Volendo affittare una casetta di "appoggio" nel piemonte per chi non ha l'auto... consigli?

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
Ciao a tutti,

Non faccio che vedere video e foto di splendidi paesaggi in montagna a poche ore in auto da Torino (il posto dove vivo).
Considerando il mio lavoro d'ufficio 9-18 e i relativi tempi per recarmi a lavoro e tornare (30min ciascuno) per me è impossibile conciliare l'allenamento con il lavoro in settimana.
Nel week end invece riesco pure a farmi la mia salitella a Superga o il dritto fino ad Avignana e ritorno (sono le uniche esperienze che fin'ora ho fatto purtroppo).
Mi è venuta però la mezza idea, questa estate, complice anche la situazione di pandemia attuale, di trovare una base di appoggio per poter fare tutte queste belle salite storiche. ispirato da questo video del Colle dell'Agnello ad esempio. Ed al contempo fare una vacanza relax in Montagna.

Secondo voi quale paesino si presta meglio per questo scopo? Considerando di portare la BDC ma eventualmente andare in compagnia e quindi oltre ad un posto con varie salite, che non sia isolato, difficile da raggiungere e poco appetibile per passarci del tempo in relax dopo le uscite.

A me verrebbe in mente Bardonecchia, ci son già stato 2 volte e non mi è dispiaciuto come posto. Però non saprei ciclisticamente come si presenta, quelle 2 volte non mi è parso di vedere molti in BDC.

Voi avete esperienze simili?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,

Non faccio che vedere video e foto di splendidi paesaggi in montagna a poche ore in auto da Torino (il posto dove vivo).
Considerando il mio lavoro d'ufficio 9-18 e i relativi tempi per recarmi a lavoro e tornare (30min ciascuno) per me è impossibile conciliare l'allenamento con il lavoro in settimana.
Nel week end invece riesco pure a farmi la mia salitella a Superga o il dritto fino ad Avignana e ritorno (sono le uniche esperienze che fin'ora ho fatto purtroppo).
Mi è venuta però la mezza idea, questa estate, complice anche la situazione di pandemia attuale, di trovare una base di appoggio per poter fare tutte queste belle salite storiche. ispirato da questo video del Colle dell'Agnello ad esempio. Ed al contempo fare una vacanza relax in Montagna.

Secondo voi quale paesino si presta meglio per questo scopo? Considerando di portare la BDC ma eventualmente andare in compagnia e quindi oltre ad un posto con varie salite, che non sia isolato, difficile da raggiungere e poco appetibile per passarci del tempo in relax dopo le uscite.

A me verrebbe in mente Bardonecchia, ci son già stato 2 volte e non mi è dispiaciuto come posto. Però non saprei ciclisticamente come si presenta, quelle 2 volte non mi è parso di vedere molti in BDC.

Voi avete esperienze simili?
A Bardonecchia dal Colle della Scala arrivi in Francia a Briançon e lì hai solo l'imbarazzo della scelta: Izoard, Monginevro oppure puntare al Lautaret e poi al Galibier ritornando poi verso Modane per poi rientrare in Italia.
Ci sarebbero anche le Valli di Lanzo che offrono salite più abbordabili: da Lanzo puoi andare su a Chiaves e poi al passo della Croce, scendere a Pessinetto (o a Fe) e quindi ritorno a Lanzo (non è un giro lunghissimo).
Sempre dal Lanzo puoi andare verso Pessinetto e poi prendere a dx per Forno Alpi Graie (oppure seguendo per Ceres arrivare ai 1800 m del Pian della Mussa.
Lanzo, Viù, Colle del Lys, Almese, Casellette e rientro a Lanzo passando per La Cassa.
Sempre in zona: Colle della Dieta (da Viù o Mezzenile, molto duro), Sant'Igniazio (da Lanzo o Pessinetto).
Poi ovviamente andando verso il pinerolese puoi puntare alla zona di Sestriere... insomma anche lì ne hai a sufficienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabioamd87

