si avvitano dalla parte interna del forcellino e,sulle quali,una volta spuntate all'esterno del medesimo ci si avvita un dadino.
La molla ovviamente rimane all'interno del forcellino sul gambo filettato.

Avevo una certa difficoltà ad avvitarle,ma con un pò di pazienza e manualità sono riuscito a "rifilettare"..ehm....:mrgreen:..la "filettaura".

E' operazione semplicissima...dal ferramenta vendono un Kit di filetti di vario spessore,con "punte"..di diversa fattura...a partire dalla più grande si procede sino alla più piccola fino a ricostituire per benino il filetto interno.E poi lo vedi da te..se dopo il primo filetto la vite calza e si avvita bene,non c'è verso di procedere altrimenti vai avanti con gli altri due filetti.Più difficile a spiegarsi che a "fare".

Puoi aiutarti,in questa operazione, tenendo ben serrato il gambo del filetto con una pinza molto forte oppure acquistare un aggeggino a farfalla appositamente ideato per tenere ben serrato il gambo del filetto.Ok?Occhio che "se ti sbagli" rovini la filettaura interna..e poi avviti male...

Ah,guarda..ho fatto un salto in garage ed ho trovato il kit,è una scatolina bleu sulla quale c'è scritto K RINO (se non ho letto male) Art.10001 M 3X0,5.E sopra è riportato il disegno dei tre filetti.Chiaro?

Ciao e buon lavoro se non vi hai già provveduto..può darsi che per l'interno della filettaura sia sufficiente passare un pò di WD40.o-o

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
P.S. Una volta che hai rifilettato per bene l'interno dei forcellini è meglio ti faccia montare la ruota posteriore da un bravo ciclissta per regolare bene la battuta della ruota,dopodichè non toccare più nulla.o-o

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Grazie per la risposta matesino. Non so se me la sento a rifilettare, non l'ho mai fatto! Invece ti chiedo una cosa, per quanto riguarda la vita arrugginita e che non gira posso spruzzarci sopra qualcosa tipo Svitol per facilitare l'estrazione? Perché altrimenti pensavo di non toccarla proprio e di riallineare semplicemente l'altra che avevo spostato.

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
364
48
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Puoi provare spruzzando Svitol o WD40 ma se vedi che è proprio bloccata ti consiglio di non insistere perchè se si spezza diventa un lavoro complicato dovresti fare un foro per estrarla e non è semplice su una vite di3mm credo che sia più conveniente fare la filettatura a quella che si svita e rimontarla regolando l'allineamento della ruota l'allineamento lo puoi controllare misurando la distanza che c'è tra i bordi del cerchio e i tubi del carro (questa misura deve essere presa verso il movimento centrale.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Direi proprio di sì..sul Forum ci sono amici assai più dotti di me...ma sulla scorta di esperienze personali credo proprio non ci siano alternative...OK Svitol o equivalenti,una bella spruzzata e poi attendere un pò prima di smanettarci sopra pian piano!Ciao.

ReValt

Novellino
12 Giugno 2016
6
1
Roma
Visita sito
Bici
Vanni Losa vintage
Anche le viti montate su un vecchio telaio vintage sono malandate e vorrei sostituirle.

Qualcuno sa dove procurarne di simili ?

image.php

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Anche le viti montate su un vecchio telaio vintage sono malandate e vorrei sostituirle.

Qualcuno sa dove procurarne di simili ?

image.php
Le vendono in tanti,guarda ad es. Rosa Nadia Ricambi,Atina (Fr) 0776 610841.E' piuttosto conosciuta ed ha anche un discreto quantitativo di materiale vintage.Ma non dovesse averne effettuando la ricerca su Google Immagini ne troverai tanti.Ciao.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
sono viti che puoi trovare dal ferramenta, per il cappuccio zigrinato di chiusura usi quello che hai sulle vecchie viti,io ho risolto così il problema su un telaio che ho restaurato

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Domanda: ma a cosa servono queste viti presenti sui telai vintage?

"Quelli che s'inamoran di...ecc.."...GULP!!!Ma allora non ero il solo ad essere un pò scarso...:mrgreen:...scherzo ovviamente,eh?Ma tu sei..."stellare"..possibile che non hai contezza???!!!;nonzo%...

