Voi non frenate!

morci

Novellino
26 Agosto 2019
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Bici
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Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Se hai le mani sui comandi devi tirare le leve con mignoli e anulari in posizione di leva svantaggiosa, con leve tra l'altro non pensate per essere "one-finger" come le MTB, quindi bene che ti vai rallenti dolcemente.
In presa bassa invece se pinzi con indice e medio ti ritrovi a tenere il manubrio con mignolo e anulare. Alla prima discesa che ho preso a tutta così una buca mi ha tolto il manubrio dalle mani (paniiiicoooo).
Se poi vuoi frenare a tutta metti tutte le dita sulle leve e a quel punto non sterzi più altrimenti finisci per "tirare" il freno che non vuoi.
L'unico modo è andare di solo indice, per fortuna i freni a disco idraulici (da buon mountainbiker sono la prima cosa che ho montato) ti permettono una discreta frenata anche così ma le leve sono scomode!
Insomma, voi non frenate e io, che sono abituato a buttami giù per ripide discese sterrate in mezzo a sassi e radici, devo capire come fare una discesina stradale senza avere l'impressione di ammazzarmi!
Ora torno a fare gli esercizi per mignoli e anulari con l'hand gripper...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Coi freni a disco idraulici freni tranquillamente in presa alta con due dita e in presa bassa anche con il solo indice riuscendo comunque a tenere ben saldo il manubrio...
Davvero non capisco il problema, probabilmente devi più che altro abituarti al manubrio totalmente diverso e alla guida che è totalmente diversa dalla mtb
 
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bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
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BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Se hai le mani sui comandi devi tirare le leve con mignoli e anulari in posizione di leva svantaggiosa, con leve tra l'altro non pensate per essere "one-finger" come le MTB, quindi bene che ti vai rallenti dolcemente.
In presa bassa invece se pinzi con indice e medio ti ritrovi a tenere il manubrio con mignolo e anulare. Alla prima discesa che ho preso a tutta così una buca mi ha tolto il manubrio dalle mani (paniiiicoooo).
Se poi vuoi frenare a tutta metti tutte le dita sulle leve e a quel punto non sterzi più altrimenti finisci per "tirare" il freno che non vuoi.
L'unico modo è andare di solo indice, per fortuna i freni a disco idraulici (da buon mountainbiker sono la prima cosa che ho montato) ti permettono una discreta frenata anche così ma le leve sono scomode!
Insomma, voi non frenate e io, che sono abituato a buttami giù per ripide discese sterrate in mezzo a sassi e radici, devo capire come fare una discesina stradale senza avere l'impressione di ammazzarmi!
Ora torno a fare gli esercizi per mignoli e anulari con l'hand gripper...
;nonzo%
sarà una questione di abitudine ma personalmente freno con 4 dita sia a presa alta che presa bassa e con il pollice tengo fermo lo sterzo che con le dita sui freni fa da gancio, mai scappato lo sterzo dalle mani...ed uso sia bdc che mtb
 
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Pignone
14 Gennaio 2016
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bianchi sempre pro
Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Se hai le mani sui comandi devi tirare le leve con mignoli e anulari in posizione di leva svantaggiosa, con leve tra l'altro non pensate per essere "one-finger" come le MTB, quindi bene che ti vai rallenti dolcemente.
In presa bassa invece se pinzi con indice e medio ti ritrovi a tenere il manubrio con mignolo e anulare. Alla prima discesa che ho preso a tutta così una buca mi ha tolto il manubrio dalle mani (paniiiicoooo).
Se poi vuoi frenare a tutta metti tutte le dita sulle leve e a quel punto non sterzi più altrimenti finisci per "tirare" il freno che non vuoi.
L'unico modo è andare di solo indice, per fortuna i freni a disco idraulici (da buon mountainbiker sono la prima cosa che ho montato) ti permettono una discreta frenata anche così ma le leve sono scomode!
Insomma, voi non frenate e io, che sono abituato a buttami giù per ripide discese sterrate in mezzo a sassi e radici, devo capire come fare una discesina stradale senza avere l'impressione di ammazzarmi!
Ora torno a fare gli esercizi per mignoli e anulari con l'hand gripper...
... no, non si frena.... è come in moto... per frenare in discesa scali.....

