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Ruote
Xentis MArk-1
Testo
<blockquote data-quote="stef" data-source="post: 352435" data-attributes="member: 2502"><p>Le Xentis sono ruote a razze per tubolari (tutte in carbonio) e per copertoncini (struttura in carbonio con pista frenante in alluminio) prodotte in Austria, credo da quella che un tempo fu la Spengle.</p><p></p><p>Sono le ruote che ha utilizzato Jan Ullrich (e la T-Mobile) nel corso del 2004 a cronometro (nella cronosquadre del Tour, sotto l'acquazzone, le usarono sia davanti che dietro).</p><p>Il distributore italiano è la Wilier. Il prezzo credo sia attorno ai 1700 la coppia, con uno splendido borsone imbottito che le contiene entrambe.</p><p>Qualcuno sostiene che sia la ruota più aerodinamica al mondo, però anche polivalente ed adatta per ogni tipo di corsa (granfondo, gare amatoriali, etc).</p><p>Qua in zona le hanno un paio di cicloamatori e ne sono entusiasti (però statisticamente tutti sono entusiasti della propria attrezzatura, soprattutto se costosa).</p><p>In effetti, a vederle da vicino, sembra un'opera d'arte: leggerissime, curatissime nella finitura (ad eccezione degli adesivi che non sono protetti dalla verniciatura trasparente, e grattandoli verrebbero via). I mozzi sono DT, e le razze sono completamente cave (schiacciandole con i polpastrelli, si deformano). La forma della razza è in funzione della rigidità e dell'aerodinamica: più panciute vicino al mozzo, rastremate verso il cerchio.</p><p>Dai dati del produttore sarebbero molto più rigide lateralmente delle Corima a razze.</p><p></p><p>Queste sono le risposte del produttore Gerald Possernig ad alcune domande:</p><p></p><p>1. criteriums: mostly flat terrain, but bumps and little cobbles are</p><p>not infrequent. Generally there are many turns and corners, so riders</p><p>have to sprint, pull the brakes, turn and sprint again. Sometimes the</p><p>road is rather rough, not smooth at all.</p><p>>>>No technical restriction is to see for the use of XeNTiS mark1. The mean subject in criteriums is a low inertia for better acceleration and a good stiffness value to withstand the forces whilst sprints. All this is best at mark1. But the UCI rules require 12 spokes at least.>>>></p><p> </p><p>2. granfondo: 100-150 km with hills and descents. Again, roads can be</p><p>in very bad conditions especially in descents. Is this situation OK for</p><p>Xentis wheels?</p><p>>>>There are the same circumstances like above>>>></p><p> </p><p>3. braking pads: I see you recommend traditional pads (not cork pads).</p><p>You mean standard Shimano or Campagnolo, or are Corima/Zipp pads (which</p><p>have been designed for specific use with their respective carbon</p><p>wheels) better?</p><p>>>>You can employ either in dry or wet conditions Your preferred pads for aluminium rims. Cork pads or other special carbon-rim break pads are not recommended. Especially the wet breaking performance will be a surprise for You obviously.>>>>></p><p> </p><p>4. wind: how does Xentis compare to deep profile wheels (Cosmic, Zipp</p><p>or Corima) in case of side wind? With moderate wind I have no problem</p><p>in driving my front Cosmic, bbut everyone keeps advicing against bladed</p><p>wheels in case of wind.</p><p>>>>You will find lower wind drag without increased sensitivity against side wind compared with other high profile wheels.<<<<<</p><p> </p><p>5. can the rear wheel be adapted with fixed gear for track use?</p><p>>>>Track rear wheel are available, adapting the road wheel is not possible.<<<<<</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stef, post: 352435, member: 2502"] Le Xentis sono ruote a razze per tubolari (tutte in carbonio) e per copertoncini (struttura in carbonio con pista frenante in alluminio) prodotte in Austria, credo da quella che un tempo fu la Spengle. Sono le ruote che ha utilizzato Jan Ullrich (e la T-Mobile) nel corso del 2004 a cronometro (nella cronosquadre del Tour, sotto l'acquazzone, le usarono sia davanti che dietro). Il distributore italiano è la Wilier. Il prezzo credo sia attorno ai 1700 la coppia, con uno splendido borsone imbottito che le contiene entrambe. Qualcuno sostiene che sia la ruota più aerodinamica al mondo, però anche polivalente ed adatta per ogni tipo di corsa (granfondo, gare amatoriali, etc). Qua in zona le hanno un paio di cicloamatori e ne sono entusiasti (però statisticamente tutti sono entusiasti della propria attrezzatura, soprattutto se costosa). In effetti, a vederle da vicino, sembra un'opera d'arte: leggerissime, curatissime nella finitura (ad eccezione degli adesivi che non sono protetti dalla verniciatura trasparente, e grattandoli verrebbero via). I mozzi sono DT, e le razze sono completamente cave (schiacciandole con i polpastrelli, si deformano). La forma della razza è in funzione della rigidità e dell'aerodinamica: più panciute vicino al mozzo, rastremate verso il cerchio. Dai dati del produttore sarebbero molto più rigide lateralmente delle Corima a razze. Queste sono le risposte del produttore Gerald Possernig ad alcune domande: 1. criteriums: mostly flat terrain, but bumps and little cobbles are not infrequent. Generally there are many turns and corners, so riders have to sprint, pull the brakes, turn and sprint again. Sometimes the road is rather rough, not smooth at all. >>>No technical restriction is to see for the use of XeNTiS mark1. The mean subject in criteriums is a low inertia for better acceleration and a good stiffness value to withstand the forces whilst sprints. All this is best at mark1. But the UCI rules require 12 spokes at least.>>>> 2. granfondo: 100-150 km with hills and descents. Again, roads can be in very bad conditions especially in descents. Is this situation OK for Xentis wheels? >>>There are the same circumstances like above>>>> 3. braking pads: I see you recommend traditional pads (not cork pads). You mean standard Shimano or Campagnolo, or are Corima/Zipp pads (which have been designed for specific use with their respective carbon wheels) better? >>>You can employ either in dry or wet conditions Your preferred pads for aluminium rims. Cork pads or other special carbon-rim break pads are not recommended. Especially the wet breaking performance will be a surprise for You obviously.>>>>> 4. wind: how does Xentis compare to deep profile wheels (Cosmic, Zipp or Corima) in case of side wind? With moderate wind I have no problem in driving my front Cosmic, bbut everyone keeps advicing against bladed wheels in case of wind. >>>You will find lower wind drag without increased sensitivity against side wind compared with other high profile wheels.<<<<< 5. can the rear wheel be adapted with fixed gear for track use? >>>Track rear wheel are available, adapting the road wheel is not possible.<<<<< [/QUOTE]
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