Wilier Jaroon o altri brand?

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che sto guardando le bici gravel e vorrei prenderne una ma non so di preciso cosa prendere in considerazione.
A me piace molto la wilier Jaroon color ramato. Diciamo che ha anche tutte le caratteristiche che mi interessano, telaio in acciaio ben fatto, forcella in carbonio, freni a disco idraulici. Le geometrie mi piacciono.
L'unico vero difetto forse è il prezzo. Diciamo che la bici non è molto economica per il suo genere. Ci sono bici come giant che a quel prezzo le prendi con il telaio in carbonio. Poi qui subentrano tutti i dubbi.
Meglio un acciaio ben fatto ( ammesso che lo sia) o un carbonio di bassa qualità (ammesso che lo sia)?
Poi l'estetica Giantiana non mi piace affatto.
Chiedo anche altri consigli in merito ad altri modelli allo stesso costo della Wilier ma con qualità uguale o più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, ho visto diverse jaroon e conosco alcuni ragazzi che ce l'hanno e sono tutti molto soddisfatti.
Acciaio e carbonio sono due mondi differenti, dipende cosa cerchi in una bici.
L'acciaio, ed in particolare la Jaroon che ha un carro chilometrico, è sostanzialmente più comodo ma è meno reattivo. La versione con il 105 ho visto che di listino è 2300 e secondo me non è esagerato.
La Giant revolt montata sempre 105 dovrebbe essere 2000 di listino, sostanzialmente direi che i prezzi sono in linea, la bici però è completamente diversa, il telaio è molto racing e rigido, foderi bassi, carro corto, sicuramente più reattiva ma probabilmente anche meno comoda sulle lunghe distanze.
Anche se i pesi non sono dichiarati sicuramente la Jaroon peserà qualcosa in più della Giant, ma sulle gravel il peso conta poco.
Inoltre un buon acciaio viene a costare un po' di più di un carbonio entry level.
Insomma sono due bici completamente diverse, devi scegliere in base ai tuoi gusti ed al tuo modo di interpretare il gravel. Se vuoi "correre" allora meglio una bici reattiva e scattante, se preferisci la comodità allora meglio un acciaio.
Poi ormai di gravel ne sono uscite a centinaia, per tutti i gusti, prova a guardare anche su PlanetX, sia la spacechicken (carbonio) che la Tempest (titanio) con il rival1 idraulico le vendono da 1650€
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Diciamo che la bici non è molto economica per il suo genere. Ci sono bici come giant che a quel prezzo le prendi con il telaio in carbonio. Poi qui subentrano tutti i dubbi.
Meglio un acciaio ben fatto ( ammesso che lo sia) o un carbonio di bassa qualità (ammesso che lo sia)?
Poi l'estetica Giantiana non mi piace affatto.
Due materiali completamente diversi, non direi che uno è meglio dell'altro. L'acciaio, da quando è un materiale di nicchia, non costa poco, a meno che non ti accontenti del solito Hi-Ten, che pesa uno sproposito.
Se vuoi una bici per farci giri su asfalto e sterratoni di qualche ora, non ti complicare la vita e prendi carbonio o alluminio, che hanno un rapporto qualità/prezzo insuperabile e pesano poco. Se invece intendi il gravel come uscite lunghe, anche di più giorni, l'acciaio e il titanio hanno decisamente senso.
Delle Giant guarda anche le TCX, che essendo ciclocross hanno meno "sloping" e un'estetica più tradizionale.
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Due materiali completamente diversi, non direi che uno è meglio dell'altro. L'acciaio, da quando è un materiale di nicchia, non costa poco, a meno che non ti accontenti del solito Hi-Ten, che pesa uno sproposito.
Se vuoi una bici per farci giri su asfalto e sterratoni di qualche ora, non ti complicare la vita e prendi carbonio o alluminio, che hanno un rapporto qualità/prezzo insuperabile e pesano poco. Se invece intendi il gravel come uscite lunghe, anche di più giorni, l'acciaio e il titanio hanno decisamente senso.
Delle Giant guarda anche le TCX, che essendo ciclocross hanno meno "sloping" e un'estetica più tradizionale.
Infatti sto vedendo questa bici in quanto il venditore dalle mie parti ne ha una del 219 verde e nera in alluminio al costo di 900 euro. Credo che, visto che non sono un professionista e mi ci voglio divertire nel fare dei giri qui nelle colline marchigiane senza farmi vincolare dalle strade bianche o dissestate, prendo questa bici. Poi se mi piacerá talmente tanto vedró in futuro di una full carbon..