:-)xxxx

io quando freno in presa alta uso indice e medio, e non perdo il controllo, idem in presa bassa... anzi, alle volte pure tutte le dita, credo sia questione di abitudine, ma sinceramente la prima volta che ho usato una BDC mi è venuto spontaneo....
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
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;nonzo%
sarà una questione di abitudine ma personalmente freno con 4 dita sia a presa alta che presa bassa e con il pollice tengo fermo lo sterzo che con le dita sui freni fa da gancio, mai scappato lo sterzo dalle mani...ed uso sia bdc che mtb
Se tieni 4 dita in presa alta sui freni sei Gollum! Ma poi hai voglia a "fare gancio" col pollice, una buca presa bene (che con 'ste ruotine si sentono eccome) e hai le mani per aria!
 

bikernat

Maglia Gialla
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davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
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Giant TCR
Indice medio e anulare in presa alta, indice e medio in presa bassa, mai perso il controllo e la frenata è efficace anche con i freni rim.
Probabilmente venendo dalla mtb devi solo abituarti ad una impostazione diversa.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
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Argon 18 Gallium
Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Se hai le mani sui comandi devi tirare le leve con mignoli e anulari in posizione di leva svantaggiosa, con leve tra l'altro non pensate per essere "one-finger" come le MTB, quindi bene che ti vai rallenti dolcemente.
In presa bassa invece se pinzi con indice e medio ti ritrovi a tenere il manubrio con mignolo e anulare. Alla prima discesa che ho preso a tutta così una buca mi ha tolto il manubrio dalle mani (paniiiicoooo).
Se poi vuoi frenare a tutta metti tutte le dita sulle leve e a quel punto non sterzi più altrimenti finisci per "tirare" il freno che non vuoi.
L'unico modo è andare di solo indice, per fortuna i freni a disco idraulici (da buon mountainbiker sono la prima cosa che ho montato) ti permettono una discreta frenata anche così ma le leve sono scomode!
Insomma, voi non frenate e io, che sono abituato a buttami giù per ripide discese sterrate in mezzo a sassi e radici, devo capire come fare una discesina stradale senza avere l'impressione di ammazzarmi!
Ora torno a fare gli esercizi per mignoli e anulari con l'hand gripper...
Io freno con un dito sia in presa alta che in presa bassa, e non ho i dischi (freni Sram Force 22, pattini Corima rossi su piste in carbonio, non proprio il massimo dell'attrito). Conta molto l'avere la leva regolata bene in modo da avere il giusto rapporto di leva (non troppo pronta, che frena poco, e non troppo lasca anche perché ti finirebbe contro le altre dita). E' capitato di fare anche dei monoruota.
Chiaramente il massimo della resa e modulabità si ha in presa bassa, ma non sono così sprovveduto da affrontare staccate al limite in altre configurazioni, anche perché ci vuole una frazione di secondo a cambiare presa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Se hai le mani sui comandi devi tirare le leve con mignoli e anulari in posizione di leva svantaggiosa, con leve tra l'altro non pensate per essere "one-finger" come le MTB, quindi bene che ti vai rallenti dolcemente.
In presa bassa invece se pinzi con indice e medio ti ritrovi a tenere il manubrio con mignolo e anulare. Alla prima discesa che ho preso a tutta così una buca mi ha tolto il manubrio dalle mani (paniiiicoooo).
Se poi vuoi frenare a tutta metti tutte le dita sulle leve e a quel punto non sterzi più altrimenti finisci per "tirare" il freno che non vuoi.
L'unico modo è andare di solo indice, per fortuna i freni a disco idraulici (da buon mountainbiker sono la prima cosa che ho montato) ti permettono una discreta frenata anche così ma le leve sono scomode!
Insomma, voi non frenate e io, che sono abituato a buttami giù per ripide discese sterrate in mezzo a sassi e radici, devo capire come fare una discesina stradale senza avere l'impressione di ammazzarmi!
Ora torno a fare gli esercizi per mignoli e anulari con l'hand gripper...
questo spiega perché ogni domenica di 100 ciclisti che partono non ne tornano più di una decina, e così da un secolo....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.546
12.022
Genova
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Bici
Colnago C60
Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!!
Noi mettiamo i piedi per terra come i Flintstones...le leve,i cavetti e i pattini sono dei soprammobili,non lo sapevi...?
A quelli che fanno il giro e il tour cambiano la suola delle scarpe ogni tappa...in certe tappe cambiano le scarpe a metà gara.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Partiamo dal presupposto che si tratta di due bici molto diverse di utilizzo molto diverso. La prima risposta l'abbiamo dal fatto che i freni a disco sono stati introdotti nella mtb da oltre 10 anni, mentre nella bdc è solo cosa recente.
Chiunque abbia usato la mtb su percorsi da mtb (non parlo di downhill, ma una semplice all mountain) sa che i freni si utilizzano anche nelle discese dritte, analogamente sa che i percorsi presentano più ostacoli, e che purtroppo di drittoni ce ne sono pochi.
Con la bdc le discese sono prive di ostacoli/salti e ci sono parecchi drittoni, non ci sono alberi o pietre o radici da schivare.
Detto questo la capacità di frenata di una bdc rimane comunque inferiore a quella di una mtb, se non altro per dimensione delle ruote, e quindi un motivo ci sarà.
Anche la pendenza delle discese è molto diversa: su strada il 20% è già il limite, su sterrato/mtb si arriva tranquillamente al 30%. Se così non fosse non avremmo geometrie e posizioni di guida così diverse tra le due bici, ma anche rapporti di cambio così diversi.
Si può contrinuare ancora a evidenziare le differenze, mi limito a dire che mi capita spesso di fare parecchi km anche su percorsi vallonati dove i freni vengono utilizzati solo per un rallentamento e solo nelle discese a tornanti si usano veramente, situazioni che in mtb non esistono, e se dovessero esistere è perché si sta utilizzando una mtb su asfalto.

