Vitus 787 consiglio componenti corretti

Ramobal

Novellino
1 Febbraio 2025
5
0
47
Torino
Visita sito
Bici
Storica
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato una Vitus 787 futura, ha il classico telaio viola e monta attualmente un gruppo shimano rx100.
probabilmente è coevo alla bici ma vorrei metterle il Gruppo che merita questo bellissimo telaio. Ho fatto alcune ricerche e può montare massimo 7 rapporti sul carro posteriore, forse la cosa migliore sarebbe montare un dura ace 7401… corretto? Non mi dispiacerebbe valutare anche un gruppo di produzione francese e con prezzi più amichevoli… qualcuno ha dei suggerimenti?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Io monterei il 600 tricolor, sempre 7v; come sempre su Vitus, occhio al reggisella, che dovrebbe essere da 25 e potrebbe essere difficile da reperire
Se intendi cambiare tutto il gruppo, ed averlo completo, comincia la ricerca da quest'ultimo

Qualche foto della bici farebbe piacere

Ramobal

Novellino
1 Febbraio 2025
5
0
47
Torino
Visita sito
Bici
Storica
Io monterei il 600 tricolor, sempre 7v; come sempre su Vitus, occhio al reggisella, che dovrebbe essere da 25 e potrebbe essere difficile da reperire
Se intendi cambiare tutto il gruppo, ed averlo completo, comincia la ricerca da quest'ultimo

Qualche foto della bici farebbe piacere
Grazie mille molo70, effettivamente non avevo valutato questa possibilità, mi ero fissato sul dura ace 7400 ma i costi sono molto alti e non sapevo se ne valeva la pena… quanto alle foto le metterò presto, appena mi arriva la bici che é in viaggio.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie mille molo70, effettivamente non avevo valutato questa possibilità, mi ero fissato sul dura ace 7400 ma i costi sono molto alti e non sapevo se ne valeva la pena… quanto alle foto le metterò presto, appena mi arriva la bici che é in viaggio.

Vediamo di datare la bici, che dovrebbe essere del 1987; a questo punto comincerei con l'escludere cambio al manubrio e pedali tipo Look

Shimano, Campagnolo o altri gruppi? perché se cominciamo a delineare un budget potrebbero arrivare suggerimenti più mirati, altrimenti si innesca una discussione infinita...

Ramobal

Novellino
1 Febbraio 2025
5
0
47
Torino
Visita sito
Bici
Storica
Capisco, diciamo che il budget dovrebbe stare sulle 400/500 euro, mantenendo un occhio alla rivendibilita’ almeno alla pari (o senza perderci troppo). Mi piacerebbe riuscire a ricostruire una bici filologicamente corretta e rappresentativa dell’epoca. A sentimento avrei escluso campagnolo e trovato una configurazione più francese o più tecnologica (shimano).