Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
VO2max per cosa serve ??
Testo
<blockquote data-quote="Emanuele" data-source="post: 382127" data-attributes="member: 2933"><p>con un test su srm solitamente si va a rilevare:</p><p>- la frequenza cardiaca di soglia anaerobica ed i parametri cardiaci di allenamento</p><p>- la potenza massima e alla soglia</p><p></p><p>Il Massimo consumo di ossigeno (VO2MAX)</p><p>E' la più alta quantità di ossigeno che il nostro organismo riesce ad utilizzare nell'unità di tempo (ml/kg-1/min-1).</p><p>Il massimo consumo di ossigeno o V02max è rappresentato dal valore del massimo consumo di O2 che un soggetto presenta nello svolgimento dell'attività, protratta ed intensa.</p><p>E' quindi la quantità massima di ossigeno che può essere utilizzata dall'organismo (dall'entrata nei polmoni sino ai tessuti del corpo) e rappresenta quantitativamente la capacità di un individuo di produrre e utilizzare energia, generata dal sistema ossidativo-aerobico a livello muscolare: determinando massimo consumo di ossigeno si rileva l'apporto aerobico massimo nell'unità di tempo e la capacità funzionale del sistema cardiocircolatorio.</p><p></p><p>La frequenza cardiaca rappresenta lindice più pratico per conoscere a quale intensità si sta lavorando. Ma tale valore per essere significativo deve essere valutato in funzione delle proprie possibilità aerobiche (VO2 max, massimo consumo di ossigeno o di soglia anaerobica, valori di F.C. al di sopra dei quali interviene il metabolismo anaerobico).</p><p></p><p>Il massimo consumo di 02 può essere espresso in valore assoluto in litri/minuto (l/min.) oppure in valore relativo al peso corporeo in ml/Kg/min.</p><p></p><p>Maggiore è lo stato di efficienza cardiorespiratoria di una persona, maggiore sarà la sua capacità di utilizzare lossigeno nellattività muscolare e la quantità di lavoro che sarà in grado di produrre!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Emanuele, post: 382127, member: 2933"] con un test su srm solitamente si va a rilevare: - la frequenza cardiaca di soglia anaerobica ed i parametri cardiaci di allenamento - la potenza massima e alla soglia Il Massimo consumo di ossigeno (VO2MAX) E' la più alta quantità di ossigeno che il nostro organismo riesce ad utilizzare nell'unità di tempo (ml/kg-1/min-1). Il massimo consumo di ossigeno o V02max è rappresentato dal valore del massimo consumo di O2 che un soggetto presenta nello svolgimento dell'attività, protratta ed intensa. E' quindi la quantità massima di ossigeno che può essere utilizzata dall'organismo (dall'entrata nei polmoni sino ai tessuti del corpo) e rappresenta quantitativamente la capacità di un individuo di produrre e utilizzare energia, generata dal sistema ossidativo-aerobico a livello muscolare: determinando massimo consumo di ossigeno si rileva l'apporto aerobico massimo nell'unità di tempo e la capacità funzionale del sistema cardiocircolatorio. La frequenza cardiaca rappresenta lindice più pratico per conoscere a quale intensità si sta lavorando. Ma tale valore per essere significativo deve essere valutato in funzione delle proprie possibilità aerobiche (VO2 max, massimo consumo di ossigeno o di soglia anaerobica, valori di F.C. al di sopra dei quali interviene il metabolismo anaerobico). Il massimo consumo di 02 può essere espresso in valore assoluto in litri/minuto (l/min.) oppure in valore relativo al peso corporeo in ml/Kg/min. Maggiore è lo stato di efficienza cardiorespiratoria di una persona, maggiore sarà la sua capacità di utilizzare lossigeno nellattività muscolare e la quantità di lavoro che sarà in grado di produrre! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
VO2max per cosa serve ??
Alto
Basso