Suggerisco a @morci di provare una bici da crono, dove i freni stanno a "1km" di distanza dalle mani, e per andare a prenderli si deve cambiare completamente assetto, e quando si frena non c'è un manubrio dritto o curvo che sia che contrasti l'inerzia del ciclista in frenata.
Dopo questa prova però suggerisco anche di prendere un tratto in pianura percorrerlo con la bici da crono, e poi con la mtb mantenendo la stessa velocità.

Concludo con l'esempio che uso spesso per confrontare questi due mondi: la Lamborghini. Costruisce auto sportive e trattori. Uno non può fare quello che fa l'altra, eppure stessa marca 4 ruote e un volante.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
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Bici
Orbea Orca M20
Caro amico, devi solo abituati. Com'è hai già fatto con pedali. In verità anch'io ero preoccupato per l'eccessiva forza da applicare in discese ripide e soprattutto con i tornanti. Poi mi sono abituato. Ora con i dischi idraulici sono ancora
più tranquillo.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
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Bici
Nothing
Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Se hai le mani sui comandi devi tirare le leve con mignoli e anulari in posizione di leva svantaggiosa, con leve tra l'altro non pensate per essere "one-finger" come le MTB, quindi bene che ti vai rallenti dolcemente.
In presa bassa invece se pinzi con indice e medio ti ritrovi a tenere il manubrio con mignolo e anulare. Alla prima discesa che ho preso a tutta così una buca mi ha tolto il manubrio dalle mani (paniiiicoooo).
Se poi vuoi frenare a tutta metti tutte le dita sulle leve e a quel punto non sterzi più altrimenti finisci per "tirare" il freno che non vuoi.
L'unico modo è andare di solo indice, per fortuna i freni a disco idraulici (da buon mountainbiker sono la prima cosa che ho montato) ti permettono una discreta frenata anche così ma le leve sono scomode!
Insomma, voi non frenate e io, che sono abituato a buttami giù per ripide discese sterrate in mezzo a sassi e radici, devo capire come fare una discesina stradale senza avere l'impressione di ammazzarmi!
Ora torno a fare gli esercizi per mignoli e anulari con l'hand gripper...

Se vuoi aumentare il livello di pelle d'oca prova una bici rim di fascia bassa!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
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Bici
Colnago 50 Anniversary
Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Certo che freniamo ma facciamo intendere a tutti che non lo facciamo.

A parte gli scherzi, la tua è solo una difficoltà dovuta all'adattamento di un mezzo differente. Che le BDC siano un mezzo dove più che la frenata secca si deve cercare il rallentamento è cosa nota.
Comunque sia, la posizione corretta per le discese è quella in presa bassa e freni a disco o Rim non importa, ma un dito - l'indice - basta e avanza. In presa alta, che è quella che si usa maggiormente, personalmente uso indice e medio. E poi, non è che devi frenare sempre. Se la strada è dritta e la velocità consona non si frena.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
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Bici
.
Se vuoi aumentare il livello di pelle d'oca prova una bici rim di fascia bassa!!
Basta anche una top gamma con ruote in carbonio e la necessità di frenare a lungo, sempre cerchi rim.

Perché la fascia bassa, ha quasi sempre i cerchi in alluminio, garantendo una buona frenata senza perdita di efficenza anche ad alte temperature nelle frenate eccessive come il carbonio.