Servono a regolare la "battuta della ruota"...se ti va avevo aperto una discussione intitolata Viti forcellini di regolazione battuta ruota,una domanda a proposito....

Cosa strana queste viti di regolazione le ho anche su una OPERA Pinarello del 2008,la cugina del più famoso Prince,con la forcella ONDA...certo,sono passati 8 anni,ma anch'io nel 2008 mi stupii di queste vitine...

In pratica...servono a far sì che la ruota,una volta calzata si disponga in maniera perfettamente orizzontale,altrimenti,capirai bene che sorgono molti problemi,sopratutto nella cambiata;lo si può capire anche ad occhio se la ruota "è centrata" male;il copertoncino,ovviamente gonfiato,deve essere perfettamente al centro della forcella...spero di essermi spiegato.

Oggi,evidentemente,i telai sono costruiti con tecniche più avanzate e i margini di errore sono quasi inesistenti.Comuinque è strano che sulla mia Pinarello del 2008 fossero ancora presenti!Qualche guru..del Foro sostiene che queste viti andrebbero bene anche su telai moderni,tranne in carbonio,ovviamente,perchè consentirebbero comunque una regolazione millimetrica della ruota.

Ciao!..o-o

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.904
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
"Quelli che s'inamoran di...ecc.."...GULP!!!Ma allora non ero il solo ad essere un pò scarso...:mrgreen:...scherzo ovviamente,eh?Ma tu sei..."stellare"..possibile che non hai contezza???!!!;nonzo%...

Servono a regolare la "battuta della ruota"...se ti va avevo aperto una discussione intitolata Viti forcellini di regolazione battuta ruota,una domanda a proposito....

Cosa strana queste viti di regolazione le ho anche su una OPERA Pinarello del 2008,la cugina del più famoso Prince,con la forcella ONDA...certo,sono passati 8 anni,ma anch'io nel 2008 mi stupii di queste vitine...

In pratica...servono a far sì che la ruota,una volta calzata si disponga in maniera perfettamente orizzontale,altrimenti,capirai bene che sorgono molti problemi,sopratutto nella cambiata;lo si può capire anche ad occhio se la ruota "è centrata" male;il copertoncino,ovviamente gonfiato,deve essere perfettamente al centro della forcella...spero di essermi spiegato.

Oggi,evidentemente,i telai sono costruiti con tecniche più avanzate e i margini di errore sono quasi inesistenti.Comuinque è strano che sulla mia Pinarello del 2008 fossero ancora presenti!Qualche guru..del Foro sostiene che queste viti andrebbero bene anche su telai moderni,tranne in carbonio,ovviamente,perchè consentirebbero comunque una regolazione millimetrica della ruota.

Ciao!..o-o

Beh! di meccanica non è che sia sono proprio a digiuno, tant'è che le bici le assemblo da me e faccio tutte le manutenzioni in proprio, comprese regolazioni del cambio etc., la mie bici non hanno mai visto un meccanico ;-), tuttavia ammetto che non si possa sapere tutto nella vita.

Comunque che le viti servissero a centrare la ruota l’avevo intuito, il mio dubbio era a che scopo le avessero messe se portando a battuta la ruota negli alloggi dei forcellini si otteneva lo stesso effetto.

Evidentemente, come mi confermi, l’assemblaggio di quei telai, seppure effettuato su dime non garantiva il perfetto allineamento dei forcellini, da cui le viti.

Devi dire però che sul mio Colnago Master Olympic ho fatto la prova ad eliminare le viti e, portando a battuta il mozzo della ruota direttamente sul forcellino, non ho notato alcun disallineamento.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
le viti servivano anche a un'altro scopo,di centrare la ruota senza problemi e a regolare il posizionamento ruota più avanti o indietro a seconda di eventuali rapporti con più denti, per quanto riguardo l'assemblaggio fatto dai telaisti con le dime raramente non si riscontravano dei disallineamenti dei forcellini lavoravano con un certo criterio,poi i forcellini di quel tipo sono stati abbandonati con quelli a innesto verticale anche se come è stato scritto su alcuni telai a innesto verticale alcuni telaisti li avevano ancora addottati ma per poco