Vitus 787 consiglio componenti corretti

Ramobal

Novellino
1 Febbraio 2025
5
0
47
Torino
Visita sito
Bici
Storica
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato una Vitus 787 futura, ha il classico telaio viola e monta attualmente un gruppo shimano rx100.
probabilmente è coevo alla bici ma vorrei metterle il Gruppo che merita questo bellissimo telaio. Ho fatto alcune ricerche e può montare massimo 7 rapporti sul carro posteriore, forse la cosa migliore sarebbe montare un dura ace 7401… corretto? Non mi dispiacerebbe valutare anche un gruppo di produzione francese e con prezzi più amichevoli… qualcuno ha dei suggerimenti?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Io monterei il 600 tricolor, sempre 7v; come sempre su Vitus, occhio al reggisella, che dovrebbe essere da 25 e potrebbe essere difficile da reperire
Se intendi cambiare tutto il gruppo, ed averlo completo, comincia la ricerca da quest'ultimo

Qualche foto della bici farebbe piacere

Ramobal

Novellino
1 Febbraio 2025
5
0
47
Torino
Visita sito
Bici
Storica
Grazie mille molo70, effettivamente non avevo valutato questa possibilità, mi ero fissato sul dura ace 7400 ma i costi sono molto alti e non sapevo se ne valeva la pena… quanto alle foto le metterò presto, appena mi arriva la bici che é in viaggio.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Vediamo di datare la bici, che dovrebbe essere del 1987; a questo punto comincerei con l'escludere cambio al manubrio e pedali tipo Look

Shimano, Campagnolo o altri gruppi? perché se cominciamo a delineare un budget potrebbero arrivare suggerimenti più mirati, altrimenti si innesca una discussione infinita...

Ramobal

Novellino
1 Febbraio 2025
5
0
47
Torino
Visita sito
Bici
Storica
Capisco, diciamo che il budget dovrebbe stare sulle 400/500 euro, mantenendo un occhio alla rivendibilita’ almeno alla pari (o senza perderci troppo). Mi piacerebbe riuscire a ricostruire una bici filologicamente corretta e rappresentativa dell’epoca. A sentimento avrei escluso campagnolo e trovato una configurazione più francese o più tecnologica (shimano).