Ciclista leggero, non ha problemi, ma all'aumentare del peso la frenata peggiora notevolmente.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
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CAAD 12
Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Se hai le mani sui comandi devi tirare le leve con mignoli e anulari in posizione di leva svantaggiosa, con leve tra l'altro non pensate per essere "one-finger" come le MTB, quindi bene che ti vai rallenti dolcemente.
In presa bassa invece se pinzi con indice e medio ti ritrovi a tenere il manubrio con mignolo e anulare. Alla prima discesa che ho preso a tutta così una buca mi ha tolto il manubrio dalle mani (paniiiicoooo).
Se poi vuoi frenare a tutta metti tutte le dita sulle leve e a quel punto non sterzi più altrimenti finisci per "tirare" il freno che non vuoi.
L'unico modo è andare di solo indice, per fortuna i freni a disco idraulici (da buon mountainbiker sono la prima cosa che ho montato) ti permettono una discreta frenata anche così ma le leve sono scomode!
Insomma, voi non frenate e io, che sono abituato a buttami giù per ripide discese sterrate in mezzo a sassi e radici, devo capire come fare una discesina stradale senza avere l'impressione di ammazzarmi!
Ora torno a fare gli esercizi per mignoli e anulari con l'hand gripper...


Si ti capisco ho avuto anch'io la stessa sensazione quando son passato alla bdc, si frena poco o nulla rispetto alla mtb e personalmente la maggior parte del tempo non ho nemmeno le mani in posizione per frenare a differenza della mtb che viaggi sempre con un dito sul freno, tempo al tempo ed imparerai, due dita in presa alta e due dita in presa bassa
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
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Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Questo è il motivo per cui i ciclisti di bdc sono degli scaccolatori folli, per potenziare gli indici.
Ma nessuno lo ammetterà mai.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
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Bici
colnago E1
Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Se hai le mani sui comandi devi tirare le leve con mignoli e anulari in posizione di leva svantaggiosa, con leve tra l'altro non pensate per essere "one-finger" come le MTB, quindi bene che ti vai rallenti dolcemente.
In presa bassa invece se pinzi con indice e medio ti ritrovi a tenere il manubrio con mignolo e anulare. Alla prima discesa che ho preso a tutta così una buca mi ha tolto il manubrio dalle mani (paniiiicoooo).
Se poi vuoi frenare a tutta metti tutte le dita sulle leve e a quel punto non sterzi più altrimenti finisci per "tirare" il freno che non vuoi.
L'unico modo è andare di solo indice, per fortuna i freni a disco idraulici (da buon mountainbiker sono la prima cosa che ho montato) ti permettono una discreta frenata anche così ma le leve sono scomode!
Insomma, voi non frenate e io, che sono abituato a buttami giù per ripide discese sterrate in mezzo a sassi e radici, devo capire come fare una discesina stradale senza avere l'impressione di ammazzarmi!
Ora torno a fare gli esercizi per mignoli e anulari con l'hand gripper...
....Credo tu debba dare una sistemata alle leve...è vero che non sono a diretto contatto...ma non sono così "in punta di dita come descrivi !! Ma è chiaro che noi non freniamo.... andiamo sempre a tutta !!!! :mrgreen: o-o
 

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
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Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
Vengo dalla MTB e così, per capriccio, mi sono costruito una bici da strada. Così mi sono accorto di un aspetto che mi era ignoto: voi NON frenate!!! D'altra parte con il manubrio della BDC è impossibile...
Se hai le mani sui comandi devi tirare le leve con mignoli e anulari in posizione di leva svantaggiosa, con leve tra l'altro non pensate per essere "one-finger" come le MTB, quindi bene che ti vai rallenti dolcemente.
In presa bassa invece se pinzi con indice e medio ti ritrovi a tenere il manubrio con mignolo e anulare. Alla prima discesa che ho preso a tutta così una buca mi ha tolto il manubrio dalle mani (paniiiicoooo).
Se poi vuoi frenare a tutta metti tutte le dita sulle leve e a quel punto non sterzi più altrimenti finisci per "tirare" il freno che non vuoi.
L'unico modo è andare di solo indice, per fortuna i freni a disco idraulici (da buon mountainbiker sono la prima cosa che ho montato) ti permettono una discreta frenata anche così ma le leve sono scomode!
Insomma, voi non frenate e io, che sono abituato a buttami giù per ripide discese sterrate in mezzo a sassi e radici, devo capire come fare una discesina stradale senza avere l'impressione di ammazzarmi!
Ora torno a fare gli esercizi per mignoli e anulari con l'hand gripper...
Io concordo con te...
la prima volta che sono uscito in bdc (prima sempre e solo mtb) ho rischiato di ammazzarmi male in fondo al vialetto di casa;pirlùn^;pirlùn^

oggi ho fatto un 1500 km di bdc, non ho problemi a frenare in presa bassa, infatti in discesa mi metto sempre così...

ho piuttosto problemi a frenare quando ho le mani sui comandi...ecco lì non riesco a pinzare con decisione