x una Gravel tutto fare... da 38 x 11-36 a 40 x 11-42... mix Sram/Shimano...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve, per non aprire nuove discussioni... volevo cambiare la mia corona grande di una guarnitura Rival 52/36 prendendo una corona 48 e nello specifico una X-Sync 11. Siccome pero viene venduta per le monocorone non so se si puo montare anche su una doppia? Se non si puo cosa potrei montare che sia compatibile con sram? Grazie
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Salve, per non aprire nuove discussioni... volevo cambiare la mia corona grande di una guarnitura Rival 52/36 prendendo una corona 48 e nello specifico una X-Sync 11. Siccome pero viene venduta per le monocorone non so se si puo montare anche su una doppia? Se non si puo cosa potrei montare che sia compatibile con sram? Grazie
le corone mono (tipo la x-sync) hanno un profilo dei denti specifico per non far cadere la catena, non funzionano su doppia
però non capisco il motivo di cambiare solo la corona grande, mettendola più piccola

comunque la tua guranitura dovrebbe avere lo spyder con bcd 5x110, se è così trovi corone per doppia di varie marche con varie dentature in molti shop, diciamo che 48 è un po' strana, se ne trovano poche, guarda tra le 5x110
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
le corone mono (tipo la x-sync) hanno un profilo dei denti specifico per non far cadere la catena, non funzionano su doppia
però non capisco il motivo di cambiare solo la corona grande, mettendola più piccola

comunque la tua guranitura dovrebbe avere lo spyder con bcd 5x110, se è così trovi corone per doppia di varie marche con varie dentature in molti shop, diciamo che 48 è un po' strana, se ne trovano poche, guarda tra le 5x110
Grazie intanto! In che senso non capisci perche cambiare solo la corona? Il 52 non riesco a spingerlo e quindi lo uso poco. Un 48 lo userei molto ma molto di piu nei falsipiano.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie intanto! In che senso non capisci perche cambiare solo la corona? Il 52 non riesco a spingerlo e quindi lo uso poco. Un 48 lo userei molto ma molto di piu nei falsipiano.
perché dove diventa duro il 52 c'è il 36, però ho capito vorresti usare la parte bassa della cassetta con la corona grande
io valuterei di passare a 50-34 (se hai bcd110) oppure addirittura cambiare tutta la guarnitura con una 48-32 o una 46-30, forse esistono anche soluzioni spider+corone compatibili con l'attacco direct mount sram 3bolts, giusto per non cambiare tutta la guarnitura
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
perché dove diventa duro il 52 c'è il 36, però ho capito vorresti usare la parte bassa della cassetta con la corona grande
io valuterei di passare a 50-34 (se hai bcd110) oppure addirittura cambiare tutta la guarnitura con una 48-32 o una 46-30, forse esistono anche soluzioni spider+corone compatibili con l'attacco direct mount sram 3bolts, giusto per non cambiare tutta la guarnitura
Hai centrato il punto. Per i percorsi che faccio, mangia e bevi, un 48-36 stradale sarebbe l'ideale visto l'eta e la condizione. Sulla gravel mi trovo benissimo con il 46-30 (guarnitura GRX) visto che sfrutto tutta la casetta (11-34) molto bene. Su strada (bici piu leggera, gomme piu strette) un 46 mi risulterebbe troppo corto (credo). Ho provato un 50-34, ma per i percorsi che faccio il 50 risulta un filino troppo lungo e il 34 decisamente troppo corto...incrociavo la catena continuamente. Probabilmente un 50-36 andrebbe pure bene, ma non ho piu la corona del 50 perche ho venduto tutta la guarnitura quindi se prendo una corona nuova vado di 48. Qualche discesa la faro pedalando a vuoto, ma neanche tante visto che la bdc la uso solo tra fine autunno-inizio primavera quindi con strade spesso umide e quindi in discesa vado comunque piano... Ho guardato su divesi siti e la corona del 48 (ma anche la 46 spesso) risulta esaurita, quindi mi sa che molti sono passati a combinazioni tipo 48/46-36/34/32/31....