Vivione+Presolana+Crocedomini da Ponte di Legno

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.257
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
grazie mille ... per cui non c'è un senso meglio dell'altro? Parlo si dal punto di vista panoramico che di difficoltà.
è un giro comunque impegnativo, 200km e quasi 5k+ non son una barzelletta (almeno per me sarebbe impossibile da fare) quindi non saprei nemmeno dirti in quale senso sia meglio.
il crocedomini è forse il più impegnativo e quindi dipende da te se preferisci affrontarlo all'inizio o alla fine, di contro anche la seconda parte della presolana non scherza.
nel primo caso faresti sia la salita del vivione che della presolana tutta all'ombra (cosa gradevole in estate) , nel secondo caso le faresti gran parte sotto il sole (il crocedomini in ogni caso è quasi tutto sotto il rebattone)
magari qualcuno più esperto può darti altri consigli
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ho sempre trovato il Vivione più duro salendo da Forno, più che altro per la continuità che invece dal lato opposto è interrotta con un lungo tratto molto pedalabile.
Il passo della Presolana da Dezzo è corto... i primi 4km sono pedalabili, dei successivi 4km ce ne sono 3 veramente tosti specialmente se fatti sotto il sole!
Il Crocedomini è grossomodo impegnativo come lo Stelvio da Bormio, a mio parere anche un poco più duro, meglio da fare la mattina presto...

Un anello non si riesce a fare... è molto lungo e impegnativo, difficile riuscire a fare tutte e tre le salite nel momento migliore... ma se lo hai progettato hai la gamba, quindi buon giro!!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and scorpio66

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
è un giro comunque impegnativo, 200km e quasi 5k+ non son una barzelletta (almeno per me sarebbe impossibile da fare) quindi non saprei nemmeno dirti in quale senso sia meglio.
il crocedomini è forse il più impegnativo e quindi dipende da te se preferisci affrontarlo all'inizio o alla fine, di contro anche la seconda parte della presolana non scherza.
nel primo caso faresti sia la salita del vivione che della presolana tutta all'ombra (cosa gradevole in estate) , nel secondo caso le faresti gran parte sotto il sole (il crocedomini in ogni caso è quasi tutto sotto il rebattone)
magari qualcuno più esperto può darti altri consigli
ho visto da quello che hai tracciato che gli fa fare la presolana sempre dalla val di scalve (verrebbe un giro lunghissimo altrimenti). Per la difficoltà del giro la presolana la salterei proprio. Una cosa da valutare è la via mala, che presenta molte gallerie anche molto lunghe, ma se fatta in discesa è molto veloce da superare, mentre fatta in salita puoi farti 40 minuti di cui la metà nelle gallerie (non altamente illuminate, però fresche)
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
ho visto da quello che hai tracciato che gli fa fare la presolana sempre dalla val di scalve (verrebbe un giro lunghissimo altrimenti). Per la difficoltà del giro la presolana la salterei proprio. Una cosa da valutare è la via mala, che presenta molte gallerie anche molto lunghe, ma se fatta in discesa è molto veloce da superare, mentre fatta in salita puoi farti 40 minuti di cui la metà nelle gallerie (non altamente illuminate, però fresche)
O altrimenti passa da Borno per arrivare il Val di Scalve per salire al Vivione
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ciao a tutti,

in agosto vorrei fare questo anello partendo da PdL. Qualcuno l'ha già fatto e nel caso quale sarebbe il senso migliore per farlo.

Si accettano gpx di seconda mano :ola::-)xxxx:-)xxxx
Non so se conosci la zona, mi permetto comunque di suggerirti un'alternativa altrettanto valida per un tour ad anello lungo e con tanto dislivello.

Partenza mattina presto in bici da Forno d'Alione in direzione Breno (discesa falsopiano per scaldare la gamba).
Da Breno sali al Passo di Crocedomini, giunto al passo prosegui verso desta su strada sterrata ciclabile (SPBS345) fino al Dosso dei Galli (panorama ampio e vista dei giganteschi ripetitori della ex base NATO) per giungere in discesa al Giogo del Maniva.
Scendi in direzione Collio e prosegui fino a Lavone dove prendi per il Colle San Zeno, dal colle scendi in Val Palot fino a Pisogne e prosegui costeggiando il lago per Lovere.
Da Lovere sali la Val Borlezza in direzione Clusone, Rovetta e poi su fino al Passo della Presolana (puoi tagliare passando direttamente per Songavazzo).
Scendi fino al bivio per Colere, prendi per Colere e prosegui per Vilminore da cui arrivi a Schilpario (così fai il giro largo della valle ma in questo modo stai in quota ed eviti ulteriore salita).
Da Schilpario prendi per il Passo del Vivione, l'ultima fatica della giornata, da cui scendi velocemente a Forno d'Alione.

