Wilier GT (GranTopa)

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ecco la mia Wilier GranTopa dopo i suoi primi 50km!

Wilier Granturismo
Taglia: XL
Ruote: Fulcrum Racing 3
Cambi: Sram Force
Guarnitura: FSA
Freni: FSA
Manubrio, pipa, reggisella: FSA
Sella: SMP stratos
Coperture: Michelin Lithion 2.0

L'unico upgrade che mi sentirei di fare sono i copertoni...tra qualche mese monterei i continental GPO 4000s, che dite? Altri suggerimenti?:-x

Peso ToT: circa 7,9 Kg.:angrymod:non certo tra le + leggere ma non conto di vincere il Tour...

Ciao!
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ecco la mia Wilier GranTopa dopo i suoi primi 50km!

Wilier Granturismo
Taglia: XL
Ruote: Fulcrum Racing 3
Cambi: Sram Force
Guarnitura: FSA
Freni: FSA
Manubrio, pipa, reggisella: FSA
Sella: SMP stratos
Coperture: Michelin Lithion 2.0

L'unico upgrade che mi sentirei di fare sono i copertoni...tra qualche mese monterei i continental GPO 4000s, che dite? Altri suggerimenti?:-x

Peso ToT: circa 7,9 Kg.:angrymod:non certo tra le + leggere ma non conto di vincere il Tour...

Ciao!
Foto?!?!;nonzo%
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ciao a tutti,
finalmente dopo la pioggia e il menisco che si sta rimettendo la prima candelina (100km) e le prime impressioni, su percorso misto (pezzi in piano, salite, strappetti, brevi sterrati/con asfalto brutto ecc):

Tenete presente che non sono un intenditore: passo semplicemente da una vecchia basso in alluminio con telaio piccolo e vecchio gruppo+ruote campagnolo alla GT.

In piano: fluida, molto comoda sia per geometrie che per vocazione, mi spinge a migliorare la posizione in sella (con l'altra dopo qualche km mi trovavo come seduto sulla sedia per non aver male a collo e schiena...grazie biomeccanica).

In salita: si sente la leggerezza ma ancor di più la moltiplica...sono passato da una 50-39 a una 50-34, sempre col 28 dietro. Nonostante lo scarso allenamento e la gamba destra vuota (causa ginocchio) ho fatto meno fatica di prima...Non disperde l'energia, alzarsi sui pedali è una figata.

In discesa: che dire...non serve più pedalare. Scende che è un piacere. Ma bisogna fare più attenzione, attutisce bene i colpi ma è molto reattiva...se sbagli paghi...

Insomma, in generale mi sembra un ottimo mix tra comodità (soprattutto per le geometrie) e rigidità (è un buon telaio, molto simile al 101).
Comunque sempre più convinto che, se le dimensioni sono azzeccate, la vera differenza la fanno le ruote, molto più che il telaio, il gruppo o il peso (+/- 1kg).

Se misure, livello del gruppo, livello di ruote, tipo e materiale di telaio cambiano tutti insieme:angrymod:, la differenza un cicloamatore la sente eccome. Cambiare solo il gruppo o solo le ruote o solo il telaio, magari senza salti ampi di gamma, non credo giustifichi la spesa. Almeno non per me!

ciao!