Vittoria Corsa Control vs. Continental GP 5000 S TR

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Buongiorno a tutti,
Premesso che ho già usato la funzione cerca, ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente.
Io sulla mia bici ho montato per 3 anni diversi set di Continental GP 5000 TL 700x25c, mi trovavo benissimo, ma poi sono finiti e non trovandoli più, sono passato ai costosi GP 5000 S TR. il passaggio non mi ha dato grandi soddisfazioni, dopo 300 km, su strada con pietrisco post temporale, foratura su anteriore e posteriore contemporaneamente, il liquido e le bombolette non riparano, avevo la pressione a 6 bar e peso circa 80 kg.
Ho cambiato coperture, sempre GP 5000 S TR, dando la colpa alla sfiga (con i vecchi 5000 TL non avevo mai bucato), ma questa volta l’anteriore perde pressione troppo velocemente, dopo una settimana era a terra, mentre il posteriore era nella norma.
Vorrei cambiare, ma non conosco le altre coperture, mi piacerebbe provare le Vittoria Corsa Control sempre tubeles, che differenze potrei trovare con le GP 5000 S TR?

Reactions: LucaLorenzo

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Uhm forse per 80kg la pressione a 6bar è bassa, questo potrebbe essere la spiegazione per la foratura. Però vediamo se arriva l'opinione di qualcuno più esperto...
Io che peso 60kg le tengo quasi a 6...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il fatto che perda tanta pressione potrebbe non essere da imputare alla gomma, magari è un problema di nastro o valvola, comunque proverei a capire dove perde o verificare la quantità di lattice
Non mi sembra un motivo per buttare una gomma, ma non lo sarebbe nemmeno una foratura, su ripara e via...

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Ho immerso la ruota in acqua ed ho trovato molte bollicine su vari punti della spalla, ho aggiunto abbondante latrice ed ho fatto girare la ruota in modo che il lattice coprisse tutti i punti, ma non è cambiato nulla

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Comunque non la butto via, la porto a fine, un giro da 6 ore lo regge, ma penso che non le ricomprerò, con le vecchie 5000 TL non avevano questi problemi erano più robuste

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
324
295
49
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Io ho i GP 5000 TR da 28mm montati su cerchio con canale da 17mm. Peso 75 e gonfio a 5.0 dietro 4.9 davanti.
Sono alla mia prima BDC quindi la mia esperienza sono solo i 1400km che ho fatto da giugno ad oggi. Con questi pneumatici mi trovo bene, non ho mai forato e non li trovo troppo scomodi. L'unica cosa é che anche i miei perdono parecchio pressione (circa 0.5bar al giorno): nel mio caso ritengo che il problema sia la nastratura del cerchio (li ho montati su una bici usata del 2020 senza prima cambiare il nastro)

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Io ho le ruote tubeles ready, non serve il nastro, hanno il canale chiuso.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti, mi allaccio a questa discussione perché vorrei un consiglio su quali copertoncini sostituire alla mia bici.
Al momento monto dei 700x25 Conquistare i quali hanno superato sicuramente i 5000 km, la bici l'ho presa usata e io ho fatto quel chilometraggio, così ad occhio direi che il posteriore è ora di cambiarlo, l'anteriore non è urgente ma tanto che ci siamo...

Considerando che la bici non la uso in inverno (vado in mtb) o sotto la pioggia, a meno di improvvisi temporali, per cui avevo pensato ai Continental Grad Prix 5000 , che ne dite? Avreste altre proposte?

La bici è una Carrera Estremo con ruote Mavic Krisium Elite, mi trovo bene con i 25, non penso di cambiare.

Vi ringrazio

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Con i GP 5000, immagino con camera d’aria, non sbagli, ma costano. Da quello che scrivi usi la bdc in condizioni ottimali e non macini migliaia di Km l’anno, quindi puoi andare su uno pneumatico di media fascia, se stai su Continental, Vittoria, Pirelli e Michelin non sbagli, poi dipende anche da cosa trovi sul mercato, ad oggi c’è carenza di un po’ tutto…

Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Grazie del consiglio, sì diciamo che non la uso spessissimo anche perché vado anche in mtb e pratico palestra, running e nuoto. Comunque di solito faccio giri da 60-90 km con dislivello fino a circa 1800 D+ .

La mia intenzione era prenderli un po' prima anche per poterli trovare con calma, un ultimo consiglio, meglio completamente neri o con il bordino marroncino?

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
60
45
40
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Non conosco i Continental GP 5000 S TR, sono stato indeciso tra quelli e i Vittoria Corsa Control TLR e alla fine ho montato questi ultimi a metà Marzo.

Ci ho percorso 3700km, peso 90 Kg e come pressioni uso 6,6 Ant 6,8-7 Post.
I primi giorni dopo il montaggio perdono un po’, ma dopo si assestano e perdono meno, anche se qualcosina continuano a perdere, di solito dopo 2-3 giorni fermi in garage li trovo a 5-5,5 atm.
Settimana scorsa (3700km e pneumatico ancora buono non spiattellato) ho forato al posteriore….buco troppo grande e poco lattice (mea culpa che non ho controllato) e sono dovuto tornare a casa con 2atm…non avevo attrezzi.
quando ho rigonfiato la ruota dal meccanico lo pneumatico ha assunto un aspetto veramente brutto, bozzuto, a detta del meccanico sembra che il lattice si sia infilato tra il battistrada e la carcassa che sono incollati insieme e mi ha consigliato di buttarla.

Ho acquistato un’altra Vittoria Corsa Control TLR da 25 e l’ho montata con lattice Muc Off, prima uscita e nuova foratura (non so più quali santi tirar giù….quando è sfiga è sfiga, altro pezzo di vetro)….anche li il lattice non ha chiuso del tutto, ho fatto girare bene ma non teneva più di 5 Atm….si continuava a riaprire il foro.

Alla fine ho ri smontato tutto, applicato una toppa interna sullo pneumatico e rimontato latticizzando e al momento a bici ferma tiene la pressione.

Da quello che ho letto in giro sembra che per costo, caratteristiche e qualità i due pneumatici si equivalgano, le brutte esperienze e la sfiga possono accanirsi, ma nel mio caso come nel tuo le reputo coincidenze….Non starei a cambiare pneumatici a meno che tu non voglia montare qualcosa di diverso (più resistente alle forature)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
da ciò che hai scritto, soprattutto nei messaggi successivi la mia impressione è che il problema si più del lattice (poco in quantità o poco efficace); su una gomma completamente tallonata che perde comunque un pò di aria dai talloni o trasuda non esiste che il lattice non chiuda se ce n'è in quantità sufficiente