XCR vs Titanio

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Triangolo principale in XCR e carro in titanio.. così facciamo contenti tutti come quando si era indecisi tra carbonio e alluminio..
Sarebbe come avere un cappotto di lana cashmere con inserti di seta. Tessuti entrambi validi e pregiati, ma che assieme fanno :cac:
Piuttosto farei il triangolo XCr e forca e carro mono stay in carbonio, sull'impronta degli alu-carbon degli anni 2000, davvero ottimi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il cervelo RCA da 10.000 dollari è un furto? Boh....se uno ha i soldi per comprarselo ed è disposto a spenderli, sapendo però cosa compra, per me è ok

Il Baum Corretto da 8.000 euro è un furto? Stessa risposta di cui sopra.
Detta così significa che tutto ha un senso, basta darglielo. Il che è vero, ma solo sotto il profilo filosofico.

Concordo invece sul raffronto delle cose prescindendo dall'aspetto economico, per arrivare a stabilire in maniera oggettiva ciò che è meglio(*). Fermo restando che poi all'atto dell'acquisto l'aspetto economico difficilmente ha senso trascurarlo.

(*) ciò che è meglio, per chi sta facendo la valutazione (A) nella maniera più oggettiva possibile (B) secondo le proprie personali esigenze
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Sarebbe come avere un cappotto di lana cashmere con inserti di seta. Tessuti entrambi validi e pregiati, ma che assieme fanno :cac:
Piuttosto farei il triangolo XCr e forca e carro mono stay in carbonio, sull'impronta degli alu-carbon degli anni 2000, davvero ottimi.

Prendete tutto quello che uno scrive troppo sul serio. ahahahaha :mrgreen:
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Detta così significa che tutto ha un senso, basta darglielo. Il che è vero, ma solo sotto il profilo filosofico.

Concordo invece sul raffronto delle cose prescindendo dall'aspetto economico, per arrivare a stabilire in maniera oggettiva ciò che è meglio(*). Fermo restando che poi all'atto dell'acquisto l'aspetto economico difficilmente ha senso trascurarlo.

(*) ciò che è meglio, per chi sta facendo la valutazione (A) nella maniera più oggettiva possibile (B) secondo le proprie personali esigenze

Si,

ma se già in partenza sai che una cosa non te la puoi permettere oppure anche se te la puoi permettere non sei disposto a scucire la cifra richiesta...che senso ha continuare a dire "il tizio x è un ladro perchè quello che fa è sopravvalutato, con la stessa cifra mi compro il prodotto y perchè è uguale anzi no è meglio e costa la metà"?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Si,

ma se già in partenza sai che una cosa non te la puoi permettere oppure anche se te la puoi permettere non sei disposto a scucire la cifra richiesta...che senso ha continuare a dire "il tizio x è un ladro perchè quello che fa è sopravvalutato, con la stessa cifra mi compro il prodotto y perchè è uguale anzi no è meglio e costa la metà"?
ad essere sincero, credo che una posizione a metà tra la tua e quella di mardot sia la più corretta.
da una parte è vero che ogni oggetto ha il valore che sei disposto a dargli, ma è anche vero che ad un maggior prezzo deve corrispondere caratteristiche migliori.
per esempio, se un telaista in carbonio proponesse un telaio da 5000 euro che pesa 1.1kg,, non particolarmente innovativo e non particolarmente bello, non venderà nulla, perchè ci sono produttori che per la metà della cifra vendono telai oggettivamente migliori.
sempre parlando di oggettività, è assodato che un telaio di alto livello in carbonio è superiore ad un qualunque telaio in titanio o acciaio, questo per la grande superiorità del materiale, e alle maggiori libertà che il carbonio lascia in fase di progettazione.

Questo però non vuol dire che non abbia senso spendere 4000 euro per un titanio, questo perchè il cicloamatore cerca prima di tutto l'appagamento, che derivi dalla consapevolezza di avere un mezzo tecnicamente eccellente, o dall'avere la bici più bella, o dall'avere la bici più elegante, non fa differenza.
come dire, perchè spendere 5'000 euro per un orologio quando uno swatch digitale da 50 euro segna l'ora allo stesso modo (forse meglio) ?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
se già in partenza sai che una cosa non te la puoi permettere oppure anche se te la puoi permettere non sei disposto a scucire la cifra richiesta...che senso ha continuare a dire "il tizio x è un ladro perchè quello che fa è sopravvalutato, con la stessa cifra mi compro il prodotto y perchè è uguale anzi no è meglio e costa la metà"?
Ha senso eccome, perché se si dimostra che ciò è vero, e quindi si dimostra che tizio è un ladro, allora ciò significa che tizio è un ladro sia per chi non ha la possibilità di scucire che per chi ce l'ha.
Del resto una persona è onesta o disonesta a prescindere, non in base al portafogli altrui.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ad essere sincero, credo che una posizione a metà tra la tua e quella di mardot sia la più corretta.
da una parte è vero che ogni oggetto ha il valore che sei disposto a dargli, ma è anche vero che ad un maggior prezzo deve corrispondere caratteristiche migliori.
per esempio, se un telaista in carbonio proponesse un telaio da 5000 euro che pesa 1.1kg,, non particolarmente innovativo e non particolarmente bello, non venderà nulla, perchè ci sono produttori che per la metà della cifra vendono telai oggettivamente migliori.
sempre parlando di oggettività, è assodato che un telaio di alto livello in carbonio è superiore ad un qualunque telaio in titanio o acciaio, questo per la grande superiorità del materiale, e alle maggiori libertà che il carbonio lascia in fase di progettazione.

