Xatral e Bici??

Sakurambo

Novellino
2 Ottobre 2021
10
4
36
tv
Visita sito
Bici
tre
Buongiorno,

per una serie di motivi , il mio medico mi ha messo in cura per tre mesi con xatral 10mg . Qualcuno ha esperienza di questo farmaco (o questa tipologia di farmaci) e attivita sportiva? So che è un vasodilatatore e puo' causare anche svenimenti vertigini ecc.
In teoria mi verebbe da pensare che durante l'attivita' sportiva il problema non dovrebbe sussistere, anzi forse il contrario ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze in tal senso.
Un saluto
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,

per una serie di motivi , il mio medico mi ha messo in cura per tre mesi con xatral 10mg . Qualcuno ha esperienza di questo farmaco (o questa tipologia di farmaci) e attivita sportiva? So che è un vasodilatatore e puo' causare anche svenimenti vertigini ecc.
In teoria mi verebbe da pensare che durante l'attivita' sportiva il problema non dovrebbe sussistere, anzi forse il contrario ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze in tal senso.
Un saluto
cosa dice il foglietto illustrativo?
Ci sono controindicazioni con l'attività sportiva? Effetti collaterali? Attenzioni riguardanti i riflessi, problemi con la guida veicoli ecc?
Le cose di cui dovesti preoccuparti sono quelle che possono causarti danni.
Ti faccio un esempio per rendere l'idea: anni fa facevo volontariato in africa per 3-4 settimane all'anno e prima di partire prendevo il Lariam per la profilassi antimalarica. Tra gli effetti collaterali ci sono le allucinazioni. A me capitava che all'imbrunire, o in galleria, vedessi qualcuno/qualcosa/ombra che mi correva di fianco sul lato destro e per evitarlo d'istinto mi spostavo verso i centro della careggiata. Capisci che in bici era pericolosissimo. Una volta riconosciuto questo fenomeno facevo molta attenzione a gallerie, variazioni di luminosità, ecc.
Chiaro che sul foglietto illustrativo del Lariam non c'era scritto "attenzione a chi fa ciclismo".
 

Sakurambo

Novellino
2 Ottobre 2021
10
4
36
tv
Visita sito
Bici
tre
A circa 8 giorni dall'inizio dell'assunzione di questo medicinale , riporto qualche aggiornamento. Sia mai che possa servire a qualcun'altro :-)xxxx

Assumo il farmaco la sera prima di coricarmi , come consigliatomi, da 8 giorni circa. I primi 3 giorni sinceramente non ero molto contento... Durante la notte ho avuto palpitazioni e sudorazioni fredde (una notte in particolare) dopo essermi alzato per andare in bagno. Sicuramente calo di pressione importante. Intuita la situazione sono tornato a letto al prima possibile.
Dal 3/4° giorno in poi direi quasi nulla a parte una leggera stanchezza la mattina.
Ho ripreso la bdc per un paio di uscite pomeridiane da 20km circa... Zero problemi a parte un rialzo dei bpm sia a riposo ma sopratutto sotto sforzo.
Secondo me per la bdc non ci sono grossi problemi . Io faccio anche Motocross (da circa25 anni) da giovane a livello agonistico, ora solo per divertimento e per il momento lo sospendo visto che è una attivita' molto molto faticosa e un errore lo si paga abbastanza caro.
Sono soddisfatto di poter andare in bicicletta cosi da non perdere proprio del tutto la forma fisica...

Tra 3 mesi dovrei finire la cura...

p.s.
ho 47 anni per la cronaca, forse non lo avevo ancora detto ;)