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se deve essere un posto molto facile da raggiungere l'ideale secondo me sarebbe l'alta Val di Susa, in particolare preferirei Cesana a Bardonecchia per diversi motivi:
  • da Cesana sali immediatamente a Sestriere o Monginevro
  • se vuoi andare a Bardonecchia e fare il Colle della Scala sei comunque vicinissimo
  • sei più vicino a Briancon, e di conseguenza ad Izoard, Granon e Galibier
  • sei comunque vicino al Finestre
Se andiamo invece più verso Cuneo le cose si complicano perchè le vallate sono meno collegate ed in genere i colli sono più alti. Pontechianale per esempio è un bel posto, però ha meno "vita mondana" secondo me rispetto a Cesana/Bardonecchia/Sestriere e non è così ben collegato con altre salite. In particolare:
  • da Pontechianale vai diretto solo sull'Agnello e sul Sampeyre
  • se vuoi fare altre salite devi comunque farti prima l'Agnello (per fare l'Izoard) o il Sampeyre (per fare il Fauniera o il Preit)
  • se vuoi evitare il problema del punto precedente, sei obbligato a farti moltissimi km di fondovalle che vanno ad allungare i giri in modo importante
Altre località del cuneese (penso alla Valle Grana e alla Valle Stura) hanno problemi simili a quelli di Pontechianale.
Mediamente il cuneese ti obbliga a fare salite più impegnative di quelle che ci sono in zona Sestriere e hai anche più difficoltà a chiudere giri ad anello, a meno di allungare di molto le distanze ed il dislivello.

Secondo me alla fine Cesana è il compromesso ideale, io farei questi giri:
  • Cesana - Bardonecchia - Colle della Scala - Refuge Laval - Briancon - Monginevro - Cesana (abbastanza corto e abbastanza facile)
  • Cesana - Monginevro - Briancon - Guillestre - Arvieux - Izoard - Briancon - Monginevro - Cesana (praticamente la classica Boucle d'Izoard fatta aggiungendo il Monginevro in testa e in coda)
  • Cesana - Susa - Finestre - Usseaux - Sestriere - Cesana
  • Cesana - Monginevro - Briancon - Lautaret - Galibier - Monginevro - Cesana
  • Cesana - Bardonecchia - Colle della Scala - Briancon - Granon - Briancon - Monginevro - Cesana
Se poi hai più gamba puoi azzardare questi:
  • Cesana - Monginevro - Briancon - Guillestre - Agnello - Arvieux - Izoard - Briancon - Monginevro - Cesana
  • Cesana - Monginevro - Briancon - Guillestre - Vars - Arvieux - Izoard - Briancon - Monginevro - Cesana
 

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
Innanzitutto volevo ringraziare Shadowplay e matteof93 per le preziose informazioni!

Non conoscevo Cesana, immagino sia anche più a buon prezzo trovare un'alloggio rispetto a Bardonecchia.
L'unico punto negativo che ho trovato, ad una prima verifica, è che se si va in treno bisognerebbe fare scalo a Oulx.

Ma a questo punto si potrebbe pernottare anche a Oulx?
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se ti fermi a Oulx sei un po' più distante, nel senso che per raggiungere Cesana hai un tratto di strada in salita (semplice) che alla fine ti aggiungerà sempre km e dislivello in tutti i casi in cui tu voglia passare dal Monginevro.

Il problema di Bardonecchia è che se fai il Colle della Scala hai sempre il fondovalle della Clarèe da fare prima di raggiungere Briancon, grosso problema specie se devi rientrare dopo aver fatto l'Izoard o il Galibier.

Io rimarrei su Cesana, da Oulx sicuramente c'è qualche bus che ti porta lì e sicuramente ci sono vari collegamenti con i bus che ti permettono di raggiungere Claviere (Monginevro in pratica) e Sestriere per fare qualche passeggiata.