Solitamente faccio dei giri da 60-70-80 km massimo, quindi sto in bici qualche ora.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Infatti sto vedendo questa bici in quanto il venditore dalle mie parti ne ha una del 219 verde e nera in alluminio al costo di 900 euro. Credo che, visto che non sono un professionista e mi ci voglio divertire nel fare dei giri qui nelle colline marchigiane senza farmi vincolare dalle strade bianche o dissestate, prendo questa bici. Poi se mi piacerá talmente tanto vedró in futuro di una full carbon..
Solitamente faccio dei giri da 60-70-80 km massimo, quindi sto in bici qualche ora.
Magari dico una castroneria, ma secondo me l'alluminio è il materiale meno adatto ad una gravel. Da quello che so io (ma potrebbe anche essere frutto di dicerie) l'alluminio è molto rigido e scomodo e ha il difetto di "ammaccarsi". Tutte caratteristiche che non lo rendono ideale per le gravel. Secondo me se vuoi solo girare sugli sterrati marchigiani va bene il carbonio. Se invece hai anche intenzione di farci viaggi o cose del genere vai di acciaio. Io la Jaroon l'ho provata e poi non l'ho presa. Non mi convinceva per nulla. Non saprei dirti cosa ma il feeling non era dei migliori. Pesante e poco reattiva a discapito di una comodità non troppo elevata. Alla fine ho preso una full acciaio a metà del prezzo e devo dire mi sono trovato molto meglio. Più pesante, ma se non altro una poltrona.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao, io ho la Jaroon color acciaio con Rival1. Ci faccio giri su strada e giri gravel. Mi trovo molto bene e mi sono innamorato subito delle sue linee. Devo anche dire però, che io non sono un tipo difficile in quanto a peso, reattività rigidità, ecc. Sarà che sono ben sopra gli 80, quindi 1chilo in più o in meno, non è poi una gran differenza. Non ti nascondo che però un giorno mi piacerebbe ricomprare anche una bici da corsa per i giri su strada.
Ciao.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Infatti sto vedendo questa bici in quanto il venditore dalle mie parti ne ha una del 219 verde e nera in alluminio al costo di 900 euro. Credo che, visto che non sono un professionista e mi ci voglio divertire nel fare dei giri qui nelle colline marchigiane senza farmi vincolare dalle strade bianche o dissestate, prendo questa bici. Poi se mi piacerá talmente tanto vedró in futuro di una full carbon..
Solitamente faccio dei giri da 60-70-80 km massimo, quindi sto in bici qualche ora.
Mi sembra una scelta ragionevole, poi l'appetito vien mangiando... Magari un giorno poi ti capita l'occasione per una bella sella, o un manubrio usato in carbonio (io ne ho preso uno Deda a 40 euro e non ti dico quanto è comodo) o anche un paio di ruote di qualità. Son tutte cose che con un po' di fortuna possono costare poco e fare la differenza.
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
Rispolvero il post e chiedo info ai possessori della Jaroon in merito alla comodità di questo telaio in acciaio. Mi sembra di aver inteso che non fosse granché comodo ? Il carro in foto mi sembra molto lungo e dovrebbe favorire la comodità... forse è saldato per così dire troppo in basso sul piantone ? Scusate, sono confuso...
Grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Rispolvero il post e chiedo info ai possessori della Jaroon in merito alla comodità di questo telaio in acciaio. Mi sembra di aver inteso che non fosse granché comodo ? Il carro in foto mi sembra molto lungo e dovrebbe favorire la comodità... forse è saldato per così dire troppo in basso sul piantone ? Scusate, sono confuso...
Grazie
Non ti so rispondere nello specifico,ma quella bianca e verde trovo che sia davvero una bella bici esteticamente.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Rispolvero il post e chiedo info ai possessori della Jaroon in merito alla comodità di questo telaio in acciaio. Mi sembra di aver inteso che non fosse granché comodo ? Il carro in foto mi sembra molto lungo e dovrebbe favorire la comodità... forse è saldato per così dire troppo in basso sul piantone ? Scusate, sono confuso...
Grazie
è comodo ma non reattivo
 
  • Mi piace
Reactions: striola