200km 5.000D+
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io in un giro così lungo non farei il Vivione da Forno né il Crocedomini per ultimo.
Tantomeno farei la via Mala in salita.
Farei il Crocedomini per primo, poi Borno, quando scendi a Dezzo se stai bene sali fino al passo Presolana, oppure a metà giri a dx passi da Colere, Vilminore, Schilpario e passo Vivione.
Se a Dezzo sei stanco giri subito a dx e fai il Vivione da Schilpario, che non te ne accorgi neanche...
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
la via Mala in salita non la farei mai...metà la passi in galleria (e lì fa freddo, non fresco...se scendi, ok, metti il giubbino, ma se sali ti becchi un sacco di freddo) e in certi tratti il buio è totale...è un tratto di strada che cerco accuratamente di evitare, piuttosto faccio la Croce di Salven...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

riprendo questo mio messaggio per chiedere a chi l'ha fatto, se è meglio fare prima il Vivione e poi la Presolana oppure il contrario ? Inoltre dovendo tornare a Berzo a riprendere l'auto, fareste la provinciale (vedi giro ad anello sotto)?

1660167766139.png
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ciao a tutti,

riprendo questo mio messaggio per chiedere a chi l'ha fatto, se è meglio fare prima il Vivione e poi la Presolana oppure il contrario ? Inoltre dovendo tornare a Berzo a riprendere l'auto, fareste la provinciale (vedi giro ad anello sotto)?

Vedi l'allegato 358652

Per questo giro fai prima la Presolana, risalire tutta la valle da stanco non ti passa più.

Inoltre in discesa dalla Presolana ti consiglio di girare a sx verso Colere, non scendere a Dezzo di Scalve.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao a tutti,

riprendo questo mio messaggio per chiedere a chi l'ha fatto, se è meglio fare prima il Vivione e poi la Presolana oppure il contrario ? Inoltre dovendo tornare a Berzo a riprendere l'auto, fareste la provinciale (vedi giro ad anello sotto)?

Vedi l'allegato 358652

Io lo farò uguale uguale penso tra una decina di giorni col "Trattore senior" ( :mrgreen: ) e partiremo in auto da Lovere, girando in senso antiorario (quindi Vivione da Forno Allione per primo), che secondo me sia dal punto di vista altimetrico che da quello "estetico" (preferisco fare i versanti "belli" in salita, non in discesa) è la scelta migliore.
Ma se sei obbligato a partire da Berzo, non avrei dubbi, mi associo a @PKMic e lo farei al contrario. L'idea di fare Lovere-Berzo alle 13-14 (presumibilmente) ad agosto sarebbe un massacro.

Per questo giro fai prima la Presolana, risalire tutta la valle da stanco non ti passa più.

Inoltre in discesa dalla Presolana ti consiglio di girare a sx verso Colere, non scendere a Dezzo di Scalve.

Ecco, sulla parte in grassetto permettimi di dissentire. Fatta un anno fa proprio così e "l'altopiano" da Colere a Vilminore, per quanto carino paesaggisticamente (sicuramente meglio del fondovalle Dezzo-Schilpario) ha un asfalto che è ai limiti del gravel.
Poi se lo fai in modo turistico, non hai paura di prendere qualche buca, ecc... per carità, si fa, ma io non lo farei più.
Oh, magari hanno riasfaltato eh...

P.s. consiglio spassionato: se possibile fallo in settimana. La discesa del Vivione è pericolosetta in qualunque versante la affronti (strada molto stretta, per capirci, moto+auto non ci passano sempre). Il consiglio è di essere molto prudenti, in particolare nelle curve cieche.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Per questo giro fai prima la Presolana, risalire tutta la valle da stanco non ti passa più.