Questo però non vuol dire che non abbia senso spendere 4000 euro per un titanio, questo perchè il cicloamatore cerca prima di tutto l'appagamento, che derivi dalla consapevolezza di avere un mezzo tecnicamente eccellente, o dall'avere la bici più bella, o dall'avere la bici più elegante, non fa differenza.
come dire, perchè spendere 5'000 euro per un orologio quando uno swatch digitale da 50 euro segna l'ora allo stesso modo (forse meglio) ?

quotoo-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
come dire, perchè spendere 5'000 euro per un orologio quando uno swatch digitale da 50 euro segna l'ora allo stesso modo (forse meglio) ?
Come ho già detto in passato, io non discuto questo concetto, semplicemente perché lo ritengo legittimo da parte altrui, ma non lo condivido nella maniera più assoluta.
Per me, e sottolineo per me, la bici non e' un oggetto di culto o di sfoggio, ma un mezzo meccanico con caratteristiche tecniche di varia natura. L'aspetto estetico è importante, direi fondamentale, il pregio no.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
per esempio, se un telaista in carbonio proponesse un telaio da 5000 euro che pesa 1.1kg,, non particolarmente innovativo e non particolarmente bello, non venderà nulla, perchè ci sono produttori che per la metà della cifra vendono telai oggettivamente migliori.
ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
ma quando mai?;nonzo% [cit.]

La differenza maggiore tra due strutture reticolari metalliche (ndr: un telaio è assimilabile a una struttura reticolare), è dovuta alla sezione dei tubi, non allo spessore dei tubi.

Detto questo, se il ragionamento diventa "a parità di sezioni", allora in questo caso essere costretti a spessorare le tubazioni, per avere lo stesso valore puntuale dei carichi, diventa controproducente, visto che in tal modo si innescano vibrazioni e risonanze in media frequenza, che con spessori sottili invece si smorzano. E questo è il motivo per cui se si vuole un telaio "comodo" il titanio è molto indicato.

Boh credo di essere stato fregato, tutta stasera che cerco di far flettere il Crisp in ingresso tornante, non vuole andare in risonanza, mi alzo in piedi, non flette, faccio strade dissestate e mi pare di avere la C'dale o la Klein in alu ....... Che mi abbia venduto un xcr spacciandolo per ti grado 9? Che dici mardot?
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Boh credo di essere stato fregato, tutta stasera che cerco di far flettere il Crisp in ingresso tornante, non vuole andare in risonanza, mi alzo in piedi, non flette, faccio strade dissestate e mi pare di avere la C'dale o la Klein in alu ....... Che mi abbia venduto un xcr spacciandolo per ti grado 9? Che dici mardot?
Che dico... a un tale post potrei rispondere in mille modi o anche non rispondere, sarebbe lo stesso.

Anyway, se preferisci andar via di prove empiriche, piuttosto che usare la teoria e l'analisi, che mi pare dai post precedenti tu non conosca, allora sarebbe il caso che (almeno) facessi le stesse prove comparate anche con un XCr, ovviamente di pari livello di gamma del Crisp e, altrettanto ovviamente, montato come il Crisp.

Le hai fatte? Che dici danysmart1972?

Detto questo, rimangono prove empiriche, quindi da soppesare in base a mille fattori, in primis la capacità del soggetto di analizzare il comportamento su strada del mezzo e, non ultimo, la capacità del soggetto di imporre la necessaria forza. Per questo preferisco un'analisi più precisa, basata su criterio e metodo.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Che dico... a un tale post potrei rispondere in mille modi o anche non rispondere, sarebbe lo stesso.

Anyway, se preferisci andar via di prove empiriche, piuttosto che usare la teoria e l'analisi, che mi pare dai post precedenti tu non conosca, allora sarebbe il caso che (almeno) facessi le stesse prove comparate anche con un XCr, ovviamente di pari livello di gamma del Crisp e, altrettanto ovviamente, montato come il Crisp.

Le hai fatte? Che dici danysmart1972?

Detto questo, rimangono prove empiriche, quindi da soppesare in base a mille fattori, in primis la capacità del soggetto di analizzare il comportamento su strada del mezzo e, non ultimo, la capacità del soggetto di imporre la necessaria forza. Per questo preferisco un'analisi più precisa, basata su criterio e metodo.


Eccolo qua Mardot!

Sono il tuo uomo! Ho sia xcr che crisp montati uguali

stessa forca - falz by pegoretti
stesso gruppo - campy super11

Che vuoi sapere?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Eccolo qua Mardot!

Sono il tuo uomo! Ho sia xcr che crisp montati uguali

stessa forca - falz by pegoretti
stesso gruppo - campy super11

Che vuoi sapere?
Da te nulla, hai imbrattato tutto il Forum dicendo a dx e a manca che non capisci nulla, quindi non saresti attendibile. :-x

E poi da uno che è solito toccare gli zebedei dei compagni in gruppo me ne guardo bene.... :mrgreen:
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Da te nulla, hai imbrattato tutto il Forum dicendo a dx e a manca che non capisci nulla, quindi non saresti attendibile. :-x

E poi da uno che è solito toccare gli zebedei dei compagni in gruppo me ne guardo bene.... :mrgreen:

Beh neanche con me sarebbe oggettivo perché me l' ha fatta ordinare lui la Crisp, ora mi farà prendere una Pego in xcr, mi vende tutti i pezzi che cambia.... Non potrebbe mai dire qualcosa che non mi piaccia.....
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
[MENTION=8422]Mardot[/MENTION]

l'acciaio ha qualità intrinseche eccezionali ma pesa un botto, con il titanio puoi allestire una struttura più rigida pur pesando lo stesso, con l'alluminio ancora più e con il magnesio che è come burro paragonato all'acciaio ancora più.