Viva la solidarietà!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
... poi c'è chi si ferma se proprio deve, quindi se lo si ferma e chi si ferma perchè ha un animo gentile e gli va di dare una mano o anche semplicemente di vedere se è tutto ok.
Ecco, secondo me qui c'è la radice del problema, io pure ritengo di avere un animo gentile perché sono disposto a regalare una camera d'aria a chi magari è partito senza, a insegnare a sostituirla a chi va in bici senza esserne capace (cosa per me assurda!).
Non penso di essere meno gentile di chi si ferma a chiedere.


Io ritengo anche il mio altruismo disinteressato, non è che poi gli chiedo di offrirmi una pizza:rosik:
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito

io pedalo il 90% delle volte in solitaria ( perchè son scarso e non mi va di far da zavorra a chi sa andare ), spesso lontano da casa ( spesso mi muovo in treno a 50/100 o più km da casa il che mi vincola anche agli orari dei treni tra l'altro ) e non posso contare su nessuno che mi venga a prendere o mi recuperi se non me stesso. Spesso non ho nemmeno soldi a dietro, massimo un 10/20 euro giusto in caso di necessità per comprarci una camera d'aria, un gatorade o un panino. Tutte condizioni che mi stanno bene e che so gestire, quindi non mi comportano problemi. Ma stante queste condizioni la risposta è si e continuerò a rispondere si. Se ho una sola camera d'aria me la tengo, anche se me la vuoi pagare 50 euro, anche se tu hai bucato e io "forse potrei bucare". Perchè in quell'eventualità, tutt'altro che remota ( quest'anno in due mesi di mtb ho bucato almeno 7 volte, una persino facendo il giro dell'isolato, 500 metri, dopo aver cambiato la camera d'aria in garage, per vedere se la bici era a posto, fai te ), insorgerebbero tutta una serie di problemi che non intendo affrontare. Spiegami perchè dovrei per esempio telefonare a mio fratello e dirgli "lascia stare tutto quello che stai facendo e vienimi a prendere a 80 km da casa" perchè magari ho dato la camera d'aria a uno che non ce l'aveva solo perchè troppo taccagno per portarsela dietro ( e ci sono anche quelli, come quelli che scroccano le sigarette per loro formazione culturale ) e soprattutto spiegami perchè mio fratello, stante queste premesse, dovrebbe mollare tutto quello che sta facendo e venirmi a prendere anzichè dirmi "scelta tua, arrangiati". Ovviamente ammesso che possa. Come ho detto:
- non aspiro alla santità
- non sono san francesco.
- non mi ritengo un modello da seguire.
- non sono qui a dare lezioni di morale.
mi sono semplicemente limitato a descrivere il mio comportamento in tale situazione, se questo faccia di me un generoso perchè offro tempo, conforto, manodopera e competenze a uno sconosciuto in difficoltà o faccia di me uno stronzo perchè non metto a repentaglio la mia sicurezza personale per la sicurezza di un altro lascio a voi la libertà di pensarlo. Sta di fatto che per la mia esperienza ho bucato troppe volte e in luoghi e situazioni troppo amene per sentirmi libero di girare senza la dovuta attrezzatura d'emergenza. Piuttosto guarda, se vedo che sei proprio nella merda ( chessò tipo un mtb in solitaria che buca in mezzo a un bosco ) e ne ho le possibilità ( non tipo che da lì a mezzora parte l'ultimo treno disponibile e poi mi tocca dormire all'addiaccio a 100 km da casa ) t'accompagno a piedi fino a dove devi andare per assicurarmi che ci arrivi senza problemi. Ma in bici senza una camera di scorta a disposizione io mi sento nudo.
 
Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ok mach1, non voglio polemizzare per queste cose; il mio era un tentativo per parlare, più in generale, di comportamenti solo apparentemente solidali che, al di là delle dichiarazioni, spesso nascondono un sentimento fondamentalmente egoistico (ma non è il tuo caso). Ho capito che per te la camera d'aria è come la coperta per Linus o lo strudel per [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]: guai a chi vi separa!
 

Mattia16

Pignone
9 Giugno 2013
267
4
33
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Cento
Dato che ho letto di persone che incontrano decine di sfortunati "appiedati", ho pensato una cosa

Decathlon: 3 € per 2 camere d'aria (perciò a inizio discussione ho parlato di una camera che costa 1,50 €)

Si gira dietro con uno zainetto e si vendono a 5 € l'una

Vendendone 5 per fare un esempio, c'è una spesa di 7,50 € a fronte di un introito lordo di € 25, che al netto fanno 17,50 €

E più si allungano i giri per trovare altra gente che ha bucato, più si fa allenamento! L'utile al dilettevole mi devi dire!

Modalità sciacallo: ON

Scusate non ho resistito, ovviamente si fa per scherzare
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
behh fai conto che io sono caduto in discesa a 70km/h , dopo la caduta mi sono rialzato e per avendo abrasioni su tutta la parte sx del corpo (mi si e' praticamento consumata tutta la divisa) e zoppicando vistosamente non si e' fermato nessuno ....solo dopo 1 km 3 ciclisti che venivano in senso contrario mi hanno aiutato.
 

GDG612

Novellino
27 Gennaio 2013
63
4
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi da corsa del 2000
Io oggi ho dovuto riparare la camera d'aria a mio fratello,ma non avevo la chiave da 15, a 2 km c'era un meccanico e siamo andati lì,ma prima mentre eravamo fermi un signore si è fermato e mi ha chiesto di sistemargli il deragliatore ant che non andava bene, 2 minuti e gliel'ho sistemato, controllo e di mia iniziativa gli riparo anche il posteriore che cambiava a volte di 2 a volte di 1 marcia. Mi sono sentito un grande riparatore e un grande altruista. E' stato fantastico.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
.

Oltretutto io non uso materiali ultraleggeri e superdelicati, quindi se buco e non ho il ricambio... proseguo sul cerchio a 20/h ci si arriva lo stesso, già successo e mai fatto danni (magari anche perché sono un peso piuma).

Una volta ho fatto quasi tutta la discesa della Mendola con il copertone davanti a terra....e a tratti ero pure attorno ai 45-50 km/h :rosik:
da quel giorno sempre camera d'aria e pompa
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Pazzo! :rosik: Se il copertoncino esce dalla sua sede, ti blocca di colpo la ruota e fai uno di quei voli...

non ci avevo pensato....ero ancora giovane

no,a [MENTION=37809]talpa[/MENTION] queste cose non possono accadere. quando sale in bici pesa meno di una piuma di cardellino

:asd:
Le banane giganti sono un potente amuleto anti-caduta

tu a 50 km/h non vai nemmeno con le gomme gonfie

Ieri dal giù dal S.Pellegrino 85 km/h :tie:

Domani ti insegno io come si guida la bici in discesa
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
non ci avevo pensato....ero ancora giovane



:asd:
Le banane giganti sono un potente amuleto anti-caduta



Ieri dal giù dal S.Pellegrino 85 km/h :tie:

Domani ti insegno io come si guida la bici in discesa

se ti posto le mie foto dopo una caduta a 73km/h secondo me ridurrai la tua velocita' in discesa ...ragazzi non scherzate su ste cose perche' cadere a quelle velocita' e' molto rischiso (io son caduto causa foratura e data la velocita' il copertone e' uscito dal cerchio )