Inoltre in discesa dalla Presolana ti consiglio di girare a sx verso Colere, non scendere a Dezzo di Scalve.
Grazie molto gentile ... ma dal punto di vista panoramico e delle difficoltà delle salite è meglio il giro orario o anti?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie molto gentile ... ma dal punto di vista panoramico e delle difficoltà delle salite è meglio il giro orario o anti?
Aspettando la sua risposta ti dico la mia (già accennata sopra): per me tutta la vita antiorario.
Però considera che se dal punto di vista panoramico è meglio così (oh, opinione personale eh...), come difficoltà delle salite è anche più difficile:
  1. Vivione:
    1. Anti-orario (da Forno Allione): 20 km al 6,6%
    2. Orario (da Dezzo): 20 km al 5%
  2. Presolana:
    1. Anti-orario (da Dezzo): 8 km al 7% (ma i primi 2 al 3% abbassano notevolmente la media, in mezzo ce ne sono 3 al 10%, ma è a tornanti, che a loro volta fanno scendere la media, in rettilineo sei tra il 12 e il 14%)
    2. Orario (da Rovetta): 12 km al 5% (spezzata in due, c'è un lungo falsopiano a Castione)
Per info:

Vivione da Forno Allione
1660201772622.png

Vivione da Dezzo
1660201787087.png

Presolana da Dezzo:
1660201801543.png

Presolana da Rovetta:
1660201817145.png
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and scorpio66

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Grazie molto gentile ... ma dal punto di vista panoramico e delle difficoltà delle salite è meglio il giro orario o anti?

Come ha ben spiegato @Il Trattore, il giro può risultare più pesante in senso anti orario.

Ti prendi i versanti più velenosi.

In senso orario probabilmente ti fermerai a Schilpario per prendere acqua e rifocillarti, e da li il Vivione non è più lunghissimo.

Da Forno è una bella salitona.

Concordo sugli altri suggerimenti, occhio alla discesa a Forno, e confermo asfalto non buono a Colere.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Come ha ben spiegato @Il Trattore, il giro può risultare più pesante in senso anti orario.

Ti prendi i versanti più velenosi.

In senso orario probabilmente ti fermerai a Schilpario per prendere acqua e rifocillarti, e da li il Vivione non è più lunghissimo.

Da Forno è una bella salitona.

Concordo sugli altri suggerimenti, occhio alla discesa a Forno, e confermo asfalto non buono a Colere.
Quindi riassumendo (sono un pò confuso :-D )

- Lascio l'auto a Berzo Demo
- 1° Salita = Vivione da Forno Allione
- 2° salita = Presolana da Dezzo
- Rientro a Berzo facendo la strada a valle.

In questo modo però avrò da risalire la valle cosa che @PKMic sconsigliava!

La soluzione ideale sarebbe lasciare sempre l'auto a Berzo, scendere in bici fino a Lovere e fare il giro in senso orario per poi tornare a Berzo.

P.s. Io sono a Ponte di Legno per cui vorrei evitare di farmi altri 50 km in auto per arrivare a Lovere, sono 30 già così.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quindi riassumendo (sono un pò confuso :-D )

- Lascio l'auto a Berzo Demo
- 1° Salita = Vivione da Forno Allione
- 2° salita = Presolana da Dezzo
- Rientro a Berzo facendo la strada a valle.

In questo modo però avrò da risalire la valle cosa che @PKMic sconsigliava!

P.s. Io sono a Ponte di Legno per cui vorrei evitare di farmi altri 50 km in auto per arrivare a Lovere, sono 30 già così.
Direi di sì, se si vuol fare il giro più panoramico e non sono un problema le salite un filo più dure.
P.s. magari parcheggia a Malonno. Qualche km in più ma almeno eviti di cominciare il Vivione con le gambe inchiodate.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Rieccomi ... oggi ho fatto il giro antiorario partendo da Forno e parcheggiando 100 mt prima del passaggio a livello. Che dire ... giro stupendo e non capisco perchè una salita come il Vivione non venga considerata per il Giro.
Anche la stessa Presolana mi è piaciuta parecchio coi suoi 3 km al 14% ha il suo bel perché :-D

@Il Trattore ho seguito il tuo consiglio tagliando per Cerreto alto per poi prendere la provinciale fino a Forno , che nonostante sia una provinciale non è poi così terribile avendo qualche passaggio piacevole.

Grazie a tutti per i consigli!